Sole o pioggia nel lungo weekend di Pasqua?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 28 Marzo, 2013 - 14:46 da Daniele "Danineve" Gori

Mancano tre giorni alla Pasqua e tutti stiamo sperando che il lungo weekend di festa sia dominato da una stabilità più duratura che in questo inizio Primavera ancora non si è fatto vedere, chissà quanto è elevato il desiderio di trascorrere qualche bella giornata di riposo lungo le riviere o sui prati a godersi i primi tepori primaverili, oppure per gli amanti dello sci ancora vogliosi di sciate sulle piste ben innevate del nostro Appennino (Val d'Aveto) o delle Alpi.

Ebbene cerchiamo in questa news di fornirvi più nel dettaglio cosa accadrà, a livello meterologico, sulla nostra regione e magari anche sulle piste del Cuneese, visto che i 2 metri di neve sulle Alpi Marittime sono un vero invito per gli amanti della montagna e dello sci.

Iniziamo subito con l'affermare che non sarà un weekend stabile, ma questo non significa nubi e piogge a volontà: saranno due le perturbazioni che ci interesseranno tra Sabato e Lunedi sera, la prima giungerà Sabato, la seconda Lunedi (Pasquetta) ma solo dal pomeriggio, mentre la Pasqua la definiremmo come una "giornata di transizione" ma nel complesso stabile.

Di seguito riportiamo in dettaglio cosa potrà accadere tra Sabato e Lunedi:

SABATO

Sappiamo già con certezza, purtroppo, che la giornata di Sabato sarà rovinata da nubi, piogge e anche temporali che potranno risultare più abbondanti sui settori di Centro-Levante, con nevicate sulle nostre montagne solo oltre i 1500 metri, 1200 metri sulle Alpi Marittime cuneesi. La perturbazione tenderà a traslare verso Est / Sud Est a partire dal tardo pomeriggio-serata permettendo al tempo di migliorare gradualmente da Ponente nella notte su Pasqua. (Attendibilità elevata).

DOMENICA (PASQUA)

La perturbazione tende ad allontanarsi verso il Centro Italia garantendo un generale e temporaneo miglioramento su Liguria e Piemonte, la depressione in moto verso Toscana e Marche richiamerà su di noi correnti settentrionali secche e piuttosto miti (Favonio o Phon) che faranno calare l'umidità, aumenteranno le temperature di qualche grado e il cielo si presenterà per qualche ora poco nuvoloso o al più variabile, maggior nuvolosità è attesa al mattino sul Levante e lo Spezzino con gli ultimi rovesci ma in fase di attenuazione. Sarà insomma la giornata migliore delle festività pasquali, non bellissima ma comunque neanche brutta, si potrà tranquillamente trascorrerla sia sugli sci per godersi la neve pasquale, sia facendo una camminata lungomare per smaltire il lungo pranzo pasquale (Attendibilità medio-alta).

LUNEDI (PASQUETTA) 
Giusto il tempo di godersi un po di sole pasquale che una nuova perturbazione farà il suo ingresso sulle regioni del Nord Ovest italiano, il tempo sarà clemente al mattino con qualche raggio di sole ancora possibile, piogge invece dal pomeriggio con temperature in calo e ritorno della neve sotto i 1000 metri. Purtroppo non sarà la giornata ideale per le classiche gite fuori porta (Attendibilità media, ulteriori conferme e dettagli entro Sabato).
 
 
In attesa di altre uscite modellistiche vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sperando in miglioramenti dell'ultimo minuto, continuate a seguirci....