Meteo Diretta 23 Ottobre

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 23 Ottobre, 2013 - 07:00 da Giorgio "Joyrayd"

Aggiornamenti in diretta sullo sviluppo della situazione meteorologica in Liguria e nel Basso Piemonte per la giornata di Mercoledi 23 Ottobre 2013.

Ricordiamo che dalle 6 del 23/10 alle 12 del 24/10 è in vigore l'Allerta Meteo 1 per i settori marittimi del Savonese, di tutta la provincia di Genova e di La Spezia

------------------------------------------------------------------------

23.40 - Cumulata nelle ultime 24 ore. La carta nelle prossime ore si colorerà a levante.

23.30 - Eccolo il temporale visto dal satellite (macchione bianco sul mare), si tratta di un nucleo molto intenso e autorigenerante, nel corso delle prossime ore si muoverà verso le coste del genovesato orientale e del Levante. Ci auguriamo che nel suo percorso perda parte della sua potenza. 

23.10 - Ora diventa il Tigullio e durante la notte lo spezzino le zone a rischio. Attenzione in particolare alle zone colpite dai nubifragi di due giorni fa.

23.05 - Tregua sul centro-ponente di Genova, anche su Savona situazione tranquilla con solo bagliori sul mare.

22.50 - La situazione: i nuclei marittimi che stanno interessando Genova tendono a spostarsi verso est, interessando il Tigullio dove sta piovendo intensamente ora.
Ma non sembra ancora finita per il capoluogo, nuovi nuclei sembrano arrivare dal mare più a nord. Abbiamo sintetizzato per spiegarvi la situazione prendendo l'ultimo scatto del radar.

 

Ecco una panoramica generale del radar durante il peggioramento

22.56 - Fenomeni che si stanno spostando ed impatteranno nelle prossime ore sul Tigullio e Levante, massima cautela.

22.50 - Via Diaz, strade con evidente acqua nella carreggiata e nei bordi.

22.48 - Quezzi allagamenti, ma senza disagi particolari (su FB da Daniela G.)

22.46 - Autostrade.it segnala allagamenti tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena per Pioggia 

22.45 - Sottopasso metro a Rivarolo allagato (segnalazione di Roberto M. su FB)

22.42Attenzione ad allagamenti in zona Via Adamoli, Genova

22.40 - "Fiumi" che scendono dai quartieri collinari del ponente genovese.

22.38 - La perturbazione ha colpito fortemente anche sulla Val Fontanabuona dove abbiamo avuto le maggiori problematiche nella nottata di martedì.

22.28 - Nubifragio in atto su diversi quartieri della provincia di Genova

22.25 - Nuova violenta intensificazione dei fenomeni tra Sampierdarena, Cornigliano e Sestri P.

22.20 - Attenuazione delle precipitazioni tra Savona e il ponente Genovese, precipitazioni in spostamento sul levante.

22.19 - Il temporale si sposta molto lentamente verso est: a breve verranno interessati i quartieri del levante genovese (Genova Quinto, Nervi)

22.17- Allagamenti in autostrada tra Genova Bolzaneto e Genova Sampierdarena, fonte Autostrade.it 

22.15 - Temporale che tende a stazionare su Genova proprio come pensavamo, lo Scirocco che spinge da Sud Est frena l'avanzata verso levante del temporale. Fenomeni molto intensi in città, allagamenti per strada e segnalazioni di alcuni rami a terra sui marciapiedi. Prestare la massima attenzione in tutta la provincia di Genova in questi minuti delicati. Il fronte temporalesco dovrebbe comunque spostarsi verso Levante interessando i quartieri orientali della città (Sturla, Nervi, Quarto, Quinto) e poi il Tigullio e lo Spezzino, escludiamo condizioni di blocco del fronte.

22.11- Tutte le segnalazione dei nostri utenti nel forum: http://meteolanterna.forumfree.it/?t=66440998&st=855#lastpost

22.09 - Temporali sparsi segnalati su tutta la regione, rovesci molto forti alternati a pause su tutta la costa ligure.

21.58 - Precipitazioni molto forti che stanno investendo nuovamente la provincia di Genova.

21.55 - Cornigliano - Corso Perrone ci segnalano strada allagata e un albero sulla strada.

21.52 - Via Teglia ( tra Rivarolo e Bolzaneto) allagata in alcuni punti, ma risulta percorribile.

21.50 - La situazione: i nuclei giallo-rossi come si vede dal radar nascono sul mare verso Genova, in particolare quartieri di ponente e val Bisagno. Probabili nuovi nuclei sul capoluogo ligure e sul Tigullio in serata. 

Situazione da monitorare per il Levante nelle prossime ore.

Situazione leggermente in ritardo ma sostanzialmente in linea con le previsioni.

21.45 - Lieve attenuazione dei fenomeni sul Ponente Genovese, ma con forte temporale in avvicinamento.

21.40 - Rovesci molto violenti sulla provincia di Genova, autostrade libere, ma sotto forti rovesci (qui Genova-Ovest)

21.30 - Strade collinari del ponente genovese che si stanno trasformando velocemente in "torrenti"; situazione per ora ancora senza disagi, fortunatamente il ritardo di alcune ore delle precipitazioni ha permesso di ridurre i disagi relativi alla circolazione stradale.

21.25 - Numerosi temporali sui settori costieri di tutte le province liguri, ancora al riparo lo spezzino, rovesci molto forti in atto sul capoluogo e sulle altre province.

