Gelo in arrivo: ma tempo secco in Liguria!

Ritratto di fede94
Pubblicato Martedì, 3 Gennaio, 2017 - 10:52 da Federico "fede94" Baricchi

Dopo l'ultimo periodo in cui l'inverno ligure ha latitato, le cose cambieranno radicalmente nei prossimi giorni, almeno per quanto riguarda il profilo termico.

Infatti a partire dalla giornata di giovedì, l'alta pressione delle Azzorre centrata tra la penisola Iberica e l'oceano Atlantico tenderà ad elevarsi verso nord, favorendo così un imponente discesa di aria gelida da nord-est di origine artico-continentale, la quale si presenterà alquanto fredda non solo alle quote superiore dell'atmosfera ma anche negli strati prossimi al suolo.

La situazione sinottica su scala europea nelle notte tra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio:

PRECIPITAZIONI:

Gli effetti in termini precipitativi saranno decisamente differenti sul nostro paese; questo perchè l'alta pressione sarà in una posizione troppo invadente a ovestponendo quindi in posizione di "sottovento" la Liguria, così come tutto il nord italia e versanti tirrenici in genere.

Come invece spesso capita in queste situazioni ritroveremo precipitazioni a prevalente carattere nevoso lungo i versanti adriatici del centro-sud fino ai litorali e non è escluso neppure un coinvolgimento delle aree settentrionali della Sicilia con nevicate a quote decisamente basse.

TEMPERATURE:

Per quanto riguarda le temperature avremo un crollo deciso rispetto ai valori degli ultimi giorni; in quota ritroveremo per venerdì l'isoterma -8° a 850 hpa (1450 metri di quota in libera atmosfera) sulla verticale della Liguria. Il calo più marcato si avvertirà a partire da giovedì attraverso l'ingresso di forti venti settentrionali, che andranno ad abbattere i termometri e ad acuire non poco il disagio da freddo, soprattutto lungo le zone costiere esposte allo sbocco delle vallate oltre che sui crinali montuosi.

Le giornate più rigide saranno probabilmente quelle di venerdì e sabato quando i valori minimi potranno toccare gli 0° gradi in diverse località costiere e le massime non oltrepassare i 5°/7° gradi. Gelo intenso si avrà invece sulle zone dell'entroterra e in montagna, dove non sono escluse minime in "doppia cifra" e massime che difficilmente andranno sopra lo 0°. Attenzione alle forti gelate quindi che potranno persistere anche nelle ore centrali della giornata.

Ecco la situazione termica sull'Italia per le ore centrali di venerdì 6 gennaio alla quota di 850 hpa (1450 metri circa):

La situazione tenderà ad addolcirsi a partire da domenica/lunedì, quando avremo una graduale risalita termica soprattutto sulle zone costiere e in quota.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sul sito e le previsioni dei prossimi giorni per tutti i dettagli!