Caldo di metà agosto 2018, quanto dura? Ancora per poco, forte break estivo in arrivo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 21 Agosto, 2018 - 11:57 da Stefano "Conrad" Massini

Il caldo torrido che ha investito la Liguria, soprattutto costiera, degli ultimi giorni sembra avere una data di fine abbastanza precisa.

Le correnti da nord che hanno reso la Liguria un "forno" a causa dei venti di Fohn, insisteranno ancora sulla nostra regione mercoledì 21 e giovedì 22.

PRIME AVVISAGLIE DEL CAMBIAMENTO: VENERDI' 24 AGOSTO DA CALDO TORRIDO AD AFOSO

Dalla serata di giovedì 23 agosto si segnala un primo cambiamento con i venti che tenderanno a ruotare a libeccio (sud ovest), portando una iniziale diminuzione dei valori a fronte di un leggero aumento dell'umidità. Venerdì 24 il caldo sarà meno evidente rispetto ai giorni precedenti, anche se avremo maggiore afa su tutta la fascia costiera. 

Proprio venerdì la prima tendenza vede l'arrivo dei primi fenomeni piovosi.

IL "RICAMBIO DELL'ARIA" DA SABATO 25 E SOPRATTUTTO DOMENICA 26 AGOSTO

Come sempre l'arrivo di aria più fresca è sinonimo di instabilità marcata, è il "prezzo da pagare" se vogliamo che il caldo cessi di insistere sulla nostra regione. 

Il maltempo interesserà maggiormente la Pianura del Nord-Est italiano, ma l'entrata genererà instabilità accentuata anche in Liguria da venerdì pomeriggio per continuare sia sabato che la mattinata di domenica (date da confermare), con alternanza di fenomeni e lunghe pause.


Prime indicazioni sulle precipitazioni del modello LAMMA BOLAM, assolutamente indicative

Domenica il calo termico sarà evidente , dal momento che i modelli a larga scala mostrano un calo di 8°-10° rispetto alle temperature di questi giorni.


Dati previsti dal modello a larga scala GFS con differenze di valori tra martedì 21 e domenica 26

In montagna la diminuzione dei valori sarà "shock", visto che a 1500mt si passerà dagli attuali 19° a 8°-10° di massima. Guardando al di là delle nostre montagna, non si escludono nevicate estive sulle Alpi al confine con la Svizzera oltre i 1500mt.

La prossima settimana il clima rimarrà piacevole, con un assestamento verso l'alto delle temperature, ma sempre assolutamente gradevoli.

Vedremo se questo break estivo segnerà la fine dell'estate più calda, o se ci sarà, come spesso accade, un ritorno settembrino a temperature più alte, anche se, immaginiamo, non paragonabili alle due ondate calde di fine luglio e metà agosto di questa tutto sommato non così calda estate 2018.