I primi 30 gradi anche sulla costa attesi per sabato 17.
In queste giornate di caldo abbondantemente sopra la media del periodo si sono registrate in molte zone del nord Italia temperature massime ben superiori ai 30 gradi con picchi fino a 34-35 gradi sulle pianure del basso Piemonte; resta esclusa la costiera ligure che ha potuto beneficiare di piacevoli brezze di mare che hanno decisamente mitigato le temperature costiere, di fatto le massime in questi giorni di "Africa" sulle zone rivierasche dell'arco ligure si sono mantenute ben al di sotto dei 30 gradi ma con sensazioni di afa maggiori causate dall'elevata umidità.
Per la gioia di coloro che scelgono di trascorrere il prossimo weekend al mare in Liguria, degli amanti del caldo e dell'estate sarà durante la giornata di sabato che anche le città rivierasche liguri sperimentereranno i primi trenta gradi della stagione estiva, questo a causa della rotazione dei venti da meridionali a settentrionali determinata dal rinforzo di una struttura anticiclonica i cui massimi di pressione si collocheranno a nord della barriera alpina. Questa dinamica farà si che si registrerà un ragguardevole aumento dei valori termici nei versanti sottovento ad Alpi e Appennini e ad un drastico calo dell'umidità per effetto fhon, le temperature dunque saliranno fino a raggiungere in certi casi anche i 32-33 gradi sulle spiagge liguri.
Nell'immagine sotto elaborata dal modello WRF-GFS del centro meteo Lamma Toscana, viene mostrata la previsione dei venti al suolo attesa per sabato mattina, notare i vettori eolici disposti da nord sul centro ponente della regione mentre un blando flusso meridionale (temporaneo) insisterà ancora a levante.
Parlando brevemente di temperature non escludiamo fin da oggi possibili massime fino a 32-33 gradi nelle zone maggiormente esposte ai venti di caduta dall'Appennino (savonese in primis), ma non possiamo escludere valori termici fino a 34 gradi il tutto condito da raffiche da nord, bassi valori di umidità e cielo ampiamente soleggiato. Il levante risulterebbe più ai margini di questa calda ventilazione settentrionale pertanto le temperature risulteranno leggermente più contenute ma sempre attorno ai 30°C.
Nell'immagine seguente una stima dei valori di temperatura massima per sabato (modello ARPEGE), notare il picco massimo proprio alle spalle di Savona-Vado e addirittura i 37 gradi sulla pianura lombarda.
Insomma l'estate continuerà a fare sul serio nei prossimi giorni dopo il breve break di oggi e in parte di domani (giovedi 15/6).
- Accedi o registrati per inserire commenti.