Liguria ai margini di una nuova perturbazione atlantica; inizio settimana decisamente variabile

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 14 Settembre, 2014 - 16:28 da Stefano "Conrad" Massini

La terza settimana di settembre parte col “piede sbagliato”.

Una vasta area di bassa pressione a largo del Portogallo rende meno stabile la situazione nella nostra regione.

Già da lunedì mattina la situazione volgerà all’instabilità, ma non sarà maltempo di tipo autunnale, quello classico dei fronti atlantici che portano piogge da ponente a levante su tutto il territorio.

Avremo infatti nuvolosità diffusa di tipo marittimo (maccaja) e piogge di tipo pre-frontale, quindi ancora una volta molto localizzate, di moderata intensità, forse a carattere di rovescio (anche se con poca attività elettrica).

Questo sarà il menù almeno fino a giovedì, quando la situazione sarà, se possibile, ancora più incerta.

Vediamo su carta il perchè di questa incertezza e di questa estrema variabilità.

La corposa bassa pressione che vediamo in mare a largo del Portogallo determinerà non pochi disagi in Spagna e nella parte orientale della Francia, mentre la Liguria sarà esattamente ai margini tra le correnti umide da sud e l’alta pressione in risalita che contribuirà a determinare caldo e stabilità nel centro-sud Italia.

Proprio questa condizione “borderline” è la causa della grande incertezza: sarà più forte la bassa pressione e quindi gli episodi instabili saranno numerosi e anche moderati, oppure l’alta pressione, con tempo nuvoloso ma pochi episodi piovosi e relegati nell’immediato entroterra?

Ad ora propendiamo più per episodiche e localizzate piogge o rovesci, come abbiamo visto precedentemente, ma consigliamo di seguire gli aggiornamenti perchè la situazione è decisamente in evoluzione.