Martedì 20 Gennaio

Aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio - 20.56
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Tendenza ad un miglioramento del tempo su Liguria e Piemonte, anche se al mattino saranno probabili ancora deboli fenomeni nevosi sulle vette delle interne di levante e del savonese, oltre che sulle Alpi Marittime / Liguri in graduale esaurimento entro metà pomeriggio, mentre la giornata risulterà già piuttosto serena o velata / poco nuvolosa sulle coste con ampie schiarite già dal primo pomeriggio, in estensione ai restanti settori entro la serata / tarda serata.

Avvisi

Mattino:

Notte e mattinata ancora variabili con deboli precipitazioni residuenevose sulle vette delle interne di levante e del savonese, oltre che sulle Alpi Marittime / Liguri, altrove cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi, idem sul basso Piemonte.

Pomeriggio: 

Nel pomeriggio ancora deboli nevicate residue sulle Vette Avetane e Alpi Marittime, in esaurimento entro metà / tardo pomeriggio, altrove tempo in miglioramento.

Dal tardo pomeriggio / sera cieli quasi sereni o poco nuvolosi / velati sulla Liguria, specie quella costiera; sul basso Piemonte nubi irregolari che lasceranno gradualmente spazio a schiarite in serata, per ultime le vette cuneesi.

Dalla tarda serata / notte su mercoledì cieli sereni o quasi sereni ovunque.

 

Temperature: 

Minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo. Temperature più fredde sui corridoi di travaso della Tramontana, valori anche miti di giorno su imperiese e levante costieri sui +13/+15 gradi (anche le minime saranno meno fredde).

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Forte da nord (Tramontana scura, a tratti di burrasca) tra savonese e genovese, altrove moderato.

Mare: 

Mosso sottocosta, molto mosso al largo, fino ad agitato di fronte alle coste imperiesi.

Mercoledì 21 Gennaio

Aggiornamento: Martedì 20 Gennaio - 01.25
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Bellissima giornata di sole, solo qualche velature sull'estremo ponente di Liguria e Piemonte, altrove sole. Clima frizzante, soprattutto per la ventilazione da nord e specialmente nelle zone di travaso dell'aria fredda.

 

Avvisi

Mattino:

Notte e mattinata di sole e cieli tersi su Liguria e Piemonte, solo qualche nube di poco conto isolata sui rilievi e qualche velatura su cuneese e imperiese interno, altrove sole.

Pomeriggio: 

Pomeriggio simile al mattino ma con ancora meno velature, al più qualcosa sul cuneese montano, rilievi al confine con l'Emilia ed estremo spezzino, altrove sole.

Temperature: 

Sostanzialmente stazionarie o in lieve calo su imperiese e levante ligure.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Da nord moderato tra savonese e genovese, pressochè debole altrove.

Mare: 

In calo da mosso a poco mosso sottocosta (specie sul centro-levante), da molto mosso a mosso al largo.

Giovedì 22 Gennaio

Aggiornamento: Martedì 20 Gennaio - 01.25
Previsione meteo a cura di:

Avvisi

Previsione:

Tendenza meteo: nubi basse / nebbie al mattino sulla pianura piemontese, cieli ancora quasi sereni o parzialmente nuvolosi sulla costa tra la notte e metà mattinata, già nubi irregolari sulle interne / rilievi.

Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio aumento consistente della nuvolosità con coperture via via più compatte ad interessare tutti i settori entro il tardo pomeriggio, con i primi fenomeni che potranno lambire le Alpi Marittime (neve all'incirca dai 1000 metri) e l'estremo ponente ligure dalla serata.

Temperature: 

Valori pressochè stazionari o in lieve diminuzione.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Vento moderato da nord (specie sul centro-ponente), in locale e temporanea rotazione da sud-est a levante nel pomeriggio.

Mare: 

In lieve calo a poco mosso sottocosta / quasi calmo sul centro-levante, ancora un po' mosso al largo (specie nel comparto occidentale del Ligure).

Venerdì 23 Gennaio

Aggiornamento: Martedì 20 Gennaio - 01.50
Previsione meteo a cura di:

Avvisi

Previsione:

Tendenza meteo da confermare: peggioramento con precipitazioni deboli o moderate, diffuse e abbastanza democratiche ma che potranno essere maggiormente concentrate sul centro-levante ligure e Alpi Marittime / Liguri.

Queste potranno presentare carattere nevoso fino a bassa quota sul Savonese e Genovese, specialmente dove spingerà la Tramonta Scura (forte vento da nord), nel caso le condizioni siano favorevoli (da valutare nei prossimi aggiornamenti) potrebbe spingersi qualche fiocco anche a lambire la costa esposta al travaso padano (le solite aree fredde), comunque la dama bianca potrebbe spingersi molto in basso fino ai quartieri colllinari delle città di Savona e Genova, fuori dai giochi gli altri due capoluoghi di provincia che al momento sembrano meno favoriti.

Neve moderata sulle Alpi Marittime fino al fondovalle e possibile imbiancata su buona parte della pianura piemontese, incluse le province di Cuneo, Asti e Alessandria, con accumuli comunque modesti. 

RIPETIAMO CHE SI TRATTA DI UNA PRIMA TENDENZA CHE ESIGE AGGIORNAMENTI E CONFERME

Temperature: 

Valori in lieve calo, specialmente nei valori massimi; temperature più basse nelle zone tipicamente più fredde, i corridoi del travaso padano soggetti a Tramontana Scura.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
Vento: 

Vento forte da nord (Tramontana scura), nel pomeriggio temporaneo Scirocco moderato a levante.

Mare: 

In rinforzo da poco mosso a mosso sottocosta, fino a molto mosso al largo.

Approfondimenti

Meteolanterna su TELEGRAM

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Martedì, 13 Dicembre, 2022 - 07:34 da Giorgio "Joyrayd"

E' disponibile l'accesso ad un nuovissimo gruppo Telegram (oltre al canale Telegram che già conoscete per le allerte). Questo si integrerà a Live e Forum per una comunicazione più diretta con la nostra community e sara più adatto a seguire gli eventi.

Qui potete iscrivervi: https://t.me/+a23HcuS98gxjNjhk

Questo gruppo è stato creato per rendere ancora più semplice e immediato il contatto con la comunità ... la "famiglia" che da più di un decennio ci segue e ci supporta: Voi e Noi