L'Estate scalda i motori, in arrivo il primo vero caldo di stagione

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 3 Giugno, 2015 - 21:41 da Daniele "Danineve" Gori

"Sapore di sale, sapore di mare" direbbe Gino Paoli; ebbene si l'odore di salsedine, il rumore soave del mare e il primo caldo di stagione stanno accogliendo i primi vacanzieri nella nostra Liguria che hanno popolato le spiagge in questi ultimi giorni in occasione del ponte del 2 Giugno.

La prima settimana di Giugno si è aperta con tempo decisamente stabile ovunque, solo qualche nube bassa di disturbo sulla costa causata dall'afflusso di correnti meridionali umide e molto miti che, scorrendo su un mare ancora piuttosto fresco, hanno generato la classica maccaja alla ligure. Grazie alla forte radiazione solare del mese di Giugno, che è la massima di tutto l'anno, la maccaja ha avuto vita breve e infatti anche sulla costa è spuntato un bel sole caldo eccetto in alcune zone dell'imperiese dove ancora oggi ha resistito eroicamente anche durante le ore centrali del giorno.

L'anticiclone delle Azzorre, responsabile del bel tempo di questi giorni, si è impossessato di gran parte dell'Europa portando una fase di tempo stabile e soleggiato non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo, con pochi temporali confinati alle zone interne durante le ore più calde.

Ecco come si presenta il continente europeo dal satellite la sera del 3 Giugno, poche nubi e tanti spazi di sereno.

La domanda che ci poniamo, e sicuramente vi sarete posti anche voi è: Quanto durerà il bel tempo?

Siamo felici di darvi buone notizie perchè l'anticiclone tenderà a rinforzare ulteriormente nel corso dei prossimi giorni e il bel tempo è assicurato almeno fino alla giornata di Domenica: attenzione però, a causa del forte riscaldamento al suolo non sono da eslcudere fenomeni convettivi pomeridiani (temporali di calore, classici della stagione) su Alpi e Appennino e che localmente potranno determinare sconfinamenti nuvolosi anche sulla costa oscurando parzialmente il sole soprattutto nel fine settimana.

La temperatura salirà ancora nei prossimi giorni, l'entroterra avrà massime che raggiungeranno o addirittura supereranno i 30-31°C mentre la costa sarà ancora mitigata dal mare, anche se per Venerdi attendiamo l'ingresso di correnti settentrionali favonizzate che potranno far lievitare le termiche anche in riviera raggiungendo i 30°C a fronte, però, di un calo del tasso di umidità.

Concludiamo con il grafico a spaghi, si nota il sopra media termico per tutta la prima decade di Giugno, dal 10 di Giugno invece sarà possibile una maggiore variabilità con calo delle temperature ma ne riparleremo sicuramente con i prossimi bollettini.

Adesso godiamoci il primo ruggito dell'estate!