Situazione del tempo aggiornata per i prossimi giorni

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 19 Novembre, 2012 - 18:28 da Stefano "Conrad" Massini

La classica perturbazione "fantozziana" del weekend questa volta non ha interessato le nostre regioni, relegando le piogge sulla sponda adriatica del bel paese e sul centro-sud.

Il tempo prettamente variabile di oggi lunedì è proprio la testimonianza della perturbazione ora centrata sul basso tirreno, che richiama correnti più umide da Est sotto forma di grecale-tramontana.

La variabilità non durerà, con l'allontanarsi della bassa pressione mediterranea verso la Grecia da domani pomeriggio vivremo alcuni giorni di condizioni anticicloniche, con cielo sereno o al massimo con qualche velatura marittima e le classiche nebbie in Pianura Padana al mattino e alla sera.

Ma quanto durerà questa fase di bel tempo?

Poco, già da venerdì la tendenza vede un abbassamento del promontorio (asse di risalita anticiclonico) e un conseguente lento peggioramento che, ad ora, sembrerebbe vedere la giornata di lunedì fortemente perturbata con l'arrivo di aria più fredda dall'artico e di un forte scirocco umido da sud.

Altri modelli matematici vedono invece una situazione di freddo più intenso da nord ma meno precipitazioni, in un contesto in ogni caso instabile.

In ogni caso, come avevamo preannunciato, questa pausa autunnale sembra terminare quasi sicuramente proprio in prossimità del fine settimana.

Vedremo nei prossimi aggiornamenti con quale dinamica, visto che a così tante ore di distanza è possibile solo abbozzare una tendenza di massima.