Giovedì 05 Febbraio

Aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio - 22.11
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Avvio di giornata stabile ma con tendenza a un rapido aumento delle nubi che anticiperanno l'arrivo di una nuova perturbazione tra le ore serali e notturne.

Avvisi

Mattino:

La giornata si apre all'insegna del cielo per lo più sereno ma con nuvolosità in rapido aumento specie sul settore centro orientale della Liguria.

Entro fine mattinata nubi in graduale aumento anche sul ponente costiero.

Pomeriggio: 

Nel corso del pomeriggio nuvolosità in ulteriore aumento su tutte le zone con cielo che tenderà a farsi molto nuvoloso con i primi piovaschi a carattere sparso, più probabili sul settore ligure centro-orientale. Nubi in aumento anche sul basso Piemonte.

Nel tardo pomeriggio prime piogge anche a ponente in estensione in serata a tutta la regione con fenomeni localmente accompagnati anche da rovesci moderati-forti a seguire nella notte. 

La quota neve inizialmente risulterà alta e generalmente sopra i 1500 metri, in rapido calo tra sera e le ore notturne fino a raggiungere quote prossime i 500-600 metri tra basso cuneese, val Bormida orientale e valle Orba. Quota neve in generale sopra i 1000-1300 metri altrove.

Temperature: 

In temporaneo aumento tra mattino e pomeriggio, seguira un nuovo calo in serata.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
13°
Vento: 

Tramontana in attenuazione nella notte, seguirà nel corso della giornata una graduale rotazione dei flussi da sud. Tra pomeriggio e sera vento da sud-sud est in rinforzo fino a moderato-forte a cui seguirà entro fine giornata una brusca rotazione da nord.

Mare: 

Da poco mosso / mosso in rinforzo fino a molto mosso entro sera, specialmente al largo.

Venerdì 06 Febbraio

Aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio - 22.19
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Maltempo nella notte, seguirà un miglioramento già dal mattino.

Avvisi

Mattino:

Piogge moderate nottetempo specie sui settori centro-orientali (neve a quote medie sui versanti padani liguri e cuneese montano), in particolare sul golfo e sul settore centrale ligure, fenomeni più modesti col passare delle ore sulle riviere e cuneese.

Precipitazioni in attenuazione (e successivo esaurimento) già da metà / tarda mattinata anche sul settore centrale e orientale.

Dalal tarda mattinata schiarite da ponente e sulle coste che non saranno però eccessivamente ampie e ancora definitive, meglio sul basso Piemonte.

 

Pomeriggio: 

Pomeriggio con cielo poco nuvoloso e con nuvolosità di passaggio da ovest a est.

Temperature: 

Stazionarie o in lieve aumento.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
13°
Vento: 

In genere debole o moderato dai quadranti settentrionali, con temporanee rotazioni da sud-ovest sull'imperiese al mattino e da sud / sud-est nel pomeriggio sul golfo e coste esposte.

Mare: 

In rinforzo al mattino da molto mosso ad agitato (specialmente al largo), in calo dal pomeriggio fino a molto mosso entro sera.

Sabato 07 Febbraio

Aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio - 22.35
Previsione meteo a cura di:

Previsione:

La giornata di sabato risulterà inizialmente stabile seppur con coperture in aumento, seguire un pomeriggio con un peggioramento e nuove precipitazione che interesseranno gran parte di Liguria e basso Piemonte. Quota neve medio-alta in Appennino e sulle Alpi Liguri (1000-1400 metri).

Temperature: 

Stazionarie.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
14°
Vento: 

Da sud-ovest al largo, mentre in costa risulterà essere debole da nord/nord-est

Mare: 

Mosso.

Domenica 08 Febbraio

Aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio - 22.38
Previsione meteo a cura di:

Previsione:

Domenica all'insegna del tempo incerto con nubi irregolari accompagnati da possibili piovaschi localizzati.

Temperature: 

Stazionarie.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
13°
Vento: 

Debole da nord.

Mare: 

Mosso.

Approfondimenti

Meteolanterna su TELEGRAM

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Martedì, 13 Dicembre, 2022 - 07:34 da Giorgio "Joyrayd"

E' disponibile l'accesso ad un nuovissimo gruppo Telegram (oltre al canale Telegram che già conoscete per le allerte). Questo si integrerà a Live e Forum per una comunicazione più diretta con la nostra community e sara più adatto a seguire gli eventi.

Qui potete iscrivervi: https://t.me/+a23HcuS98gxjNjhk

Questo gruppo è stato creato per rendere ancora più semplice e immediato il contatto con la comunità ... la "famiglia" che da più di un decennio ci segue e ci supporta: Voi e Noi