Da mercoledì cambio circolatorio: più fresco, meno umido, bel tempo. La situazione in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 19 Ottobre, 2014 - 11:55 da Stefano "Conrad" Massini

Sopra media, caldo quasi estivo, umidità sopra la media sono gli ingredienti di questi ultimi giorni, l'alta pressione di origine africana, infatti, sta riportando indietro l'Italia di diversi mesi.

Ma da mercoledì ci sarà un generale cambio circolatorio che cambierà le carte in tavola.

Una vasta area di bassa pressione scenderà lungo la Germania e i Balcani contribuendo alla prima ondata fresca di questo autunno. Qui sotto la struttura barica del cambio circolatorio per mercoledì, il primo dell'autunno con il "blu" delle basse pressioni a destra, lungo i Balcani.

Sarà una diminuzione che avvertiremo non tanto per la natura così fredda dell'aria in arrivo, ma per le temperature decisamente troppo calde di questi ultimi giorni. Infatti saranno le zone adriatiche a sentire maggiormenete della diminuzione termica, che da noi determinerà comunque una caduta di 7°-8° rispetto a quelle odierne.

Si nota infatti dal diagramma a spaghi che la diminuzione termica sarà probabilmente non duratura e in ogni caso le temperature si manterranno sopra la media del periodo. Se i telegiornali o qualche sito sensazionalistico parleranno di gelo in arrivo, sapete quindi che certamente non sarà così.

Per quanto riguarda il tempo atmosferico questo cambio circolatorio si farà sentire non solo per la già analizzata diminuzione delle temperature, ma anche per un crollo dell'umidità dell'aria, grazie all'avanzare di venti anche moderati da nord che "puliranno" il cielo in Liguria.

Inoltre sarà marcata l'escursione termica tra il giorno e la notte, soprattutto nell'entroterra.

Queste condizioni permarranno molto probabilmente fino alla fine della prossima settimana, poi come sempre estrema incertezza.

In ogni caso una diminuzione termica (anche se temporanea e non così intensa come abbiamo visto) non può che essere salutare per la nostra regione: meno caldo, meno energia in gioco, meno probabilità di futuri forti perturbazioni come quelle viste negli ultimi 15 giorni.

Commenti

Ritratto di Conrad

Aggiornamento lunedì: ovviamente tutto confermato, rispetto a domenica da aggiungere solo la tendenza ad una diminuzione delle temperature più marcata, si andrà sottmedia per 24-36 ore, poi temperature nuovamente in progressivo aumento.


Ritratto di Conrad

Più freddo ma sarà breve. Si va sottomedia in quota come è possibile vedere dagli spaghi aggiornati, più "bassi" rispetto a quelli riportati nella news