Le ultimissime sul tempo di Pasqua e Pasquetta.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Giovedì, 2 Aprile, 2015 - 19:57 da Daniele "Danineve" Gori

Mancano tre giorni alla Domenica di Pasqua e l'intricata previsione meteorologica per il weekend assume affidabilità via via maggiori anche se urgono dunque ulteriori ritocchi alla previsione seguente.

In questa news vediamo di analizzare cosa ci potrà riservare il tempo meteorologico per il periodo di festa: 

La Liguria, e in generale tutta Italia, si trova ai margini di due grosse figure bariche contrapposte ovvero l'alta pressione delle Azzorre a Ovest di cui tuttora risentiamo gli effetti con un tempo mite e stabile, e un grosso nucleo di aria fredda e perturbata sull'Europa centro orientale responsabile di una fase invernale tardiva specie su Germania, Polonia e Austria. Già a partire da domani l'alta delle Azzorre tenderà a sgretolarsi lentamente sotto gli effetti del vortice freddo e, tra la seconda metà della giornata di Sabato e Domenica, affluirà aria moderatamente fredda da Est che determinerà condizioni di diffusa variabilità su Alpi e Appennino; nel frattempo si verrà a creare una bassa pressione, dalla traiettoria ancora incerta, ma che sarà la responsabile di condizioni di maltempo in trasferimento dalle regioni settentrionali a quelle centrali e meridionali tra sabato sera e la giornata di Pasqua.

Tale fase di maltempo interesserà maggiormente il comparto nord orientale della penisola e il centro sud, più ai margini invece il settore di Nord Ovest, specie la Liguria, che risentirà solo in parte di questo cambiamento.

La nostra regione dunque vivrà un periodo di festa governato da condizioni di variabilità, a tratti instabilità e con un clima sicuramente più fresco se non freddo rispetto ai giorni scorsi.

(Confronto termico a 850hpa. Possiamo notare la graduale diminuzione delle temperature in quota a partire da Sabato sera.)

Analizzando maggiormente nel dettaglio la situazione vediamo cosa potrà accadere tra Sabato 4 Aprile e il Lunedi (6 Aprile) di Pasquetta:    

                                        
Sabato 4 Aprile: Sarà una giornata con tempo in peggioramento già dal mattino con possibilità di qualche isolato rovescio o breve temporale sull'arco appenninico tra il pomeriggio e la sera, non mancheranno le schiarite specialmente sul settore costiero alternate a piovaschi. Le temperature subiranno un calo dalla sera più avvertibile in montagna, vento meridionale.

Domenica 5 Aprile (Pasqua): Tempo molto variabile con schiarite possibili lato costa alternate sempre ad annuvolamenti a tratti consistenti, addensamenti maggiori nell'entroterra con deboli piogge o brevi rovesci su Alpi Liguri e Appennino specie nelle ore mattutine e pomeridiane. Consigliamo di uscire di casa con l’ombrello perché il piovasco sarà sempre dietro l’angolo!

Quota neve in calo attorno ai 1000-1200 metri. Temperature in diminuzione, ventilazione moderata o forte di Grecale.

Lunedi 6 Aprile (Pasquetta): Possibile miglioramento del tempo su tutta la regione con solo qualche disturbo appenninico, non sono attesi fenomeni di rilievo. Temperatura fresca, decisamente freddo in montagna con lo 0 termico che oscillerà tra 1200 e 1600 metri a seconda delle zone in salita nel corso della giornata. Ancora ventilazione nord orientale sostenuta.

Ulteriori aggiornamenti saranno rilasciati nelle prossime ore, seguiteci…