Martedì 06 Gennaio
Prima parte della giornata con coperture sulla Liguria di levante e il basso Piemonte orientale, mentre avremo ampie schiarite sui settori occidentali e centrali. Possibile neve debole sui rilievi del levante al mattino, in graduale esaurimento.
Pomeriggio soleggiato o leggermente velato su gran parte della regione e del basso Piemonte centro-occidentale, un po' di irregolare variabilità sui settori orientali.
Neve sull'estremo Piemonte orientale e sui versanti emiliani.
Freddo in intensificazione, con valori interni e su Piemonte negativi. Attenzione alle gelate (!)
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Pericolo ghiaccio -
Vento moderato o forte



Notte molto fredda e coperta su Liguria e Piemonte, galaverna sui settori orientali, brinate su quelli occidentali.
Mattina irregolarmente coperta sui settori centrali, variabile o quasi serena su quelli occidentali, coperture più compatte associate a qualche fenoneno su levante ligure, con neve molto debole sopra i 300 metri, pioviggine più in basso in esaurimento. Velato o quasi sereno su Piemonte occidentale, foschioso su quello orientale, qualche fiocco potrà farsi vedere su queste aree.
Attenzione alla presenza di ghiaccio soprattutto sui tratti appenninici sia stradali che autostradali.



Pomeriggio che vedrà sole sui settori centro-occidentali di Liguria e Piemonte. Ancora disturbi e variabilità, ma senza fenomeni, sui settori orientali.
Serata / tarda serata con aumento delle nubi basse anche sulla pianura del basso Piemonte e interne padane liguri, con possibili deboli fenomeni nevosi a bassa quota o più probabilmente gelate. Molto freddo.
Freddo in ulteriore calo (in maniera più diffusa anche sulle coste), specie nei valori minimi.
Da nord moderato o forte, specie tra savonese e genovese, qui in serata / tarda serata è attesa fino a burrasca di Tramontana (!)
Poco mosso / mosso, fino a molto mosso al largo della costa di centro-ponente, in lieve calo nel pomeriggio al largo.
Mercoledì 07 Gennaio
Tempo in miglioramento nel corso della giornata su Liguria e Piemonte, salvo nebbie sulla pianura del basso Piemonte (gelate sull'alessandrino e interne dei versanti padani liguri) e variabilità sul centro-levante fino al mattino.
Nuove nubi in aumento da ponente a partire dalla serata.
Molto freddo e possibili gelate quasi a ridosso della costa, in particolare tra Savona e Genova, temperature prossime allo zero o leggeremente inferiori.
Valori molto negativi su interno e basso Piemonte (-5/-9 gradi). Temperature percepite molto basse (Windchill) attorno ai -6/-8 sulla costa, più basse su interno (quindi non quelle effettive, ma quelle che il corpo percepisce). Clima rigido e pienamente invernale.
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Pericolo ghiaccio -
Vento moderato o forte



Variabilità nottetempo con nubi basse / nebbie gelate sull'alessandrino e interne dei versanti padani liguri, qualche banco di nebbia / foschia sul cuneese.
Migliora al mattino sui settori occidentali di Liguria e Piemonte, ancora variabilità sul centro-levante fino a metà mattinata, poi cieli sereni o quasi sereni praticamente ovunque entro l'ora di pranzo.


Pomeriggio che inizia soleggiato quasi ovunque, poi nel tardo pomeriggio nubi in arrivo da ponente ad interessare i nostri territori dalla serata pur con aperture possibili qua e là.
Serata senza troppe variazioni, possibili debolissimi fenomeni passeggeri in tarda serata tra Golfo Paradiso e Tigullio, con qualche raro fiocco nel relativo entroterra.
Ancora in calo nei valori minimi, fino a sfiorare lo zero su alcuni tratti di costa tra Savona e Genova, agli sbocchi vallivi del travaso padano, diffusamente sottozero nelle interne.
Minime fino a -5/-9 gradi sulle vette appenniniche più elevate e fino a -18/-22 gradi (!) sulle vette delle Alpi Marittime.
Massime stazionarie su valori un po' più miti agli estremi regionali (fino a 10 gradi su spezzino e imperiese, più basse altrove).
Da nord forte fino al mattino, in calo a moderato nel pomeriggio, rotazione della ventilazione da sud-ovest dal tardo pomeriggio / sera a partire dai settori ponentini in estensione ai settori centrali e poi orientali, infine ruota leggermente da sud-est a levante e ancora da nord / nord-est dalla tarda serata / notte su giovedì.
Mosso a ponente, poco mosso sulle coste di centro-levante, migliora a poco mosso fino a quasi calmo sottocosta a levante nella seconda parte della giornata.
Giovedì 08 Gennaio
Ancora giornata con clima freddo, ma correnti libecciali da ovest faranno aumentare le temperature, ma porteranno anche nubi..
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Mareggiate o mare mosso



Nottata caratterizzata da variabilità / aperture, mattinata serena o poco velata su tutti i settori.



Pomeriggio con nubi in aumento sul centro-levante a causa di una perturbazione "sbilenca", ma senza fenomeni.
In serata coperture anche sul ponente ligure e nebbie sulla pianura piemontese.
Valori in lieve risalita, specialmente nei valori massimi.
Debole, al più moderato, da nord al mattino, rotazione da sud attorno all'ora di pranzo e nel pomeriggio, da sud-est sul centro-levante da metà / tardo pomeriggio.
Moto ondoso in rinforzo da poco mosso a mosso, fino a molto mosso entro sera al largo.
Venerdì 09 Gennaio
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Mareggiate o mare mosso



Giornata caratterizzata da nuvolosità irregolare sul centro-levante ligure con possibili deboli pioviggini su spezzino e interne di centro-levante;
cieli sereni o poco nuvolosi a ponente, poi un po' di variabilità anche qui ma con maggiori aperture.
Nebbie / nubi basse sulla pianura piemontese, specie nelle ore più fredde, qualche debole nevicata possibile sulle Alpi Marittime.
Ancora un po' freddo ma con valori in aumento.
Probabile burrasca di Libeccio (!) sul Golfo ligure che si spinge verso le coste di centro-levante, temporaneamente e in genere dai quadranti settentrionali al mattino e alla sera sul centro-ponente.
In graduale e ulteriore rinforzo fino ad agitato a levante (onde alte fino a 4-5 metri al largo delle coste levantine in serata, con periodo d'onda fino a 8-9 secondi), molto mosso a ponente.
Sabato 10 Gennaio
Aggiornamento: Martedì 6 Gennaio - 16.58
Previsione meteo a cura di:



Giornata che iniziera con nubi basse sparse su tutti i settori e nebbie specie su alessandrino, ma in rapido dissolvimento.
In mattinata migliorerà ovunque, fino a cieli sereni o al più velati ovunque.
Nel pomeriggio ancora stabile e parzialmente soleggiato, anche se avremo ulteriori nubi di passaggio.
Stazionarie o in lieve calo
Moderato da nord
Clamo sottocosta, mosso al largo






