Martedì 03 Febbraio

Aggiornamento: Lunedì 2 Febbraio - 20.27
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Notte e primissima parte della giornata caratterizzata da maltempo residuo ma abbastanza intenso su Liguria e basso Piemonte. Miglioramento e attenuazione dei fenomeni da metà / tarda mattinata, ancora fenomeni perlopiù deboli nel pomeriggio / sera, infine parziale ripresa dei fenomeni nella notte successiva sui settori centro-orientali.

Temperature nuovamente in calo. Neve a basse quote sul basso Piemonte (300-500 metri, in pratica prossima al piano) ed interno della Liguria centrale e occidentale (a quote superiori ai 500 - 800 metri).

Avvisi

Mattino:

Notte e prima mattinata che vedranno maltempo su Liguria e Piemonte, fenomeni che interesseranno tutti i settori. Piogge che localmente si faranno intense (specialmente all'inizio sul genovese centrale e interne di ponente, verso l'alba sul levante), nevicate a bassa quota sul basso Piemonte centro-occidentale, al piano sul cuneese. Possibile neve su entroterra savonese (parzialmente imperiese) sui 500 metri e su quello del capoluogo, ma a quote superiori. Fase più fredda della giornata di martedì.

Tra metà e tarda mattinata fenomeni in attenuazione, dai settori occidentali a quelli centrali, questa fase sarà accompagnata da qualche apertura.

Pomeriggio: 

Pomeriggio che vedrà assenza di fenomeni forti, ma saranno possibili fenomeni localizzati in genere deboli sul centro-levante e imperiese / cuneese montano, fino a moderati localmente nei pressi del Promontorio di Portofino. Qualche debole residua nevicata sulle Alpi liguri.

Precipitazioni che riprenderanno nella notte successiva dai settori orientali, ma solo parzialmente.  

Temperature in aumento al piano, ma soprattutto in quota.

Temperature: 

In generale calo sino al primo mattino (minime sui +3/+5 gradi sulle zone di travaso, più temperate altrove), in stabilizzazione durante la giornata, sui +12 gradi nelle solite zone fredde, valori massimi più miti su imperiese e soprattutto a levante (che già dal mattino potranno sfiorare +15 gradi). In ripresa in quota.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
12°
Vento: 

Moderato o forte, da nord (sui corridoi di travaso padano) fino al mattino, da sud / sud-est a levante; da metà / tarda mattinata in attenuazione in prevalenza dai quadranti settentrionali, infine di nuovo da nord sul centro-ponente e da sud / sud-est a levante nel pomeriggio / sera.

Mare: 

In rinforzo da mosso a molto mosso (localmente agitato al largo), in graduale e lieve calo nel pomeriggio / sera.

Mercoledì 04 Febbraio

Aggiornamento: Martedì 3 Febbraio - 03.36
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Ancora maltempo con fenomeni moderati / forti sui settori centro-orientali di Liguria e Piemonte; neve moderata sulle interne di centro-levante a quote medio-basse, deboli nevicate sulle Alpi Marittime. Temperature stazionarie fredde o in lieve calo.

Mattino:

Nottata con ripresa dei fenomeni a tratti moderati o forti a partire da levante per via di una ritornante che andrà ad interessare prima lo spezzino, poi anche il genovese fino a sfiorare il savonese entro le ore centrali della giornata: fenomeni che dovrebbero assumere carattere nevoso sui rilievi fino a quote medio-alte (sopra 1000 metri) sui versanti marittimi centrali, più elevate a levante, a quote medie (sui 600-800 metri) sui versanti padani tra savonese e genovese. Variabile tra imperiese e savonese occidentale con precipitazioni praticamente assenti e qualche schiarita sull'estremo ponente ligure.

Nevischio sui rilievi tra alessandrino ed Emilia, pioggia su Alessandria, a tratti moderata verso metà / tarda mattinata; pioviggine su Cuneo, deboli nevicate sulle Alpi Marittime / Alpi Cozie sopra 800-1000 metri.

Pomeriggio: 

Pomeriggio simile al mattino, con qualche piovasco sporadico anche sul ponente ligure. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, in esaurimento in serata su quasi tutti i settori; rimane qualche rimasuglio sul golfo e a tratti sul centro-levante in tarda serata.

