Qualche fiocco in arrivo?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 29 Novembre, 2012 - 07:27 da Giorgio "Joyrayd"

Sembra incredibile pensare che sino a ieri, ma soprattutto a Martedi le temperature sfioravano in certi casi i 16°/18° e da oggi avremo una graduale e continua discesa termica che continuerà sino almeno a Domenica.

I valori all'interno e sul basso Piemonte potranno arrivare se non addirittura scendere sotto lo 0°, anche se alla fine non si tratterebbe di un evento cosi "strano"; la cosa più sorprendente sarà il calo sulle coste, soprattutto nelle zone maggiormente esposte ai venti da Nord; già domani mattina Venerdi 30 le temperature non faticheranno a scendere su valori compresi tra 5° e 8°, nel corso della giornata continuerà il calo diminuendo ulteriormente i valori soprattutto dal tardo pomeriggio.

Sabato e Domenica le minime potranno anche essere inferiori ai 5°, naturalmente sempre nelle zone più fredde dei nostri settori costieri (che oramai conosciamo tutti).

A questo punto alcuni si chiederanno, ma il cielo sarà coperto? sarà sereno?, chi avrà dato un'occhiata alle previsioni potrebbe già intuire la situazione, non è assolutamente semplice capire se Venerdi 30 (e forse Domenica 2) avremo fiocchi a quote basse; ad ora la situazione suggerirebbe e ci farebbe intravedere qualche sorpresa soprattutto nel tardo pomeriggio / serata sopra i 500/700 metri.

Le temperature tenderanno a scendere più velocemente all'interno dei settori di centro-ponente ( 0°termico a 400/700°metri), mentre sulle coste (0°termico tra i 500 / 800°)  e sulla provincia di Cuneo/Alessandria (0°termico tra i 200 / 600 metri), meno repentino il calo sul levante costiero ed immediato interno (0°termico a 800 /1000 metri), mentre sarà abbastanza importante all'interno e sui versanti emiliani (400 / 600°)

Sulle coste e sul mare potremo avere qualche pioggia, mentre all'interno, soprattutto sui rilievi centrali e sui versanti emiliani del levante non escludiamo neve mista a pioggia e neve, queste potranno essere più significative sui versanti emiliani, mentre saranno coreografiche sui rilievi di savonese/genovesato.

Vista l'estrema difficoltà previsionale e la situazione al limite per temperature, precipitazioni dovranno incastrarsi parecchi pezzi affinchè sia confermata la situazione, ma è tutt'altro che improbabile.

Vedremo l'evoluzione nel corso della giornata di oggi e soprattutto domani mattina, quando tutto ci sarà più chiaro.

Ripetiamo ad ora non è prevista neve in alcun modo sulle coste, ma non è da escludere che questa possa cadere a quote relativamente basse all'interno e sui rilievi.