Arrivederci Africano, bentornato Azzorre. La situazione per i prossimi giorni.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno, 2012 - 21:54 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo una settimana di calda passione meteorologica, l'anticiclone africano, ormai diventato più famoso delle star di Hollywood, lascierà spazio al suo compagno anticiclone delle azzorre, non dopo aver dato un colpo di coda nelle giornate di giovedì e venerdì, dove le temperature saranno ancora alte ma l'umidità (e quindi l'afa) tenderà ad aumentare.

Ma cosa cambia nel concreto per il tempo nelle nostre regioni?

L'arrivo dell'anticiclone delle azzorre, essendo foriero di alta pressione e quindi di tempo generalmente stabile, si traduce ancora in tempo soleggiato e caldo, ma poichè le masse d'aria non proverranno direttamente dall'Africa, avremo tempo sempre soleggiato ma con temperature più gradevoli, o comunque meno "bollenti".

C'è da dire che, nonostante il caldo, la Liguria costiera ha visto temperature decisamente inferiori rispetto al resto d'Italia (dove si sono toccati i 40° in Sardegna e i 35° a Roma).

Questo in parte grazie al mare che tende sempre a diminuire la temperatura e a favorire una leggera ventilazione (la brezza di mare di giorno, la brezza di terra di notte) che aiuta non poco a stemperare la calura.

In parte ciò è anche dovuto al fatto che l'anticiclone africano non ha colpito direttamente il nord-ovest, scivolando velocemente verso est e lasciandoci anche qualche nuvola e qualche brevissima pioggia nelle giornate di martedì e mercoledì.

Saranno possibili anche per i prossimi giorni brevissime fasi nuvolose prima che l'anticiclone delle azzorre prenda possesso delle nostre regioni, soprattutto nelle zone interne della regione, dove le montagne favoriranno nuvole pomeridiane non appena la pressione dovesse diminuire anche di poco.

In ogni caso il generale bel tempo sarà padrone almeno fino a Giovedì prossimo, poi si vedrà se l'estate mediterranea continuerà o se potremo vivere un break perturbato.

 

Commenti

Ritratto di tormenta.

ottimo ste, molto chiaro e semplice.:)

insomma, il caldo ha le ore contate...