Situazione meteo con focus per Natale e tendenza per fine anno

Ritratto di fede94
Pubblicato Martedì, 22 Dicembre, 2015 - 14:55 da Federico "fede94" Baricchi

La situazione meteorologica sul nostro paese e sulla Liguria non cambia, l'anticiclone di matrice sub-tropicale rimane il protagonista indiscusso della scena, continuando a invadere e stazionare su gran parte dell'Europa, rendendo il clima insolitamente mite per il periodo e tenendo il vero inverno lontano dalle nostre zone.

Di seguito la situazione sinottica a livello Europeo che continua a rimanere molto statica:

Per i prossimi giorni non ci attendiamo variazioni di rilievo, ma l'alta pressione rimarrà ben redicata sul Mediterraneo, prolungando questa lunga fase di clima molto mite e di scarse precipitazioni (le uniche piogge in Liguria sono dovuti a flussi molto umidi meridionali).

La giornata di Natale sulla nostra regione, sarà caratterizzata quindi da un clima con temperature oltre la media climatologica del periodo e probabilmente da molta nuvolosità che darà poco spazio al sole, non escludendo ad oggi locali pioviggini da umidità. Si conferma quindi la tradizione degli ultimi anni con un Natale mite e spesso "maccajoso" e con ben poco spazio per il freddo.

Di seguito ecco la probabile situazione per Natale con prevalenza di nuvolosità:

Per coloro che trascorreranno queste festività in montagna non ci sono notizie molto positive, poichè le temperature saranno miti e la neve naturale è quasi assente fino alle alte quote, inoltre gli aggiornamenti modellistici prevedono un ulteriore rialzo dello zero termico, subito dopo Natale e Santo Stefano, mettendo quindi a rischio anche la neve artificiale.

Ecco la situazione delle temperature a 1500 metri in libera atmosfera prevista per il 27 Dicembre, da notare tra Alpi Liguri, Piemonte e Val d'Aosta le termiche molto elevate tra +7 e +9:

Infine uno sguardo alle fine dell'anno, con ancora una situazione immutata stando alle ultime emissioni modellistiche, anche se qualche segnale di cambiamento (pur non molto convincente) sembra arrivare dai primi di Gennaio e per l'Epifania, ma la distanza temporale rimane molto alta e di scarsa affidabilità.

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti, per capire quando ci potrà essere un vero cambiamento della situazione.