Freddo e neve fino a bassa quota a inizio 2021

Ritratto di Danineve
Pubblicato Mercoledì, 30 Dicembre, 2020 - 10:29 da Daniele "Danineve" Gori

Che periodo per i previsori, per gli amanti della neve e delle dinamiche invernali!

Dopo un dicembre che ha saputo regalarci diversi episodi nevosi nell'entroterra fino a bassa quota e una spolverata anche su alcune zone costiere il 28/12, ci troviamo oggi a commentare uno scenario invernale dall'alto potenziale per i primi giorni del nuovo anno che potrebbe cominciare con il botto ... No, non stiamo parlando di petardi o fuochi d'artificio, bensi parliamo della neve che già dall'1 potrebbe tornare ad ammantare di bianco molte zone della Liguria fino a quote basse o molto basse a seconda delle zone.

La giornata dell'1 gennaio sarà solo l'inizio di un lungo, complesso e macchinoso peggioramento dai connotati prettamente invernali che ci accompagnerà per diversi giorni. Per chi ci legge da tempo o ci segue sul forum (CLICCA QUI) sa che quella che ci troviamo a commentare è una configurazione meteo molto complicata da prevedere anche a soli 3 giorni, ed è fondamentale seguire di volta in volta i modelli matematici e di conseguenza i nostri aggiornamenti sempre puntuali.

Andiamo con ordine, il bacino del Mediterraneo si trova sotto un continuo afflusso di masse d'aria artiche molto fredde e instabili, esse saranno responsabili della genesi di una nuova struttura depressionaria che prenderà corpo già domani giovedi 31 sul bacino del Mediterraneo occidentale. La depressione mediterranea prevista formarsi a nord delle isole Baleari (vedere mappa sotto), tenderà a muoversi verso nord est approssimandosi a ovest della Corsica tra l'1 e il 2 gennaio, attivando in questo modo il ricarico umido sul nord Italia e quindi sulla Liguria, indispensabile per i fenomeni piovosi / nevosi. 

GFS06 - geopotenziali e pressione al suolo venerdi 1/1 h 7.00

Sarà il comportamento e la localizzazione di questa depressione a far tribolare fino all'ultimo appassionati e previsori, sono le classiche situazioni in cui bastano cambiamenti dell'ordine 20-30 km della posizione del minimo depressionario per cambiare anche in maniera evidente una previsione e la conseguente localizzazione dei fenomeni, soprattutto in una regione come la Liguria dalle mille sfacettature climatiche e orografiche.

EMCWF00 - Geopotenziali e pressione al suolo Sabato 2/1 h 1.00

L'approssimarsi della depressione mediterranea (quel cerchio a sinistra della Corsica per i non addetti ai lavori) favorirà non solo il ricarico umido necessario per le precipitazioni piovose / nevose sulla nostra regione (freccette rosse) e su gran parte della pianura Padana, ma attiverà anche la Tramontana Scura al suolo tra Savona e Genova (freccette blu) con il conseguente mantenimento di un profilo termico favorevole per le nevicate fino a ridosso della costa.

Sarà fondamentale capire la quantità di freddo che tra stanotte e domani (31/12) si depositerà in pianura Padana e sulle zone interne, al fine di valutare al meglio un possibile coinvolgimento della nevicata anche sulle zone costiere soggette a Tramontana Scura, ad ora quotata con un 70-75% di probabilità, percentuale che potrebbe aumentare ulteriormente domani qualora le condizioni termiche sul basso Piemonte risultino particolarmente rigide.

Di seguito una previsione di massima per i prossimi tre giorni, molto generalizzata (vi invitiamo per questo a seguire i dettagli sulle nostre previsioni in home page) alla luce dei modelli attuali:

 31 Dicembre:

Giornata che inizia serena ma fredda con temperature molto negative nell'entroterra e basso Piemonte (-4 / -6°C), prime avvisaglie del peggioramento già dal pomeriggio con coperture in aumento e i primi fenomeni entro sera sul levante e sull'imperiese. Coinvolgimento nella notte di tutta la Liguria con prime nevicate nell'entroterra.

 01 Gennaio:

Tempo perturbato, pioggia sulla costa e neve nell'entroterra fino a bassissima quota sul savonese e genovese. Possibile neve fin sul mare nei corridoi della Tramontana Scura (pietrese e finalese occidentale, tra Capo Noli e Varazze, voltrese, Val Polcevera, val Bisagno fino a Quarto) specialmente dal pomeriggio e alla sera (evoluzione che necessita ancora di conferme). Accumuli nevosi consistenti nell'entroterra di centro ponente sopra i 300-400 metri.

 02 Gennaio:

Ancora tempo perturbato con nevicate intense nella notte specie nell'entroterra savonese con accumuli importanti al suolo, ancora nevicate possibili fino a ridosso del mare sul savonese e sul ponente genovese. Tempo che rimane perturbato per tutto il giorno con ulteriori nevicate nell'entroterra, da valutare nei prossimi aggiornamenti la situazione in costa che al momento vede un maggior interessamento di Savona a scapito di Genova.

Commenti

Ritratto di fiorenzo.rosa

Molto ben spiegata! Grazie

Fiorenzo