Estate: pronti, via!

Ritratto di Danineve
Pubblicato Martedì, 21 Giugno, 2016 - 09:52 da Daniele "Danineve" Gori

Con la giornata di ieri, lunedi 20 giugno, è avvenuto il solstizio d'estate ed è cosi iniziata ufficialmente la stagione estiva 2016 che si concluderà il prossimo 22 settembre con l'equinozio d'autunno.  

E' decollata l'estate sia dal punto di vista astronomico che meteorologico, infatti osservando le mappe meteo per i prossimi giorni salta subito all'occhio un promontorio di alta pressione (vedere cartina qui sotto) che dal Marocco si protende verso la penisola Iberica, il centro nord Italia e l'Europa centrale il quale garantisce una fase di tempo stabile e dai connotati prettamente estivi con temperature in graduale aumento.

Nel frattempo il sud Italia, che ha già assistito la settimana scorsa ad una prima fiammata di caldo africano con +40/42 gradi a Palermo e conseguenti incendi in vaste zone della parte settentrionale della Sicilia, vive un break decisamente più instabile e meno caldo a causa dello sprofondamento della depressione, ormai classificata come goccia fredda (cerchiolino blu sulla cartina) la quale nel corso dei giorni scorsi ha portato diffusa instabilità sulle regione settentrionali e in Liguria.

Nella seguente immagine vi mostriamo il confronto tra nord e sud Italia delle temperature attese nei prossimi giorni alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1450 metri): a sinistra si nota il sopra media termico previsto sul nord Italia con uno scarto di quasi 8 gradi dalla media stagionale (nel grafico è la linea rossa) durante le giornate del 24 e 25 giugno, mentre a destra il medesimo grafico riguardante il sud Italia ove si nota il sotto media fino al giorno 25/06.

FOCUS LIGURIA:

Focalizzando l'attenzione esclusivamente alla nostra regione possiamo annunciarvi che la settimana che è iniziata ieri trascorrerà all'insegna del tempo bello con tanto sole e temperature che aumenteranno a partire da domani. 

Oggi giornata leggermente più velata rispetto a ieri per nubi alte in transito che in ogni caso disturbano solo in parte il soleggiamento, ma da domani alta pressione che tenderà a rinforzare ulteriormente e, conseguentemente, anche le temperature ne risentiranno con un aumento avvertibile specialmente tra giovedi e venerdi quando si toccheranno i primi 30 gradi diffusi in regione.

L'azione mitigatrice del mare riuscirà in qualche modo ad attenuare la calura delle ore più calde della giornata, ma tra giovedi e sabato anche sulle coste del settore centrale soprattutto la colonnina di mercurio potrà lambire o superare la soglia dei 30 gradi a seguito dell'attivazione di venti di terra con conseguente effetto favonico, dunque attendiamoci una fase di caldo più torrido che afoso ovvero meno umido e sicuramente più sopportabile.

Quanto durerà il caldo? Secondo i principali modelli già da domenica assisteremo ad un graduale rientro verso le medie termiche del periodo per infiltrazioni di aria più fresca da nord ovest che potrebbero determinare un nuovo aumento dell'instabilità appenninica da domenica, ne riparleremo comunque con i prossimi aggiornamenti...seguiteci!