Avviso per disagio fisiologico elevato da caldo il 3/4/5 luglio 2015

Ritratto di Wario
Pubblicato Venerdì, 3 Luglio, 2015 - 13:18 da Andrea "Wario" Fimmanò

Come preannunciato ieri nella news del nostro Daniele Gori (http://www.meteolanterna.net/news/caldo-il-picco-tra-domenica-5-e-mercol...), le prossime giornate saranno quelle maggiormente interessate da questa ondata di caldo, e quindi anche quelle nelle quali il disagio fisiologico sarà maggiore.

A conferma di ciò Arpal ha emanato un AVVISO per DISAGIO ELEVATO per CALDO per i giorni 3/4/5 luglio 2015.

Nel bollettino si parla di diffuso disagio fisiologico per caldo, a tratti elevato su A-B-C, con particolare riferimento ai centri urbani e ai principali fondovalle (Valle Arroscia, Val Fontanabuona, Val di Vara e Val di Magra).

Si aggiunge inoltre che le condizioni di ELEVATO DISAGIO FISOLOGICO per caldo, sono valutate tramite il calcolo di indici (Heat Index) che stimano la temperatura equivalente percepita dal corpo umano in determinate condizioni ambientali. Si segnalano probabili colpi di calore, spossatezza o crampi da calore per prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.

 

Seguite dunque i consigli della Protezione Civile, presenti sul sito istituzionale, riguardanti i comportamenti da tenere per difensersi dalle ondate di caldo.

Esposizione - Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, vi consigliamo di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

In casa - Per proteggersi dal calore del sole utilizzate tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo.

Alimentazione - È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Vi raccomandiamo di consumare pasti leggeri.

Abbigliamento - Vi consigliamo di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se avete una persona in casa malata fate attenzione che non sia troppo coperta.