Crollo termico in arrivo, molto freddo

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 24 Dicembre, 2014 - 08:31 da Giorgio "Joyrayd"

Quest'ultimo periodo non si è certamente distinto per il clima invernale, soprattutto sulla nostra regione che da giorni e giorni si trova sotto la "morsa" della maccaja.

La tendenza per il fine settimana e i giorni della prossima settimana è oramai piuttosto chiara, l'Italia sarà interessata da un forte e repentino calo termico, ancora per oggi e il giorno di Natale avremo temperature decisamente miti per il periodo, ma da S.Stefano i segnali dell'imminente calo termico inizieranno a farsi sentire.

Dal 27 e a seguire, in particolare tra il 29 e il 1° di Gennaio potremo avere un crollo delle temperature, ma per questo periodo meglio attendere ancora qualche giorno per permetterci di valutare al meglio il posizionamento della colata gelida, visto che ad ogni emissione le traettorie variano lievemente e i modelli stanno ancora cercando di inquadrare al meglio le zone maggiormente più coinvolte.

A questo punto la variazione, a seconda dell'evoluzioni, potrà portarci molto freddo od a una vera e propria ondata di gelo.

Il gelo vero è proprio dovrebbe colpire particolarmente forte sul Nord-Est italiano, anche se la situazione vedrebbe coinvolta gran parte dell'italia comprese le nostre aree.

Parlare in questo momento di temperature al piano è ancora piuttosto complesso, ma possiamo ipotizzare che sulla costa (naturalmente se le attuali evoluzioni modellistiche saranno confermate), almeno sulle aree tra Genova e Savona potrano raggiungere gli 0° ed in certi casi (nella fase attorno a capodanno) scendere anche lievemente sotto lo 0°.

Per l'interno della regione e per il basso Piemonte, in particolare nelle zone notoriamente più fredde, le temperature potrebbero crollare e scendere anche oltre i -10°, ma in questo caso, ripetiamo, meglio attendere ancora qualche giorno.

In ultimo, la cosa che molte persone della nostra community vogliono sentire dire è la parola "neve"; il primo giorno in cui potrebbe fare la comparsa a ridosso delle coste potrebbe essere quello di Domenica, ma i tasselli affinchè le condizioni lo permettano devono ancora incastrarsi perfettamente e ad ora non è ancora certo nulla, sia che avremo precipitazioni e di che tipo, in merito a questa tendenza ne riparleremo e vedremo di capire al meglio la situazione tra Venerdi 26 e Sabato 27.

Vi lasciamo con alcune carte, senza alcuna spiegazione visto che i colori parlano da se, le carte in questione rappresentano le temperature tra i 1300 e i 1500 metri sull'Europa, si vedono chiaramente dei valori estremamente rigidi; queste carte ci aiutano a capire la tendenza, ma precipitazioni, temperature al piano ed altri fattori che determineranno l'evoluzione del tempo per il fine settimana e quella successiva andranno analizzati con maggiore dettaglio e con altri tipi di carte.

Cogliamo l'occasione per augurarvi nuovamente un buon Natale e un sereno Santo Stefano.