Domenica 14 Dicembre
Tempo che rimane stabile ed in prevalenza soleggiato, ma che vedrà un lieve aumento della variabilità sul mare col passare delle ore. Nebbia su alessandrino.



Mattinata con tanto sole e cielo in prevalenza sereno sul centro-ponente, qualche nube bassa invece lungo le coste di levante. Nebbia sul basso Piemonte orientale.



Pomeriggio e soprattutto sera che vedranno un graduale aumento della maccaja lungo le coste della regione, specialmente sul centro-levante. Permarrà comunque una certa variabilità e non avremo maccaja troppo fastidiosa. Per il resto prevale il sereno specie sui versanti padani e basso Piemonte.
Stabili.
Debol da Nordest in rotazione a Sudest.
Calmo.
Lunedì 15 Dicembre
Tempo in graduale peggioramento durante la giornata, ancora debole soleggiamento al mattino con progressivo peggioramento e primi piovaschi dal mare nel pomeriggio / serata. Temperature in calo.



Mattinata che vedrà cielo variabile / velato, ma che gradualmente si farà più coperto verso tarda mattinata. Fenomeni assenti. Nebbia su alessandrino, velato sul Piemonte occidentale.



Pomeriggio che vedrà l'aumento della nuvolosità a partire dai settori marittimi in estensione a tutta la Liguria e Piemonte con primi fenomeni dal mare.
Serata coperta e qualche piovasco / pioggia sparsa.
In lieve calo.
In rinforzo da Nordest.
Poco mosso in aumento a mosso.
Martedì 16 Dicembre
Aggiornamento: Sabato 13 Dicembre - 17.59
Previsione meteo a cura di:
Maltempo diffuso su Liguria e Piemonte. Temperature in calo ovunque con valori attorno ai 3-5 gradi sul basso Piemonte orientale, 1-3 su quello occidentale, attorno ai 7-9 sulla costa ligure. Quota neve in calo.
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Forti accumuli -
Vento moderato o forte



Mattinata che vedrà piogge diffuse su Liguria e Piemonte, soprattutto centro-occidentale. Nebbia su alessandrino.
Quota neve attorno ai 800-600 metri sul basso Piemonte, 1200-1000 sui rilievi Liguri centrali.



Pomeriggio senza variazioni con piogge e fenomeni diffusi su Liguria e Piemonte, solo l'estremo levante avrà fenomeni deboli od assenti.
Quota neve in calo sul basso Piemonte occidentale sino ai 400-200 metri (Alpi marittime). Nevischio sull'interno savonese a quote più elevate (700-500 metri) e sui rilievi del capoluogo attorno ai 900-700 metri.
Possibili nevicate sui tratti autostradali della A6 più elevati (Montezemolo ed aree limitrofe).
In calo minime e massime.
Da nord moderato.
Mosso.
Mercoledì 17 Dicembre
Aggiornamento: Sabato 13 Dicembre - 09.23
Previsione meteo a cura di:
Maltempo che continua per tutta la notte e la mattinata su Liguria e Piemonte con piogge e nevicate. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio su gran parte della regione, fenomeni residui sul Piemonte. Temperature fredde e stazionarie.
Quota neve attorno ai 500 -300 metri sul basso Piemonte e sugli 900-700 per la Liguria, le zone più fredde saranno sempre quelle del savonese e genovesato.



PIogge diffuse nella notte e durante la mattinata su Liguria e Piemonte. Quota neve piuttosto bassa per il Piemonte, attorno ai 900-700 metri per la Liguria occidentale.



Pomeriggio con fenomeni in attenuazione su tutta la Liguria e prime aperture tra metà / tardo pomeriggio. Ultimi fenomeni sul basso Piemonte, nevosi a quote basse sulle Alpi marittime.
Stazionarie, ma fredde.
Da nord.
Mosso.






