Norme e consigli di buon senso in caso di gelo prolungato
Sono ormai diversi giorni che vi segnaliamo l'arrivo del gelo, e poichè la Liguria è una terra generalmente mite, raramente si sono regisitrate temperature minime e massime negative sulla costa. E se è successo è durato al massmo il tempo di una-due giornate.
Ma come ci si deve comportare in caso di un ondata di gelo che persiste per più giorni, soprattutto in un territorio come il nostro non abituato a gelo sulla costa?
Lo staff di Meteolanterna ha preparato un piccolo vademecum dove troverete norme generali e consigli dettati dal buon senso più che da una formazione sulle emergenze specifica, che però risultano decisamente importanti:
- informarsi sempre e costantemente degli eventuali bollettini di allerta emessi SOLO dalle autorità competenti
- limitare l'esposizione all'aria soprattutto la sera e la mattina
- Usare l'auto solo se provvisti di pneumatici da neve (quelli con il fiocco sulla spalla del pneumatico) o catene a bordo
- se si lascia l'auto all'aperto, accertarsi di avere antigelo a sufficienza nel radiatore.
- avere una batteria sempre in ottimo stato: il freddo può creare parecchi danni ai circuiti elettrici
- Se si ha una calderina esterna (sul poggiolo/terrazzo), cercare di mantenerla al minimo o comunque sempre in attività (per evitare spiacevoli blocchi dovuti al troppo freddo)
- cercare di avere a disposizione torcia e candele: l'energia elettrica può venire meno a seguito di alberi caduti sugli elettrodotti per il forte vento o galaverna
- fare attenzione ai tubi gelati, in caso non forzare le tubature poichè possono scoppiare
- coprire le piante del giardino con materiale plastico che le isoli dall'esterno il più possibile
- Accedi o registrati per inserire commenti.