Meteo Diretta 19 Gennaio 2014

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 19 Gennaio, 2014 - 11:09 da Daniele "Danineve" Gori

h 19.00 - Nuovi nuclei in risalita dal mare su genovesato di levante, Tigullio e spezzino.

h 17.15- Situazione di rischio tra Pieve Ligure e Nervi: movimento franoso di vaste dimensioni nella foto segnalataci via Facebook da una nostra affezionata lettrice e scattata da Angelo Siclari.

h 17.00 - Mondo neve sulle Alpi Piemontesi oltre i 1000 metri, ecco la strada per accedere a Prato Nevoso, ovviamente si viaggia esclusivamente o con gomme da neve o con catene montate, a fianco un caseggiato letteralmente sepolto dal manto bianco.

(foto di Martina e Omar Damonte)

 

h 16.10 - Situazione che si sta normalizzando, il temporale ha perso potenza. Ora solo piogge moderate.

h 15.56 - Bisagno che sta crescendo di livello. Per ora non desta preoccupazioni.

h 15.50 - Piogge in intensificazione anche nello spezzino. 

h 15.45 - Piofgge tra il moderato e il forte su Genova quartieri di levante in lenta estensione a ponente.

h 15.15 - Temporale che continua a rigenerarsi in mare, la linea di convergenza è pericolosamente statica tra i quartieri orientali del capoluogo ligure e il golfo Paradiso. Ecco un'immagine didattica che spiega la sua formazione.

 

h 15.00 - Piogge in avvicinamento verso Genova.

h 14.50 - La situazione a Torriglia

h 14.45 - Frana tra Nervi e Bogliasco che ha causato l'interruzione della linea ferroviaria Genova La Spezia.

h 14.39: Allagamenti tra  Genova Nervi e Recco, massima attenzione al volante

h14.30 - La situazione critica a Bogliasco (foto di Mauro Lauri)

h 14.23 - Segnalati allagamenti a Bogliasco dalla community Meteolanterna.

h 14.20 - Situazione delicata sulla A7 per forti rovesci. Prestare la massima attenzione alla guida.

h 13.53 - La situazione del Rio Priaruggia a Quarto.

h 13.50 - Radar sintomatico di un temporale autorigenerante: lo si nota dal rosso che persiste per più fotogrammi sul medesimo luogo.

h 13.10 - Il temporale continua a rigenerarsi e tende a muoversi lentamente verso Levante inglobando il Tigullio, numerosi allagamenti si segnalano nelle strade che portano nell'entroterra. Sconsigliamo di mettersi in viaggio verso la val Fontanabuona dove la situazione è critica.

h 12.42 - Nuovamente grandine su alcuni quartieri del levante Genovese. La cella temporalesca sembra insistere sull'Alta Val Bisagno e sul bacino del torrente Nervi.

Immagine inquietante del Rio Rosata a Struppa.

h 12.30 - Un'immagine della grandinata di un'ora fa.

e la webcam posta sul porticciolo di Nervi con gli evidenti detriti scaricati dal torrente.

h 12.20 - Forti allagamenti e possibili smottamenti sulle strade provinciali interne, in particolare verso la Val Fontanabuona. Prestare la massima attenzione.

h 12.00 - La cella temporalesca persiste sul levante di Genova con precipitazioni intense che stanno interessando i quartieri di Nervi, Quinti, Quarto, Struppa e Quezzi Alta

h 11.53 - Una poderosa grandinata si è abbattuta sul centro levante del capoluogo con intensità veramente imponente. La stazione di Genova San Fruttuoso ha registrato un rain rate massimo di 101 mm all'ora.

h 11.20 - Autentico muro d'acqua si sta per abbattere sul centro cittadino, nubifragio a Nervi e nei quartieri a est. La webcam è posizionata sul Righi e punta verso Est, si può notare lo stadio di Marassi che sta per essere inghiottito dal nubifragio.

h 11.10 - Il radar ci mostra il forte temporale che sta interessando Genova, la zona cerchiata in nero è quella che oggi sarà a maggior rischio fenomeni.

h 10.45 - Forte temporale su Genova, lo scontro tra la Tramontana in discesa dal savonese e lo Scirocco in risalita da Sud Est sta generando una linea temporalesca piuttosto attiva davanti al capoluogo ligure. Segnalati rovesci molto intensi e grandine.

Sul resto della Liguria situazione al momento stazionaria con piogge deboli o assenti, forte vento nel savonese da Nord mentre a Levante soffia lo Scirocco.

Il tempo rimarrà instabile per tutta la giornata odierna con i rovesci più intensi che interesseranno soprattutto il capoluogo.

Commenti

Ritratto di nicoletta6755

un temporale così a metà gennaio non lo ricordo....

Basile Nicoletta