*** Pausa solo temporanea *** 

È in arrivo un nuovo peggioramento da giovedì che, se confermato, porterà nuove piogge e nevicate moderate o forti.

Temperature: 

Pressochè stazionarie fredde le minime (più temperate sulle riviere); massime in lieve calo tra savonese e genovese, quasi stazionarie più miti a levante.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
10°
Vento: 

Da nord moderato, a tratti forte, al mattino; nel pomeriggio continua moderato o forte da nord / nord-ovest ma in calo l'intensità, in rotazione da sud / sud-ovest invece sull'imperiese, in estensione in serata al golfo centrale. Libeccio moderato in tarda serata che vira a Scirocco sul centro-levante.

Mare: 

Al mattino mosso sottocosta, molto mosso al largo; moto ondoso in calo dal pomeriggio / sera fino a poco mosso sottocosta entro la tarda serata.

Giovedì 05 Febbraio

Aggiornamento: Martedì 3 Febbraio - 05.03
Previsione meteo a cura di:

Avvisi

Previsione:

Giornata che dovrebbe iniziare variabile con ampi spazi di sereno sui settori di ponente e cieli parzialmente nuvolosi / nuvolosi sul centro-levante e pianura del basso Piemonte, poi primi piovaschi su genovese e spezzino fino a metà pomeriggio.

Dal tardo pomeriggio / sera nuove piogge in arrivo anche moderate, o a tratti forti, a partire dai settori occidentali, con neve sui rilievi (quote più elevate sul centro-levante, più basse a ponente e cuneese ma non al piano).

Temperature: 

Valori in aumento.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
13°
Vento: 

Libeccio moderato nella prima parte della giornata poi Ostro e infine Scirocco moderato o forte dal pomeriggio / sera.

Mare: 

Da poco mosso / mosso in rinforzo fino a molto mosso entro sera, specialmente al largo.

Venerdì 06 Febbraio

Aggiornamento: Martedì 3 Febbraio - 05.30
Previsione meteo a cura di:

Previsione:

Tendenza meteo: piogge moderate o forti nottetempo (neve a quote medie sui versanti padani liguri e cuneese montano), in particolare sul golfo e sul settore centrale ligure, fenomeni più modesti col passare delle ore sulle riviere e cuneese; precipitazioni in attenuazione (e successivo esaurimento) già da metà / tarda mattinata anche sul settore centrale e orientale, residui nel pomeriggio con schiarite da ponente e sulle coste che non saranno però eccessivamente ampie e ancora definitive, meglio sul basso Piemonte (dove nubi basse torneranno però in serata). 

Temperature: 

Stazionarie o in lieve aumento.

Temperatura Minima: 
Temperatura Massima: 
14°
Vento: 

In genere debole o moderato dai quadranti settentrionali, con temporanee rotazioni da sud-ovest sull'imperiese al mattino e da sud / sud-est nel pomeriggio sul golfo e coste esposte.

Mare: 

In rinforzo al mattino da molto mosso ad agitato (specialmente al largo), in calo dal pomeriggio fino a molto mosso entro sera.

Approfondimenti

Il Salotto di ML - Meteolanterna ETS su Whatsapp

Ritratto di ermanno1984
Pubblicato Martedì, 27 Agosto, 2024 - 13:55 da Ermanno "ermanno1984" Carlini

Ciao a tutti!

Vi scriviamo per informarvi di una nuova novità del mondo Meteolanterna!

Abbiamo appena lanciato un nuovo canale Whatsapp, chiamato "Il Salotto di ML", una sorta di spin-off in cui condivideremo tutte le news, post previsionali, ma tratteremo anche argomenti più ampi sempre legati alla meteorologia e climatologia, non necessariamente del mondo ligure.

E'.pensato per essere un contenitore di informazioni a 360° che si affiancherà ai social tradizionali che abbiamo dedicati al mondo ligure.

Sperando di fare cosa gradita, vi invitiamo a iscrivervi numerosi!

Vi aspettiamo!

https://whatsapp.com/channel/0029VagOtsXLCoX62swPrQ3m