Martedì 16 Dicembre
Maltempo diffuso, a tratti localmente intenso, su Liguria e Piemonte. Temperature in calo ovunque con valori attorno a 1-3 gradi di minima sul basso Piemonte, massime sui 3-5 gradi; sulla costa ligure attorno ai 4-7 gradi dove soffierà forte la Tramontana scura, altrove oltre 10 gradi. Quota neve in calo.
Avvisi
-
Disagio per il freddo -
Forti accumuli -
Vento moderato o forte



Notte caratterizzata da maltempo e fenomeni su Liguria e Piemonte, nevicate attorno agli 800 / 700 metri (sul Piemonte) con accumuli fino a 20 cm entro l'alba sulle vette delle Alpi Marittime e Liguri.
Mattinata che vedrà piogge diffuse su Liguria e Piemonte, soprattutto centro-occidentale, gradualmente anche a levante e sull'alessandrino: inizialmente gli accumuli maggiori dovrebbero registrarsi sul golfo di fronte alla costa del ponente, vista la presenza di una convergenza molto forte tra Tramontana/Maestrale e Scirocco/Grecale, successivamente la convergenza tenderà a traslare con intensificazione dei fenomeni sul genovese, specialmente tra la città di Genova e poi Golfo Paradiso e Tigullio. Piogge al più moderate sui versanti marittimi del ponente ligure e sulla pianura piemontese.
Quota neve, in calo, attorno ai 600-400 metri sul basso Piemonte, 800-600 sui rilievi Liguri di centro-ponente. Nevicate sui tratti autostradali della A6 più elevati (Montezemolo ed aree limitrofe). Nevicate su A26 tra Masone ed Ovada. Nevicate su A7 sempre sui tratti Bolzaneto - Serravalle.
Nevischio che potrà fare la sua comparsa a quote medio-basse sulla provincia di Cuneo (Mondovi, Robilante, Damonte, Ceva...), a quote superiori neve. Su alessandrino e alle spalle del savonese, nevischio / neve attorno a Cairo, Altare e su Calizzano. Nevicate in varie aree interne di Liguria e basso Piemonte (Ovada, Masone, Busalla, Serravalle, Torriglia, etc). Le stesse aree vedranno fiocchi anche al pomeriggio.



Pomeriggio senza particolari variazioni con piogge e fenomeni diffusi su Liguria e Piemonte, specialmente tra Golfo Paradiso e Tigullio, solo l'estremo ponente avrà fenomeni deboli o in esaurimento, precipitazioni moderate sullo spezzino.
Quota neve ancora medio-bassa sul basso Piemonte occidentale e versante padano del ponente ligure. Nevischio sull'interno savonese a quote medie (700-500 metri), molto più elevate sui rilievi del capoluogo, anche oltre 1800-2000 metri sul centro-levante (versanti marittimi), ma in calo da metà pomeriggio.
Dal tardo pomeriggio / sera quote in lieve risalita sul basso Piemonte (1000-800 metri) e versanti padani di ponente, in diminuzione a levante sino a 1500 metri.
Fenomeni in graduale indebolimento in serata, specie agli estremi regionali, miglioramento comunque siolo parziale. Acccumuli anche oltre 50 centimetri (!) sulle Alpi Marittime.
In calo minime e massime, specialmente dove soffierà maggiormente la Tramontana scura (!), sul settore centrale agli sbocchi vallivi del travaso padano (valori anche sui 4-7 gradi), altrove valori decisamente più elevati sugli 11-13 gradi; massime più alte sui versanti marittimi e a levante, comunque piuttosto contenute sempre nelle aree più fredde (10-12 gradi), altrove fino a sfiorare 15-16 gradi.
(!) Burrasca forte (specie agli sbocchi vallivi e crinali appenninici) da nord / nord-ovest sul centro-ponente, moderato o forte di Scirocco / Grecalato sul centro-levante.
In rinforzo da mosso a molto mosso sottocosta e agitato (!) al largo, in graduale calo verso sera.
Mercoledì 17 Dicembre
Aggiornamento: Martedì 16 Dicembre - 13.21
Previsione meteo a cura di:
Maltempo che continua nella notte e in mattinata su Liguria e Piemonte con deboli precipitazioni residue sul levante e sui versanti padani tra ponente ligure e cuneese, deboli nevicate sul cuneese montano; attenuazione dei fenomeni dalla mattinata, con schiarite a ponente. Temperature fredde ma in rialzo.
Quota neve attorno ai 1500-1700 metri, leggermente più bassa sul basso Piemonte occidentale, in successivo rialzo nel corso della giornata; le zone più fredde saranno sempre quelle del savonese, imperiese e cuneese.



Nella notte e durante la mattinata deboli piovaschi residui interesseranno Liguria e Piemonte, specialmente su levante ligure e versanti padani tra ponente ligure e cuneese. Deboli nevicate oltre 1300-1500 metri sulle Alpi Cuneesi, quota neve che sarà piuttosto elevata invece in Liguria, quindi piogge residue anche in quota.
Fenomeni in attenuazione e progressivo esaurimento con ampie schiarite a ponente entro l'ora di pranzo.



Pomeriggio pressochè asciutto su tutta la Liguria e sul basso Piemonte, con paraizle estensione delle aperture da metà pomeriggio che preannuciano un miglioramento delle condizioni atmosferiche, specialmente sulle coste in estensione ai restanti settori e in serata al basso Piemonte, ma con alcune nubi basse levante e alessandrino.
Fredde ma in leggera ripresa sia nei valori massimi che in quelli minimi, specialmente sul settore centrale dove martedì risentiva di un travaso padano più consistente.
Da nord moderato, in particolare sul settore centrale e fino al mattino, poi rotazione dai quadranti meridionali, specialmente agli estremi regionali.
Moto ondoso in calo da mosso (molto mosso al largo) a poco mosso, al più mosso al largo (in miglioramento anche sul golfo).
Giovedì 18 Dicembre
Aggiornamento: Martedì 16 Dicembre - 13.28
Previsione meteo a cura di:
L'allontanamento della goccia fredda riporta condizioni più stabili, ma permarrà un fastidioso flusso umido..



Inizio di giornata molto variabile specie sul settore centrale e alessandrino, con nubi sparse alternate a spazi soleggiati.
Saranno possiibli deboli e isolatisismi piovaschi sparsi specie sul settore centrale.
Più aperto su cuneese, imperiese e spezzino, con solo qualche nube sparsa di passaggio.



Pomeriggio sulla falsariga della mattinata: ancora molta variabilità in estensione anche a levante ligure e gran parte del cuneese e imperiese.
Ancora possibili piovaschi molto isolati sul centro levante ligure.
Stazionarie o in lieve rialzo.
Debole dai quadranti settentrionali al mattino e alla sera (Grecale a levante); sempre da nord nel pomeriggio sul centro-ponente, Scirocco a levante.
Poco mosso sottocosta, fino a mosso al largo.
Venerdì 19 Dicembre
Aggiornamento: Martedì 16 Dicembre - 13.31
Previsione meteo a cura di:



Permane ancora un debole flusso umido.
Ancora debolissime precipitazioni sul centro-levante ligure e alessandrino fino a metà giornata, qualche rarissimo fiocco sulle Alpi Marittime; altrove tempo asciutto ma variabile, con qualche raggio di sole su ponente e basso Piemonte più convinto nel pomeriggio.
Coperture irregolari sul levante.
Pressochè stazionarie.
Debole, al più moderato, dai quadranti settentrionali al mattino e alla sera, rotazione da sud-est nel pomeriggio a levante.
Da poco mosso a mosso, specialmente al largo.






