Neve, Nevischio, Mista, Pioggia....cosa succederà Venerdi?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Giovedì, 6 Dicembre, 2012 - 19:26 da Giorgio "Joyrayd"

AGG.06:50

Rispetto alle emissioni di ieri sera; si nota una lieve estensione dei fenomeni verso il savonese, quindi resta probabile il lieve coinvolgimento del savonese; genovesato con precipitazioni deboli lievemente aumentate rispetto a ieri, sempre genovesato di Levante, ma soprattutto fascia compresa tra Tigullio e Spezzino in cui avremo i fenomeni più significativi con quota neve in calo a fine eventi (200 / 300 metri).

Nel corso della giornata, in caso di intensificazioni qualche fiocco potrà spingersi a quote inferiori ai 200 metri, confermato il probabile coinvolgimeno delle colline e naturalmente delle quote superiori, entroterra e basso Piemonte centro-orientale, nevicate abbondanti sui versanti emiliani e sulle zone a ridosso di queste zone.

I fenomeni inizialmente saranno piovosi sulle coste e misti / nevosi a quote attorno ai 400/500 metri con rapido calo della quota, che valuteremo nel corso degli eventi; resta in ogni caso una situazione al "limite" e come già spiegato ieri con i tasselli che per oggi non saranno posizionati perfettamente, ma potrebbe essere un primo antipasto della stagione invernale.

Possibile formazione di nuclei temporaleschi, che ad ora vedrebbero maggiormente coinvolto l'estremo levante e l'alta toscana.

Indicazioni che confermano le previsioni, anche se allungano di qualche ora la fase perturbata, confermato il miglioramento per domani e domenica, ma farà MOLTO freddo.

Seguite il nowcasting e la meteodiretta, in cui vi daremo aggiornamenti da tutto il territorio.

*****************************************************

AGG.23:05

Modelli serali che anticipano lievemente l'orario delle precipitazioni e le estendono sino ai limiti del savonese di levante, precipitazioni che potrebbero durare sino alla serata / tarda serata sull'estremo levante.

Domani di prima mattina seguirà un aggiornamento; a seguire meteodiretta con le indicazioni da tutta la regione.

**************************

Al solito sulla nostra regione non si presentano situazioni che indicano "Bianco o Nero", ma sempre in sfumature che vanno interpretate al meglio, oltre alla nostra previsione già disponibile, vediamo di dettagliare meglio cosa potrà accadere.

Facciamo una premessa; l'evoluzione per domani oramai è abbastanza chiara, ma resta comunque complessa perchè il richiamo umido che potrebbe regalare precipitazioni resta tutt'ora "blando", le correnti al suolo e in quota non sono ottimali, insomma non ci troviamo ne per il periodo, ne per la situazione meteorologica in una situazione ideale per la neve a bassa quota; domani non avremo una configurazione tipica per le neve sulla Liguria che prevede un'entrata di aria fredda più incisiva dal Rodano, scirocco e/o libeccio in quota, un minimo depressionario sul Ligure e l'attivazione della Tramontana Scura.

I venti tenderanno a disporsi, dopo una discreta variabilità iniziale (nella prossima notte / primo mattino), in libeccio intensificando nel corso della giornata, ruotando rapidamente nel corso della sera nuovamente a settentrionali, situazione piuttosto equivalente anche per i venti in quota.

Cosa comporterà questo?

Il blando richiamo umido e la disposizione dei venti potrebbero mettere i settori centrali sulla linea di confine tra le precipitazioni e l'assenza di precipitazioni, queste dovrebbero aumentare spostandoci verso il Levante, sia costiero che entroterra e infine sui versanti Padani.

Precipitazioni deboli, molto probabilmente resteranno in forma liquida sulle coste o al più con qualche "ghiacciolino" tra la pioggia; solo nel caso in cui si presenteranno precipitazioni significative queste potranno girare in neve anche a quote basse e a ridosso delle coste (rovesciamento).

Ora veniamo a dove probabilmente si presenteranno precipitazioni nevose:

Sfiocchettamenti che potranno cadere sui tratti autostradali A26 / A7 e sicuramente su A15, sulla A15 si potranno presentare nevicate anche significative; sui settori centrali all'interno delle province di Savona, ma maggiormente di Genova, all'interno dell'entroterra del Tigullio e dello Spezzino, anche in questo caso le precipitazioni saranno più intense proseguendo verso il Levante; sul basso Piemonte centrale stessa situazione, intensificazione dei fenomeni proseguendo verso il Levante / Oriente e sui versanti Emiliani; come dicevo sulle coste difficile che avremo fenomeni al più localmente a quote collinari e qualche fiocco in mezzo ai piovaschi.

Fenomeni in attenuazione a cui seguirà un rapido miglioramento nel corso del tardo pomeriggio / serata, con dinamica che vedrà un rapido miglioramento dal ponente, centro ed infine sul levante, stessa evoluzione sul basso Piemonte.

Freddo in intensificazione nel corso della giornata, soprattutto a fine eventi e nella notte tra Venerdi e Sabato.

Ecco la probabile ed indicativa posizione delle precipitazioni nevose...sul confine avremo il "cambio" da neve a pioggia:

Le fasi orarie dovrebbero indicativamente essere quelle comprese tra le 11.00 del mattino, sino alle 21.00 / 22.00 della sera con inizio dei fenomeni sui settori centrali, che si sposteranno e aumenteranno proseguendo verso levante.

In caso di temporali (ad ora basse probabilità che si formino situazioni importanti) questi potrebbero regalare localmente e temporaneamente sorprese a tutte le quote; anche in questo caso è più probabile che questi si presentino nella fascia compresa tra Tigullio e Spezzino, al più sul levante genovese.

Ad ora questo è quanto vediamo; in serata attorno alle 23.00 seguirà un aggiornamento a questa news, in cui vedremo se qualche tassello si fosse spostato, modificato la situazione, ma vista la brevissima distanza temporale è probabile che i cambi possano risultare davvero lievi.