In serata probabili fenomeni molto forti tra Genova e la Spezia
AGGIORNAMENTO ORE 21.50
Serata dove è il genovesato ad essere protagonista delle piogge.
Ora le piogge si sposteranno lentamente verso il Tigullio e lo Spezzino ma sembra sia proprio l'interno genovese che vedrà i maggiori accumuli alla fine di questo peggioramento. Sono, secondo le centraline ARPAL, ormai maggiori di 100mm gli accumuli a Masone e Mignanego.
La situazione dal radar: si notano i forti temporali in rosso nell'entroterra del genovesato. Ora attenzione al tigullio e spezzino e ad eventuali temporali marittimi dal mare da ovest.
Ed ecco una carta con le fulminazioni della serata.
--------------------
AGGIORNAMENTO ORE 16.44
Confermate le piogge molto intense per la serata-notte da Genova a La Spezia. Gli ultimi aggiornamenti vedono un maggiore interessamento del genovesato-Tigullio-spezzino.
La carta animata qui sotto rende l'idea di quanto potrebbe accadere, tenete conto che è impossibile avere una ragionevole certezza sul punto in cui le piogge potranno scaricare con maggiore intensità, quanto piuttosto l'area, come detto il levante ligure.
Intanto i nuclei stanno arrivando sul ponente ligure, prime piogge deboli su savonese e imperiese. Dal radar si notano i nuclei in arrivo da ovest.
---------------
AGGIORNAMENTO ORE 13.00
Questa sera non escludiamo fenomeni anche molto intensi tra Genova e La Spezia, con rovesci localmente molto forti, ad ora soprattutto tra Genova di Levante e il Tigullio.
Dalla carta del modello Moloch vediamo le aree dove potrebbero essere più forti i temporali marittimi, anche a carattere di autorigenerante sul mare.
Nel pomeriggio seguira un nuovo aggiornamento.
- Accedi o registrati per inserire commenti.