In serata probabili fenomeni molto forti tra Genova e la Spezia

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 24 Agosto, 2013 - 13:08 da Giorgio "Joyrayd"

AGGIORNAMENTO ORE 21.50

Serata dove è il genovesato ad essere protagonista delle piogge.

Ora le piogge si sposteranno lentamente verso il Tigullio e lo Spezzino ma sembra sia proprio l'interno genovese che vedrà i maggiori accumuli alla fine di questo peggioramento. Sono, secondo le centraline ARPAL, ormai maggiori di 100mm gli accumuli a Masone e Mignanego.

La situazione dal radar: si notano i forti temporali in rosso nell'entroterra del genovesato. Ora attenzione al tigullio e spezzino e ad eventuali temporali marittimi dal mare da ovest.

Ed ecco una carta con le fulminazioni della serata.

 

--------------------

AGGIORNAMENTO ORE 16.44

Confermate le piogge molto intense per la serata-notte da Genova a La Spezia. Gli ultimi aggiornamenti vedono un maggiore interessamento del genovesato-Tigullio-spezzino.

La carta animata qui sotto rende l'idea di quanto potrebbe accadere, tenete conto che è impossibile avere una ragionevole certezza sul punto in cui le piogge potranno scaricare con maggiore intensità, quanto piuttosto l'area, come detto il levante ligure.

Intanto i nuclei stanno arrivando sul ponente ligure, prime piogge deboli su savonese e imperiese. Dal radar si notano i nuclei in arrivo da ovest.

---------------

AGGIORNAMENTO ORE 13.00

Questa sera non escludiamo fenomeni anche molto intensi tra Genova e La Spezia, con rovesci localmente molto forti, ad ora soprattutto tra Genova di Levante e il Tigullio.

Dalla carta del modello Moloch vediamo le aree dove potrebbero essere più forti i temporali marittimi, anche a carattere di autorigenerante sul mare.

Nel pomeriggio seguira un nuovo aggiornamento.