Aggiornamenti, piogge cadute e situazione

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 11 Novembre, 2012 - 07:59 da Giorgio "Joyrayd"

Come previsito, nella notte le precipitazioni hanno assunto nuovamente carattere di rovescio, portando i valori precipitativi attorno ai 130 / 150 mm sul genovesato (localmente anche con valori superiori).  

L'allerta emanato nella giornata di Venerdi era assolutamente corretto per Genova e in linea con gli eventi. Per il ponente ligure invece le piogge sono state assolutamente nella norma, con accumuli non superiori ai 90 mm (50 mm sulla costa), mentre si sono sfiorati i 100 sul levante ligure. Da segnalare che l'alta Toscana ha avuto accumuli di oltre 200 mm che hanno causato allagamenti e forti problemi.

"Fortunatamente" le piogge sono cadute "spalmate" nel tempo, permettendo agli invasi di far defluire le acque, non abbiamo avuto nemmeno fenomeni temporaleschi autorigeneranti che avrebbero creato situazioni di forti disagi e pericolo. Qui di seguito la mappa di Arpal:

Ci risulta che nello spezzino alcuni torrenti avrebbero raggiunto la soglia di guardia e l'avrebbero superata allagando diverse zone attorno a Castelnuovo Magra, se qualche utente in zona vuole darci dettagli o inviarci foto.

Per quanto riguarda la situazione precipitazioni; ci aspettiamo ancora piogge (già in atto in certe zone) sino almeno a metà mattinata sui settori centrali (Savona - Genova) sul Tigullio e sullo spezzino, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata come da previsione, le ultime zone coinvolte dalla perturbazione saranno quelle dell'estremo levante, dove non escludiamo ultimi fenomeni localmente forti nelle immediate e prossime ore.

Naturalmente continua il nostro monitoraggio della situazione e in caso di eventi importanti vi anticiperemo la situazione