Focus peggioramento di Martedi 5 e Mercoledi 6 Marzo
Forse ci eravamo abituati troppo bene con i primi tepori e il cielo azzurro del weekend e della giornata di ieri, ma il risveglio grigio di oggi ci fa subito intuire che le belle giornate di sole sono ormai solo un ricordo e bisognerà pazientare alcuni giorni per poter respirare nuovamente la prima aria primaverile. Ma ricordiamoci che Marzo è un "mese pazzerello" come dice il famoso detto e infatti dopo il sole ecco puntuale una forte perturbazione che sta bussando alle porte della nostra regione:
Il cielo risulta già coperto o velato su tutta la Liguria e il basso Piemonte con il sole che riesce parzialmente a filtrare tra le nubi, si tratta al momento di nuvolosità alta e improduttiva, ma nel corso della mattinata e del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare e intensificarsi portando le prime piogge dapprima a Ponente e poi anche sul Levante.
La fase clou di questo peggioramento è atteso tra la serata odierna e il primo pomeriggio di domani, sono possibili anche rovesci intensi e temporali specie sul centro Ponente della regione con la neve che cadrà a quote basse nel savonese e cuneese, a quote più elevate altrove. Ecco le temperature previste a 850 hPa (circa 144 dam, ossia 1440 metri) per questa sera alle ore 20, come potete vedere dal colore azzurrino le isoterme si aggirano tra i -2°C e lo 0 tra il Cuneese e l'entroterra di Savona, più elevate sui settori restanti tra 0°C e +1°C
Dunque piogge lungo la costa e neve sul nostro Appennino e sulle piste da sci del Piemonte, attesi accumuli significativi sulle Alpi Marittime e nell'entroterra di Savona oltre i 600-800 metri. Probabile nevicata a Cuneo e zone limitrofe di pianura tra oggi pomeriggio e le prime ore di domani mattina grazie al freddo che tenderà ad accumularsi al suolo per rovesciamento, pioggia invece nell'alessandrino con neve solo in alta collina.
La giornata di domani vedrà ancora piogge signifcative sulla costa ligure e una quota neve che tenderà ad alzarsi anche nelle zone più fredde, a causa di uno Scirocco in quota sempre più mite che tenderà inesorabilmente ad aumentare le termiche oltre i 1000 metri di 1-3 gradi, è possibile che nelle vallate maggiormente incastonate tra le Alpi Marittime riescano a resistere sacche fredde lungo tutta la colonna d'aria, in grado di determinare una prosecuzione delle nevicate per gran parte della giornata di domani sino a quote inferiori a quelle previste.
Vi ricordiamo che nel corso della giornata verrà probabilmente attivata la METEODIRETTA, servizio assolutamente gratuito in cui potete seguire in diretta l'evolversi della situazione del tempo in Liguria e nel Basso Piemonte. Ai prossimi aggiornamenti....
- Accedi o registrati per inserire commenti.