Per l'anticipo d'estate in Liguria occorre ancora attendere, la situazione per la terza settimana di giugno

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 12 Giugno, 2016 - 11:58 da Stefano "Conrad" Massini

Estate 2016 che si fa attendere. Dopo i giorni estremamente variabili di queste ultime due settimane, scopriamo la situazione sul medio termine.

LA SITUAZIONE PER LA TERZA SETTIMANA DI GIUGNO

La settimana dal 13 al 19 giugno sarà a due facce, caldo nell'Italia centro-meridionale, ancora estremamente variabile in Liguria e sopratutto il basso Piemonte, dove potranno verificarsi temporali a ripetizione.

ALTA PRESSIONE AL SUD, BASSA PRESSIONE AL NORD-OVEST

La carta della pressione in quota e al suolo mostra chiaramente la situazione generale, con l'Anticiclone Africano che da martedì tenderà ad impadronirsi del Sud e in seguito del Centro Italia, mentre il Nord Ovest sarà ancora sotto l'influenza della bassa pressione atlantica posizionata in nord Europa.

La carta delle temperature segue come sempre quella barometrica, con il caldo al sud (occhio ai telegiornali e ai "soliti siti" che inizieranno a parlare di caldo record) mentre noi saremo ancora sotto temperature di poco superiori a quelle attuali, ma non particolarmente sopramedia.

COSA ASPETTARSI DAL TEMPO?

Anche la prossima settimana seguirà la falsariga di quella appena passata, ovvero 

  • mattine soleggiate o con nuvolosità dovuta alla formazione di nubi marittime
  • pomeriggi e serate molto variabili con temporali forti sul Piemonte ed episodici temporali in sconfinamento da nord lungo la fascia alpina e appenninica ligure e occasionalmente anche la costa
  • un possibile passaggio frontale per giovedì prossimo, ancora tutto da definire

OK, MA QUANDO ARRIVA UN PO' DI ESTATE?

Come sempre la risposta è molto complessa, anche se possiamo tracciare una stima sul lungo periodo, ovvero oltre il weekend prossimo. 

La tendenza non vede caldo particolare ma probabile maggiore stabilità grazie all'entrata dell'Anticiclone delle Azzorre, più "fresco" di quello Africano (perchè porta con se aria atlantica).

In ogni caso saremo sempre sotto l'influsso di un Atlantico veramente forte che difficilmente verrà con forza sostituito da stabilità duratura.

Insomma potremmo ancora dover attendere il classico anticipo d'estate di giugno.

Alle prossime news sempre qui su Meteolanterna.