21.20 - Situazione viabilità: al momento non si segnalano disagi sul nodo autostradale genovese. Situazione tranquilla anche nel capoluogo.

21.15 - Precipitazioni molto forti su tutta la costa, anche su Genova forti rovesci in atto.

20.55 - Su Genova per ora sempre piogge molto deboli, pioviggini, ma molti nuclei stanno scivolando verso la provincia di Genova.

20.40 - Piogge arrivate a Genova, vedremo la durata. Forti fulminazioni a ponente e sul mare.

20.35 - La situazione: ufficialmente sbloccata. Nuclei sul mare e lungo la costa in direzione levante.

20.30 - Primi lampi alle porte di Genova. Temporale intenso nel Savonese. 

Il temporale è di tipo frontale, legato al fronte che avanza da ovest a est (in ritardo rispetto alle attese), non autorigenerante.

20.05 - Entra il fronte anche a Savona. Situazione che potrebbe sbloccarsi a breve anche nel capoluogo. Seguire gli aggiornamenti. Segnalato temporale ad Imperia.
Nell'immagine qui sotto l'accumulo nell'ultima ora, con i nuclei nell'imperiese in avvicinamento nel savonese.

19.45 - Piogge moderate nel ponente savonese.

19.10 - Segnaliamo un episodio di informazione non precisa a Studio Aperto, che ha segnalato come solo l'imperiese non sia sotto allerta 1, mentre, come i nostri lettori sanno, anche la zona da Noli Ligure ad Andora (in provincia di Savona quindi) non è interessata dall'allerta, essendo in zona A, la stessa dell'imperiese.

18.39 - Segnalati rovesci un pò più intensi sull'Imperiese

18.00 - Situazione invariata. Come si può vedere dal radar qui sotto non vi è alcun segno di pioggia organizzata (nuclei verdi uniformi) o qualche piccolo nucleo marittimo (verde chiaro/giallo) sul mare.

16.50 - La situazione: giornata passata tra le deboli piogge a ponente e il nulla a Genova e levante. 

Come da previsione (consigliamo di leggere le previsioni attentamente nelle giornate movimentate) la sera è il target più probabile per le piogge sul centro-levante ligure, soprattutto le zone del Tigullio e dello spezzino dell'entroterra. Probabilmente c'è anche un ritardo dell'intera struttura.

Inutile non sottolineare che è piovuto meno del previsto nel capoluogo ligure, situazione decisamente poco preventivabile alla vigilia.

16.20 - Prestare attenzione per la nebbia lungo i tragitti appenninici della a6 e a26, e in alcuni tratti della a10 (Savona-Ceriale)

16.00 - Piogge deboli a ponente. Nulla di critico all'orizzonte.

15.15- Dalla webcam di Stefanome.it, ecco la situazione sul centro-levante di Genova: nubi basse sul monte Fasce, niente pioggia in città

 

14.55 - La situazione non si sblocca, non sono in previsione nei prossimi 30 minuti nuclei intensi.

13.50 - In molti ci chiedono il perchè di questo caldo e di questa umidità. A rispondere ci pensa la carta dei venti qui sotto: notate come la massa d'aria sciroccale arriva da noi partendo dalla Tunisia, attraversando (umidificandosi nel frattempo) tutto il Tirreno.

13.23 - Pioggia che si fa un pò più insistente sulla Provincia di Savona

13.20 - Prorogata l'allerta 1 meteo per i settori B.C.E (gli stessi del precedente comunicato) fino alle ore 12 di domani giovedì. Maggiori informazioni qui.

12.38 - Vento a levante, scirocco teso con raffiche intense.

12.20 - Asciutto nella costa, solo piogge deboli nell'imperiese. Più piogge nell'entroterra.

La parte del fronte più intensa i modelli la prevedono nel pomeriggio. Le poche piogge della mattinata sono determinate proprio dal fatto che i nuclei non riescono a risalire dal mare.

A testimonianza di ciò l'ultimo scatto del radar: piogge da scontro tra scirocco e la catena alpina e appenninica nell'entroterra (stau), poco/nulla sulla costa, nulla sul mare.

h 10.30 - Iniziano le piogge a ponente, nell'imperiese e nell'ovest savonese.

h 09.05: La situazione: le precipitazioni stanno interessando la fascia interna, e sono per lo più dovute ad effetto stau (scirocco che incontra le montagne).

La cosa più significativa di queste ore rimane la forte umidità dovuta ai venti di scirocco estremamente caldi che provengono da sud. A testimonianza di ciò le temperature anche superiori ai 21° che si stanno registrando.

Le ultime emissioni modellistiche confermano le previsioni emesse, con un interessamento maggiore per il pomeriggio/sera quando la situazione potrebbe sbloccarsi, il fronte entrare con più decisione e il mare generare nuclei. Continueremo ad aggiornarvi nella meteo diretta.

Dal radar francese possiamo vedere la linea frontale dove ora sta colpendo.

h 09.15 - Poche novità per il momento, piove nelle zone interne di Savone e del ponente Genovese per effetto stau. Piogge per ora deboli o assenti sul resto della regione. La cartina ARPAL ci mostra gli accumuli delle ultime 12 ore

h 07.16 - Dal radar possiamo verificare l'attuale posizionamento delle precipitazioni più importanti

h 07.00 - Apriamo la meteodiretta, attualmente abbiamo temporali alle spalle del savonese e sull'alessandrino, in questo momento nessun evento significativo sulle coste della regione.