Seconda settimana di giugno con un po' meno caldo ed episodi instabili

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 7 Giugno, 2015 - 20:49 da Stefano "Conrad" Massini

Si apre una nuova settimana sotto il segno di temperature che tenderanno a diminuire, anche se rimarranno sopramedia su tutta la Liguria e soprattutto il Basso Piemonte.

Nessun cambiamento radicale quindi dei valori, ma certamente da martedì si boccheggerà di meno rispetto al weekend appena passato, anche se il contestuale aumento dell'umidità non renderà così evidente il cambiamento della sensazione "sulla pelle".

Dal punto di vista delle condizioni del tempo sarà un inizio settimana molto dinamico, durante il quale avremo ancora sole, qualche annuvolamento e dovremo fare attenzione a possibili temporali estremamente localizzati che potranno interessare le zone costiere durante la notte e colpire la catena alpina e la pianura del Basso Piemonte invece al pomeriggio. Sempre nel corso delle ore pomeridiane saranno possibili dei sconfinamenti costieri, con piovaschi che potranno lambire anche il mare.

Nell'immagine le due possibili configurazioni che potranno verificarsi nei prossimi giorni, ma con zone, intensità e tempistiche ancora tutte da confermare!

Infine una prima analisi sulla seconda parte della settimana ci pone in una situazione di assoluta incertezza, ad ora 60% percento di dinamicità marcata e 40% di ritorno a condizioni di caldo afoso di stampo africano.

Nei prossimi bollettini previsionali seguiremo confermandovi o meno la tendenza appena delineata.