Piogge e possibili temporali lunedì. Situazione per il weekend prossimo: "cannibali" caldi all'orizzonte? No

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 18 Maggio, 2014 - 20:35 da Stefano "Conrad" Massini

Perturbazione insidiosa quella che colpirà lunedì la nostra regione.

Questo perchè il caldo di questi giorni certamente renderà più dinamici gli effetti della perturbazione in arrivo da sud-ovest già nel corso della mattinata.

Si prevedono accumuli maggiori a ponente, dove rimangono alte le probabilità di temporali che dal mare potranno risalire verso la costa. Non saranno piogge da sconfinamento dai monti, infatti ci accorgeremo per l'arrivo delle precipitazioni guardando verso il mare.


Mappa precipitazioni 12h Bolam

I momenti "topici" sembrano essere la mattina e il tardo pomeriggio, anche se l'estrema dinamicità del flusso umido meridionale non ci dà la possibilità di essere certi di eventuali pause.

Veniamo alle zone maggiormente interessate, levante per una volta sembra essere meno interessato ai fenomeni, Imperia e Savona le più bagnate, Genova parzialmente colpita, anche se con ogni probabilità sarà consigliabile anche nel capoluogo avere a portata di mano l'ombrello, per ogni evenienza.

La dinamicità perdurerà per tutta la sera e le prime ore di martedì, poi il tempo molto lentamente migliorerà, mantenendosi ancora decisamente "pazzerello".

Infine ancora una volta ci tocca rispondere a numerose segnalazioni su forum e facebook riguardo a una forte ondata calda paventata per il prossimo weekend.

Situazione che, a discapito di quanto detto da "IL" sito meteo sensazionalistico per eccellenza, non ci sarà nessuna ondata anomala in Liguria, ma solo un po' (poco) più caldo, forse anche umido con possibile maccaja. Mano a mano che ci avviciniamo la situazione si sta sgonfiando, lasciando il gran caldo relegato solo nell'estremo sud del Bel Paese, cosa poi non così rara a metà maggio.

Martedì si avranno notizie più chiare e vi informeremo su quanto dovremo attenderci in Liguria e nel Basso Piemonte con solo news il più verosimili possibile.