Temporale forte in avvicinamento allo spezzino + situazione aggiornata

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 19 Settembre, 2014 - 10:01 da Daniele "Danineve" Gori

Aggiornamento ore 14:

Situazione al momento tranquilla sulla nostra regione dopo il temporale mattutino che dallo Spezzino si è mosso verso la Toscana colpendo soprattutto il Pisano, Lucchese e Fiorentino con nubifragi e anche grandine.

Lo sguardo adesso è rivolto verso Ovest dove una cella temporalesca di grandi dimensioni si trova al confine con la Liguria e sta determinando nubifragi e grandinate in Costa Azzurra. Nella foto i chicchi di grandine caduti a Tolone pochi minuti fa. 

Vi terremo aggiornati nel caso in cui la cella dovesse entrare in territorio ligure, al momento siamo in traiettoria ma ci auguriamo che si indebolisca nel suo tragitto verso Est.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento ore 11:

Il temporale si muove verso la Toscana e il nucleo più intenso è rimasto confinato a pochi km a sud est, qualche acquazzone in città senza particolari disagi. Attualmente forti rovesci al confine tra La Spezia e la Toscana, miglioramento temporaneo nel pomeriggio anche se non sono da escludersi ulteriori rovesci.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Un forte temporale si è sviluppato sul mare nelle ultime ore e sta puntanto la provincia Spezzina come da previsione.

Il radar parla chiaro, la formazione temporalesca risulta essere intensa e al momento il core del temporale è sul mare ma si sta lentamente muovendo verso la costa, difficile dire se il nucleo più intenso raggiungerà la terra ferma ma è sempre meglio tenere la guardia alta in queste situazioni di blocco potenzialmente pericolose per la nostra regione.

Prestare attenzione in particolare tra le 5 Terre e l'alta Toscana nelle prossime ore.