Estate 2016 più mediterranea che africana; la situazione per le prossime settimane

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 24 Luglio, 2016 - 14:03 da Stefano "Conrad" Massini

Esistono due tipologia di "estate" alle nostre latitudini:

  • l'estate mediterranea: governata dall'Anticiclone delle Azzorre, con temperature calde ma umidità non altissima. Fatta di tante belle giornate di sole alternate ogni tot giorni da qualche fase instabile soprattutto in montagna, dovuta al periodico arrivo di aria più fresca da ovest.

    Tipica configurazione dominata dall'Anticiclone delle Azzorre con aria calda mista oceanica / africana avutasi al 2 luglio 2016
     
  • l'estate africana: in voga negli ultimi anni, governata dall'Anticiclone Africano, caratterizzata da umidità su valori altissimi e temperature alte (anche se mitigate sulla costa dalle brezze). Aria africana significa prettamente afa, almeno in Liguria.

    Anticiclone Africano stazionario sull'Italia e l'Europa Centrale. Situazione da forte caldo umido avutasi il 5 luglio 2015

Questa estate finora è stata caratterizzata da un'alternanza tra le due fasi.

Abbiamo avuto infatti periodi di tempo caratterizzato da un piacevole clima caldo e secco con subito dopo fasi più umide e fastidiose, che però non sono risultate persistenti. Sintetizzando, ad ora l'Anticiclone Africano non si è "incancrenito" alle nostre latitudini, lasciandoci un inizio estate caldo ma non particolarmente fastidioso, almeno non al pari di altri anni.

LA SITUAZIONE PER IL MEDIO TERMINE

Le medie climatiche per le prossime due settimane vedono un consolidamento di questa situazione.

L'ultima settimana di luglio vedrà temperature di qualche grado superiore alla media, con massime sui 27°-29° e afa su valori medi

Le prime stime per la prima settimana di Agosto saranno caratterizzate da un aumento delle temperature e soprattutto dell'afa, ma non in maniera così sotanziale.

Continuerà quindi questa situazione di caldo non particolarmente anomalo senza segnali di una forte presa di posizione dell'Anticiclone Africano che farebbe piombare l'Italia occidentale nel caldo più intenso.

Diagramma a spaghi: la linea rossa segnala la temperatura media finora avutasi nei vari giorni. Gli spaghi evidenziano le temperature previste. Ovviamente maggiore è la distanza temporale maggiore gli spaghi "sono aperti" perchè più difficile è la previsione.