Lunedì 27 aprile maltempo con rovesci e possibili temporali

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 25 Aprile, 2015 - 13:50 da Stefano "Conrad" Massini

La primavera dinamica muove i primi decisi passi in Liguria, dal momento che lunedì è prevista una perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso associato a probabili rovesci e temporali.

LA SITUAZIONE

In questi casi tutto arriva da ovest. Già domenica una saccatura atlantica entrerà dall'atlantico e porterà aria più fresca legata all'entrata di un fronte freddo. Come sempre accade in questi casi, richiami umidi da sud (direttamente dall'Africa) contribuiranno a rendere l'atmosfera decisamente "ballerina".

GLI EFFETTI

Domenica 26 aprile avremo qualche debole piovasco qua e là, soprattutto dalla sera/notte (in particolare a levante), ma sarà lunedì mattina che l'atmosfera si farà più instabile.

Nel corso della mattinata i venti da sud aumenteranno di forza e piogge e rovesci interesseranno dapprima il ponente e successivamente il centro levante nel corso della tarda mattinata - pomeriggio, nel classico dei passaggi frontali da ovest verso est.


Carte precipitazioni Youmeteo per mattina e pomeriggio

Probabili rovesci nelle zone interne, dove lo scontro tra l'aria umida e le montagne genererà il classico "effetto spugna bagnata", con la catena alpina che "strizzerà" l'aria umida da sud generando piogge ancora più intense. Possibili temporali (anche localizzati) potranno formarsi sul golfo e interessare le zone costiere liguri.

Nel corso della serata la situazione tenderà a migliorare, ma attenzione alla possibile formazione di temporali nel corso della sera-notte non più provenienti dal mare, ma dai monti (gli sconfinamenti alpini, che chi ci segue ha imparato a conoscere). Questi ultimi saranno estremamente localizzati e di difficile previsione, non si esclude infatti che possano rimanere confinati sul cuneese e sulla catena alpine ligure.

Un'ultima considerazione sui venti, da sud nel corso delle ore diurne, di forte intensità soprattutto a levante.

Martedì mattina migliora, ma per i giorni successivi la tendenza vede ancora possibili giornate di maltempo.