Peggioramento visto dal SAT e spiegazione didattica di quello che sta succedendo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 27 Gennaio, 2012 - 19:57 da Stefano "Conrad" Massini

Abbiamo visto la configurazione meteo nell'approfondimento di inizio settimana (a proposito, chi lo ha perso può leggerlo a questo link)

E' ora interessante verificare quello che abbiamo letto ora che la situazione è matura per poter essere visualizzata dal satellite. Risulterà decisamente interessante verificare che tra i colori delle carte e il satellite non passa poi tanta differenza.

Le immagini del sat fanno riferimento alle ore 18 (le ultime disponibili di giorno), considerate che ora tutto sarà spostato più a sud-est.

Ecco l'immagine dal sat, è riconoscibile l'aria fredda sul mare tra la Scandinavia e la Gran Bretagna, con le classiche nuvole che ne evidenziano le caratteristiche. E' proprio lì che la goccia fredda si forma e velocemente scenderà verso sud.

Intanto il fronte freddo nella sua discesa e nel suo scontro con l'aria calda a sud genera l'arco nuvoloso che presto arriverà verso il nord ovest.

E ora inseriamo la carta meteo accanto al sat, anche un occhio non esperto capisce che questi centri di alta e bassa pressione non sono altro che movimenti di aria che, i centri stessi, spingono a sud o a nord. Decisamente didattico quindi questo piccolo approfondimento.