Forte mareggiata attesa tra domenica sera e lunedi.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Domenica, 3 Novembre, 2019 - 14:45 da Daniele "Danineve" Gori

Dopo le forti piogge che nelle ultime ore hanno portato gravi disagi a levante, preoccupano le previsioni meteo marine che si verranno a instaurare sul golfo Ligure a partire da questa sera e che impegneranno la costa ligure per tutta la giornata di domani.

mareggiata a Savona - foto di repertorio

L'intensa perturbazione che nelle prossime ore lascerà il territorio ligure sarà succeduta da un netto rinforzo della ventilazione da ovest con conseguente aumento del moto ondoso a partire da questa sera.

Il vento forte da ovest (ponente) interesserà dapprima il settore del basso mar Ligure con raffiche fino a burrasca / burrasca forte, conseguentemente aumenterà il moto ondoso con mare molto mosso o agitato da questa sera sul levante ligure, condizioni marine ben peggiori sulla parte meridionale del golfo Ligure con mare fino a grosso nei pressi di Capo Corso.

Vento inizialmente più debole sotto costa specie tra Capo Noli e il Tigullio che addirittura si presenterà sotto forma di un debole est / sud est spurio, ma attenzione comunque allo stato del mare che risulterà in ogni caso mosso o molto mosso per via della burrasca a largo.

Domani in mattinata il vento tenderà ad avere una maggior componente sud occidentale (Libeccio) andando a interessare maggiormente anche le coste del savonese e del genovese rimaste in parte riparate durante le ore della notte.

E' proprio durante le ore mattutine di domani e del primo pomeriggio che ci attendiamo il picco della mareggiata a levante e sull'imperiese: attenzione in particolare tra il Tigullio e lo spezzino dove il mare risulterà localmente molto agitato con onde fino a 4-6 metri, meno intensa la mareggiata prevista tra Capo Mele e il ponente genovese ma anche in questo settore non sono da trascurare le cattive condizioni del mare.

La mareggiata proseguirà anche per la giornata di martedi 5 novembre quando è atteso ancora forte vento di Libeccio, ma ci ritorneremo.

Raccomandiamo come sempre prudenza, evitare di avventurarsi in mare aperto, non sostare sui moli e di non avvicinarsi troppo alle onde alla ricerca dello scatto fotografico perfetto!