Neve abbondante in arrivo nell'entroterra ligure e sul basso Piemonte, pioggia e vento sulla costa.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 18 Dicembre, 2016 - 11:42 da Daniele "Danineve" Gori

L'arrivo nel pomeriggio di domani di aria gelida da est andrà ad alimentare ulteriormente il freddo già presente sul catino padano specie del cuneese.

A questa condizione spiccatamente invernale, si unirà la risalita di una forte perturbazione dal Mediterraneo che determinerà condizioni ideali per portare la prima nevicata della stagione nell'entroterra ligure e sul basso Piemonte.

 Avremo nevicate a partire già dalla tarda mattinata di domani (lunedi 19/12) a quote molto basse sul savonese (tutta la val Bormida fino a fondovalle) e inizialmente anche sul ponente genovese (valle Stura) oltre che su tutto il versante padano dell'appennino e sul basso Piemonte.

Le condizioni sono infatti assolutamente favorevoli per la neve nell'immediato entroterra ligure considerati:

  • lo strato di aria fredda presente al suolo sul basso Piemonte,
  • le isoterme negative alla quota isobarica di 850 hPa (fino a -4 -5°C sul basso Piemonte e profondo entroterra savonese domani pomeriggio),
  • le precipitazioni previste particolarmente intense specie dalla serata.

WRF: temperature a 850 hPa (1500 metri) attese per domani pomeriggio

 Sarà in ogni caso dal tardo pomeriggio e soprattutto dalla sera di lunedi e nella notte su martedi che i fenomeni tenderanno a inasprirsi ovunque con nevicate che si faranno intense nelle zone interne lambendo la costa savonese (tra Varazze e Capo Vado) grazie alla forte Tramontana che scenderà dalla val Bormida.

Saranno possibili fiocchi a quote molto basse anche nei quartieri genovesi maggiormente esposti alle fredde correnti da nord che svalicano i valichi alle spalle della costa (Voltri, Prà, Cornigliano, Sampierdarena e lo sbocco della val Bisagno fino a Sturla).

Massima attenzione per chi si muove da e verso il basso Piemonte specialmente per quanto riguarda le autostrade A6 (Savona-Torino), A26 (Genova-Gravellona) e A7 (Genova-Milano). Sarà proprio la A6 quella a maggiore rischio di criticità, quindi se è possibile limitare gli spostamenti da domani pomeriggio e soprattutto dalla sera.

Dalla notte di martedi temperature in quota che tenderanno ad aumentare progressivamente a partire da levante. 

Ciò determinerà un graduale aumento della quota neve sul genovese mentre rimarrà ancora molto bassa sul savonese e interno e cuneese con le nevicate che continueranno abbondanti anche per buona parte della mattinata di martedi su valle Bormida, versanti padani liguri alle spalle del savonese e su tutto il basso Piemonte.

Quota neve più alta su Tigullio, Spezzino e Imperiese assestandosi tra 600 e 800 metri lunedi e oltre i 1200 metri martedi.

Lamma 3km: totale accumulo nevoso entro la mezzanotte di martedi

 Oltre alla neve copiosa nell'entroterra, il vento e la pioggia saranno altresì protagonisti dello scenario.

Avremo venti di tramontana particolarmente intensi sul savonese con raffiche che potranno sfiorare i 90-100 km/h, raffiche forti anche su Genova.

AROME: vento al suolo per domani sera (lunedi)
 

Per un primo miglioramento dovremo attendere il pomeriggio di martedi, seguiteci su Meteolanterna Live! per tutti gli aggiornamenti in tempo reale.