Temporali nelle prossime ore. Quali quantitativi di pioggia ci attendono?

Ritratto di Wario
Pubblicato Giovedì, 14 Maggio, 2015 - 18:07 da Andrea "Wario" Fimmanò

Come si evince dalla cartina del satellite, il fronte perturbato previsto per le prossime ore sul nord italia ha ormai raggiunto la Francia mentre l'aria fredda si trova tra la Spagna e la Francia stessa. 

Ma cosa dobbiamo aspettarci dal punto di vista dei quantitativi d'acqua che potranno precipitare al suolo?

Le cartine di Youmeteo Lamma e Moloch ci aiutano a decifrare meglio quali potrebbero essere i millimetri cumulati in 3 ore nella fase clou, ovvero la nottata tra Giovedì e Venerdì.

Youmeteo è il modello che dal punto di vista precipitativo prevede i quantitativi più ingenti. In particolare la cartina sottostante inquadra un temporale intenso tra le 3 e le 6 della mattina sul settore centrale.

Cartina Youmeteo relativa alle precipitazioni cumulate in 3 ore alle 6 del 15/05/2015.

 

Lamma invece vedrebbe maggiormente coinvolto l'estremo levante ma con cumulate inferiori. Il colore verde di fronte a Portofino ci fa immaginare possa trattarsi comunque di un temporale, ma meno insistente rispetto a quello previsto da Youmeteo.

Cartina Lamma relativa alle precipitazioni cumulate in 3 ore alle 6 del 15/05/2015.

 

Moloch si allinea a Lamma dal punto di vista della localizzazione dei fenomeni più intensi ma anticipa la fase clou di 3 ore circa.

Cartina Moloch relativa alle precipitazioni cumulate in 3 ore alle 3 del 15/05/2015.

 

Infine vi mostriamo una cartina che viene utilizzata raramente in sede di previsione ma che può dare un'idea generale riguardante l'energia in gioco nelle prossime ore.

Si tratta della mappa Estofex che individua il rischio di fenomeni estremi.

Come possiamo notare la Liguria si trova sotto l'area contrassegnata dal numero 2 e dalla linea gialla più spessa. Questo indica una probabilità medio alta di fenomeni forti e alta di fulminazioni, dunque temporali!

 

In serata rilasceremo come di consueto le previsioni giornaliere, nelle quali tenteremo di essere maggiormente precisi riguardo alla localizzazione delle precipitazioni. Purtroppo, data l'energia in gioco, la dinamica del peggioramento non sarà di facile lettura da parte dei modelli matematici.

Seguite i prossimi aggiornamenti sul sito.