Martedì 17 Febbraio
Aggiornamento: Lunedì 16 Febbraio - 20.57
Previsione meteo a cura di:
Bellissimo martedì grasso su Liguria e Piemonte. Cielo sereno o quasi sereno ovunque. Minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Avvisi
-
Mareggiate o mare mosso
Consigli
-
Avete mai provato lo sci nautico? -
Diamo sfogo alla nostra creatività en plein air



Notte serena o quasi serena su Liguria e Piemonte tranne che per qualche nube sparsa nelle prime ore della giornata in rapido dissolvimento; lievi nevicate sulle Alpi Cozie, anche in questo caso in veloce attenuazione ed esaurimento.
Mattinata serena e tersa sulla Liguria, cieli sereni o quasi sereni sul basso Piemonte.



Primo pomeriggio sereno e limpido ovunque, sia sul mare che su interno; sereno anche sul basso Piemonte.
Da metà / tardo pomeriggio velature in arrivo sui settori occidentali di Liguria e Piemonte, ad offuscare leggermente i cieli, in estensione ai settori centrali e orientali entro la serata / tarda serata.
Stazionarie le minime, in lieve aumento le massime.
Moderato da nord / nord-ovest al mattino, poi debole Libeccio da metà pomeriggio, infine nuovamente dai quadranti settentrionali in serata.
Mosso a ponente, molto mosso sul centro-levante fino ad agitato al largo; moto ondoso in calo dalla tarda serata.
Mercoledì 18 Febbraio
Aggiornamento: Lunedì 16 Febbraio - 21.31
Previsione meteo a cura di:
Condizioni pressochè stabili specialmente a inizio giornata, in cui avremo velature e locali addensamenti, ma senza fenomeni che saranno possibili solo sullo spezzino a partire dalla serata. Temperature in generale e lieve calo.



Mattinata piuttosto variabile su Liguria e Piemonte, con velature e addensamenti sparsi intervallati a qualche schiarita, in un centesto comunque abbastanza nuvoloso / velato.



Pomeriggio variabile simile al mattino, ma con qualche spazio soleggiato sul settore genovese centrale a metà pomeriggio, altrove velature più compatte e addensamenti sparsi.
Serata ancora con velature e nubi basse sui settori interni e levante; prime pioviggini / deboli piovaschi sullo spezzino dalla serata. Situazione analoga sul basso Piemonte.
In lieve e generale calo, minime e massime.
Libeccio moderato sul Golfo che devia a Scirocco sul centro-levante, virando ulteriormente da nord / nord-est a ponente solo al mattino.
Da mosso a ponente, molto mosso sul centro-levante, in calo nel corso della giornata, nuovo rinforzo in serata.
Giovedì 19 Febbraio
Aggiornamento: Martedì 17 Febbraio - 02.01
Previsione meteo a cura di:
Avvisi
-
Mareggiate o mare mosso -
Neve a bassa quota -
Vento moderato o forte



Tendenza meteo: giornata che si preannuncia instabile fin dalle prime ore della notte con piovaschi che continuano sullo spezzino e si intensificano in mattinata, e precipitazioni che contestaulmente sono in arrivo da ponente andando a interessare tutti i settori di Liguria e Piemonte; è attesa neve a quote medio-basse, specialmente sui versanti padani liguri e al limite della pianura piemontese dove potrebbe cadere al più nevischio (secondo le prime proiezioni).
Dal pomeriggio sarà possibile un rapido miglioramento a partire dai settori di ponente, in estensione a quelli centro-orientali entro la serata, pur sempre con qualche nube residua qua e là.
In calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Inizialmente forte da nord / nord-ovest in contrasto con lo Scirocco a levante, poi prevale il Settentrione; nel pomeriggio la ventilazione, perlopiù debole, cambia dai quadranti meridionali, per tornare di provenienza settentrionale in serata.
In rinforzo da mosso / molto mosso ad agitato a levante entro sera, fino a molto agitato (!) al largo del Ligure in tarda serata.
Venerdì 20 Febbraio
Aggiornamento: Martedì 17 Febbraio - 02.16
Previsione meteo a cura di:
Consigli
-
Una bella partita a tennis con un amico -
Zaino in spalla e una bella passeggiata in montagna -
Portiamo i nostri figli o nipoti al parco senza problemi



Giornata stabile e perlopiù soleggiata su quasi tutti i settori di Liguria e basso Piemonte: leggere nubi e velature residue sui settori orientali tra nottata e mattinata, poi cieli sgombri da nubi nella parte centrale della giornata; infine nuovo temporaneo aumento delle nubi in serata / tarda serata a partire da ponente, ma senza fenomeni e nuove schiarite a seguire nella notte su sabato.
In aumento, anche sensibile nei valori massimi sulle coste.
Prevalentemente da nord, moderato al mattino.
Dopo un iniziale picco a molto mosso / agitato a levante e soprattutto al largo, in graduale calo, entro sera fino a mosso a ponente / molto mosso al largo e parzialmente a levante.






