Speciale: sabato nuovo peggioramento con pioggia e neve. Domenica rischio gelicidio

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 17 Gennaio, 2013 - 13:51 da Stefano "Conrad" Massini

Il periodo che stiamo vivendo non può che riassumersi con una parola: instabilità.

E’ appena entrato il nocciolo più freddo dell’aria artico continentale in discesa da nord-ovest, mentre le piogge e la neve sono relegate sulle sponde adriatiche del centro sud e, di riflesso, anche sugli appennini di centro-levante. Sulla costa l’evento più significativo è il vento, con raffiche di 20-25 nodi in particolare lungo il centro-ponente della regione.

Ma da sabato si ritorna con la più classica delle perturbazioni atlantiche in entrata dal Portogallo.

Ed ecco che sabato dobbiamo attenderci di nuovo piogge copiose lungo la costa di ponente e di levante, mentre saranno possibili nevicate a quote molto basse nelle zone interne. Non possiamo escludere episodi nevosi di variabile intensità anche nei pressi della costa (che verificheremo attentamente nelle prossime emissioni), ma solo nelle zone fredde soggette alla tramontana scura, il fenomeno “freezer” tipicamente ligure che determina una diminuzione forte delle temperature al suolo nella fascia compresa tra Genova e Savona.

Ma dalla nottata di sabato e per tutta domenica vedremo un brusco e importante aumento delle temperature in quota che farà girare la neve in pioggia nell’entroterra e potrà generare quel fenomeno decisamente pericoloso che prende il nome di gelicidio. Ovvero pioggia in quota che, passando nella sua discesa lungo uno strato più freddo nei pressi del suolo, tende a ghiacciarsi una volta che tocca il suolo.

Il gelicidio sarà molto probabile nelle zone interne superiori ai 300-400m/slm mentre attendiamo conferme per le quote inferiori e la costa, ma solo nelle zone tra Savona e Genova.

Una considerazione per le Alpi Liguri e per tutti gli amici sciatori, le nevicate sabato saranno abbondanti su tutti i comprensori sciistici, mentre domenica sarà decisamente probabile il verificarsi di pioggia gelata al di sotto dei 1600metri.

Un weekend tutto da monitorare insomma, per questo vi invitiamo a seguire i nostri puntuali aggiornamenti.