Sabato 20 Dicembre
Giornata molto nuvolosa o coperta su tutta la Liguria con possibili locali isolati fenomeni.



Mattinata con cieli a coperti e nubi anche compatte sia sui settori di ponente che di levante, non si esclude qualche goccia di pioggia specialmente sul centro regione.
Cielo molto nuvoloso sul basso Piemonte, ma generalmente asciutto.



Pomeriggio e serata con cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti anche coperto con nubi più compatte sul centro e sul levante. Locali pioviggini sui rilievi interni del settore centrale.
Coperto a tratti anche nel basso Piemonte, qualche goccia di pioggia sul basso alessandrino.
In lieve calo o stabili.
Tesi o a tratti rafficati da Nord sul centro-ponente ligure, più deboli da Est a levante.
Calmo o poco mosso.
Domenica 21 Dicembre
Ultima giornata relativamente tranquilla e caratterizzata da deboli piovaschi sul basso Piemonte occidentale e qualche pioviggine molto localizzata sulla Liguria. In generale cielo coperto, ma senza fenomeni. Clima invernale, ma ancora non gelido.



Mattinata di domenica relativamente tranquilla, ma ultima giornata senza fenomeni di rilievo.
Pioviggini deboli e localizzate tra Imperia e Savona, più asciutto su Genova e lo spezzino.
Neve sulle Alpi marittime sopra i 1000 metri.
Pomeriggio coperto con cielo uggioso, ma senza fenomeni particolarmente significativi sulla Liguria. Avremo deboli fenomeni sul basso Piemonte occidentale e nevicate deboli sopra i 1000 metri.
Serata senza variazioni di rilievo, mentre la notte vedrà l'arrivo della vera fase perturbata.
Stazionarie.
Da nord teso.
Mosso.
Lunedì 22 Dicembre
Giornata che darà il via ad un periodo decisamente perturbato. Temperature in calo. Quota neve attorno ai 700-600 metri sulle Alpi marittime e sulla provincia di Cuneo. Quote più elevate sulla Liguria.



Mattinata in cui avremo piogge moderate piuttosto diffuse, con locali rovesci anche forti, specie sul centro regione e ponente. Probabile neve fin sui 7-800m alle spalle del ponente regionale, soprattutto savonese. Fenomeni deboli sul levante liguire.
Nevicate abbondanti sul cuneese (oltre i 600m) e piogge deboli-moderate sulle pianure piemontesi..



Pomeriggio senza variazioni rispetto alla mattinata con fenomeni diffusi su Liguria e Piemonte, soprattutto centro-occidentale. Neve sulle Alpi marittime che potrà sfiorare alcune aree dell'altopiano della provincia di Cuneo. Pioggia su alessandrino.
Serata senza variazioni.
In calo deciso.
Forte da Nord-Nordest.
Mosso.
Martedì 23 Dicembre
Aggiornamento: Sabato 20 Dicembre - 06.51
Previsione meteo a cura di:
Maltempo su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Quora neve in lieve risalita e sopra1000-900 metri sulle Alpi marittime, qualche fiocco sulle cime più alte della Liguria. Temperature in stazionarie o in lieve calo. In lieve aumento alle quote più elevate.



Mattinata caratterizzata da piogge diffuse su Liguria e Piemonte, neve a quote superiori ai 900-1000 metri. Clima invernale anche a causa della ventilazione da nord.
Evoluzione da confermare.



Pomeriggio senza grosse variazioni sempre tempo perturbato su Liguria e Piemonte. Solo i settori di levante dovrebbero vedere meno fenomeni.
Serata con piogge diffuse.
In lieve calo o stazionarie al piano. In lieve aumento a quote elevate (sopra i 1000 metri).
Generalmente da nord, nord-est moderato.
Mosso.
Mercoledì 24 Dicembre
Aggiornamento: Sabato 20 Dicembre - 06.58
Previsione meteo a cura di:
Vigilia di Natale con ancora maltempo diffuso. Temperature in calo. Quota neve in calo.



Maltempo diffuso su Liguria e Piemonte. Freddo. Quota neve in calo sui 1300 - 1100 metri sulle Alpi marittime, qualche fiocco anche sulla Liguria, ma sempre alle quote più alte.
La giornata di accompagnerà verso un Natale che vedrà ancora temperature in calo e neve a quote sempre più basse su Liguria e Piemonte.
In generale calo.
Da nord.
Moderato.






