Speciale maltempo: cosa sta succedendo e cosa dobbiamo aspettarci?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 12 Novembre, 2014 - 19:30 da Giorgio "Joyrayd"

Cosa sta succedendo in questo Novembre, cosa ci aspetta per i prossimi giorni?

Da molti giorni sull'atlantico e a ridosso della Gran Bretagna sta "picchiando" ed insistendo una depressione estremamente significativa, mentre in pieno oceano Atlantico ad ovest dell'Africa l'anticlone delle azzorre se ne resta "timidamente" in disparte.

Questa situazione comporta una zona "intermedia" (come se fosse un "fiume") sulla quale scorrono e scivolano gli impulsi perturbati verso le nostre aree; detto questo sino a che questo corridoio non si chiuderà resteremo in una fase critica e che comporterà continui impulsi instabili (prima immagine a fondo articolo).

Ogni impulso è intervallato da pause asciutte e soleggiate, in attesa di quello successivo; le tempistiche di tali pause vanno da poche ore a 24 / 32 ore.

Questa è grosso modo, spiegato in maniera semplice, la situazione che da alcuni giorni interessa la nostra regione, parte della Francia e il Nord-Ovest italiano.

Veniamo ora, a cosa accadrà nei prossimi giorni e quando questa situazione si sbloccherà definitivamente.

Tra Giovedi 13 e Venerdi 14, vivremo una delle pause di cui sopra, avremo quindi cielo soleggiato e 24 ore di tempo gradevole.

Purtroppo dalla serata di Venerdi l'ennesimo peggioramento scivolerà sui nostri settori e indicativamente dalla notte tra Venerdi e Sabato porterà un nuovo e forte peggioramento, che partirà dal ponente e si estenderà ai settori centrali.

Avremo nuovi fenomeni forti ed estremamente rischiosi.

Tra la serata di sabato e la prima parte di domenica vivremo una temporanea pausa, che forse regalerà qualche raggio di sole, ma già dal pomeriggio di Domenica una nuova fase perturbata, che ad ora, pare più concentrata sul centro-levante.

Tra Lunedi e Martedi ultima fase di maltempo che vedrà fenomeni su tutta la regione e sul basso Piemonte, ma anche in questo caso sarà maggiormente concentrata sul centro-levante ligure.

Finalmente tra Martedi e Mercoledi, la depressione di cui parlavamo ad inizio articolo tenderà a risalire verso il nord atlantico e contemporaneamente a perdere energia e a "dissolversi".

Questo consentirà l'aumento della pressione in area mediterranea.

Successivamente un'altra depressione atlantica tenderà ad avvicinarsi alla Gran Bretagna creando nuova instabilità, ma che inizialmente non interesserà le nostre aree ancora protette dall'alta pressione, tuttavia non ha senso andare oltre in questa analisi, visto che stiamo già ragionando su situazioni ad oltre 180 ore e quindi utili per avere una tendenza, ma poco attendibili (terza immagine).

Speriamo che l'Alta Pressione stazioni sul mediterraneo per un periodo medio-lungo,imponendo lo scorrimento del grosso del maltempo sul Nord-Europa e lasciando la nostra regione al sicuro: ne riparleremo da metà della prossima settimana.

Commenti

Ma.....quando arriverà il Generale Inverno ?