La situazione meteo per la notte di S. Silvestro e per i primi giorni del 2019 (con possibile sorpresa fredda)

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 29 Dicembre, 2018 - 12:29 da Stefano "Conrad" Massini

Tracciamo la linea previsionale per gli ultimi giorni dell'anno, con particolare riferimento alla notte di S. Silvestro ormai prossima. E andiamo anche oltre, visto che la prima settimana del 2019 potrebbe avere in serbo delle sorprese decisamente "fredde".

ULTIMI GIORNI DELL' ANNO CON CLIMA MITE E SERENO O VELATO

Poche novità per quanto riguarda gli ultimi giorni dell'anno, che trascorreranno con temperature sopramedia sulla costa, fresche di notte nell'entroterra per via dell'inversione termica, con cielo da sereno a velato/poco nuvoloso con solo qualche nube in transito.

NOTTE DI SAN SILVESTRO SERENA E STABILE CON TEMPERATURE IN LIEVE DIMINUZIONE

La notte di San Silvestro trascorrerà senza sorprese, con stabilità, cielo poco nuvoloso anche se con temperature in leggera diminuzione rispetto ai giorni precedenti. Stiamo parlando comunque di valori superiori ai 8°-11°, quindi assolutamente gradevoli anche per chi vorrà trascorrere l'ultimo dell'anno in piazza, a patto di avere, ovviamente, una giacca calda sulle spalle.

  PRIMI GIORNI DEL 2019, PIU' FREDDO, FORSE ANCHE GELO!

I primi giorni del 2019 potrebbero essere invece protagonisti di una "sorpresa fredda". Ad un ormai confermato calo termico dal primo dell'anno con ritorno a temperature in media, ecco che aumentano le chanches di una vera e propria fase gelida dal 3-4 Gennaio, con temperature che potrebbero scendere a 0° anche sulla costa.

Si tratta comunque di una tendenza che non vede precipitazioni all'orizzonte, stiamo quindi parlando di freddo secco e sterile.


Ondata gelida dal 3-4 gennaio ipotizzata dal modello inglese ECMWF con freddo di natura Artico Continentale da est/nord est.

Nelle prossime emissioni verificheremo e confermeremo la previsione sul medio termine appena indicata