Nord ovest lambito da una perturbazione nel weekend: la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 18 Luglio, 2012 - 17:56 da Stefano "Conrad" Massini

Quello che stiamo vivendo in questi giorni sarà la classica e ormai dimenticata estate mediterranea, un'estate calda ma non particolarmente afosa, intervallata da rapide perturbazioni portatrici di temporali in particolare sui monti e in pianura.

Dimenticata perchè ormai le irruzioni di masse d'aria calda di origine africana hanno, da almeno 12 anni, modificato le condizioni atmosferiche a cui l'Italia è stata generalmente abituata fino al secolo scorso.

Da giovedì si prevede un ritorno delle nuvole generate dall'arrivo di una massa d'aria umida da sud. Tornerà a farci visita la maccaja ligure, la tipica e non certo amata nuvolosità di mare sotto costa e in particolare nell'immediato entroterra.

Da sabato una perturbazione lambirà il nord-ovest con effetti ancora tutti da decifrare. Ecco dalla carta la bassa pressione che entra da nord portando con se instabilità e aria più fresca.

Gli effetti di questa perturbazione sono ancora incerti: sabato dovrebbe essere nuvoloso su buona parte della Liguria con piogge concentrate in particolare a levante, mentre domenica in mattinata non si escludono temporali in particolare sui rilievi del centro-levante e sull'alessandrino. In ogni caso le prossime emissioni delle previsioni faranno, come sempre, chiarezza sulle zone più colpite.

Infine un rapido aggiornamento per la prossima settimana, dove il tempo tornerà sereno e le temperature e l'umidità tenderanno ad aumentare. Ma per questo vi rimandiamo alla prossima news.