Fiamme nei boschi del ponente ligure

Pubblicato Martedì, 15 Marzo, 2016 - 10:51 da "pitta1981"

Il tempo ventoso degli ultimi giorni ha creato la situazione ideale per il facile propagarsi degli incendi boschivi. La scorsa notte le vallate dell'Imperiese sono state "illuminate" dai bagliori di numerosi incendi per spegnere i quali sono intervenuti tutti i Corpi preposti, compresi i volontari di diverse squadre di Protezione Civile.
Purtroppo gli incendi non sono solo un danno per l'ecosistema ed il paesaggio ma rappresentano anche un danno per tutto il ciclo idrologico e quindi per la risposta del territorio ai fenomeni meteorologici.
Il fuoco distrugge la copertura vegetale e con questa la capacità delle foglie di intercettare le gocce di pioggia prima che raggiungano il suolo. Senza la protezione delle foglie le gocce raggiungono il terreno con una maggiore velocità favorendo l'erosione dei primi centimetri di terreno che, sui nostri monti, sono anche i più ricchi di materie organiche. Il calore dell'incendio spesso cuoce il terreno rendendolo più impermeabile e aumentando la velocità di scorrimento dell'acqua.
In conclusione un incendio favorisce l'erosione, diminuisce il tempo di corrivazione e aumenta il deflusso superficiale. Tutti questi fattori contribuiscono ad aumentare il pericolo di alluvioni sul territorio interessato.

Incendio boschivo di notte sulle alture di Imperia

(Foto dal Nucleo Emergenza per la Protezione Civile Ss.Trinità - Imperia)