Buona estate (io lo chiamo INFERNO) ragazzi.
Estate (o inferno) 2019 - Analisi meteo
Mer, 19/06/2019 - 20:50
Estate (o inferno) 2019 - Analisi meteo
Buona estate (io lo chiamo INFERNO) ragazzi.
Esatto Dani ahahah. Io da appassionato ma ignorante meteo pensavo che l'ondata di caldo sarebbe stata caratterizzata inizialmente dalla sauna e poi in seguito dal sudarium cambogiano. Quando vuoi e se vuoi ovviamente, mi sapresti spiegare perché invece sarà il contrario come spiegavi ieri mattina?
Quella che io chiamo sauna (caldo secco) la hai se i massimi di pressione li hai a nord, viceversa il sudarium (caldo meno intenso ma più umido) i massimi di pressione li hai a sud della Liguria. Dipende come si mettono le isobare e da come si posizione l'asse di risalita delle masse d'aria, al momento ti direi che inizialmente avremo più probabilità di iniziare con la sauna e poi di finire nel sudarium quando l'hp tenderà a invecchiare e a collassare (forse fine settimana prossima).
Ad esempio qui hai i massimi pressori sulle Alpi, la Liguria in questi casi (e in genere tutto il nord Italia) si trasformerebbero in un forno parzialmente ventilato.
Vedremo, l'impianto è confermato e se ci toccherà vivere in sauna o nel sudarium quello lo vedremo più avanti.. tanto farà caldo in ogni caso
io per sauna lo intendo come caldo umido, cmq sia meglio il forno ventilato che l'appiccicume con 5/6 gradi meno ma umidissimi, ma appunto son pareri personali con una pistola alla tempia poi..
Ah ok non sapevo questo discorso legato alle isobare, grazie mille Dani, gentilissimo come sempre. Nel frattempo, GFS 00 da mani nei capelli....
Anche UKMO 00 veramente brutto. Verso le dieci vediamo cosa dice ecmwf.
ECMWF 00 bello tosto, ma vede una svolta a fine mese.
modelli che per ora pronunciano molto caldo,questa estate mi sa che sarà tosta...
Tra tutti i modelli il peggiore è il parallelo, preoccupante per intensità e sopratutto durata: fino al 3 luglio situazione letteralmente bloccata.
Vabbe tanto ho letto da qualche parte che luglio sarà fresco e piovoso
Magari....
Pagine