Meteo Diretta Venerdì 09 Novembre
Isolato il centro abitato di San Carlo di Cese per una frana in località Carpenara, situazione grave in val Varenna.
Pioggia torrenziale
Il nucleo, purtroppo, ha nuovamente agganciato il mare. Le zone sono sempre le stesse tra Voltri, Prà e Pegli. Speriamo smetta il prima possibile!
Continua a piovere molto forte sul ponente genovese interno, situazione che non cenna a migliorare. Molte criticità tra Pegli Prà e la val Varenna.
Temporale da convergenza che continua nell'interno del genovese di ponente con cumulate fin oltre 130mm, inoltre si segnala un deciso ingrossamento del torrente a Pra ed ingenti allagamenti nella zona.
Genova aeroporto uscita allagata
Attenzione: intenso nucleo piovoso stazionario tra Voltri e Prà!
Forti rovesci in arrivo su Genova.
Muro in mare verso il centro del capoluogo
Bisagno da una posizione più ravvicinata.
Nottata di forti piogge sul capoluogo ma per fortuna il clou dei fenomeni è rimasto sul mare, accumuli in centro tra i 50 e i 70 mm nel corso delle ultime 12 ore. Tempo asciutto o quasi asciutto altrove.
Ecco le condizioni del Bisagno dopo 60 mm di acqua dalla mezzanotte. Quello cerchiato in rosso è il rio di Via Lodi, uno dei numerosi affluenti del Bisagno, il quale viene giù direttamente da Preli (una collina sopra la Val Bisagno). Solitamente scarica acqua nel fiume solo per un periodo limitato a qualche decina di minuti in seguito a piogge con rain rate mostruosi. Segnalo ,tuttavia, come il rio sia attivo praticamente da ieri sera, segno che il terreno è saturo al 100% e le precipitazioni che interessano i rilievi corrono subito a valle riversandosi nei corsi d'acqua maggiori. Se ne deduce che la pioggia ha COMPLETAMENTE inibito la capacità assorbitiva del terreno, pertanto massima attenzione agli smottamenti.
Pioggia intensa a tratti per tutta la notte.
Via 30 giygno chiusa da ieru sera
Al momento pioggia a tratti moderata ma nulla di preoccupante. 60mm dalla mezzanotte
Ultimo scatto del radar.
Tuoni e pioggia continua da ore ed ore.....
AGGIORNAMENTO ORE 18.30: dopo un pomeriggio abbastanza tranquillo sul fronte dei fenomeni, eccetto sulla val d'Orba dove ha continuato a piovere con insistenza come testimonia il livello idrometrico del torrente omonimo postato poco fa, un nuovo nucleo piovoso piuttosto intenso sta agendo da poco più di un'ora sul savonese in lenta traslazione verso il ponente genovese. Nonostante la cessazione dell'allerta meteo la situazione va assolutamente monitorata per le prossime ore quando prevediamo ulteriori importanti apporti precipitativi tra Savona e Genova, sia sulla costa che nell'entroterra.
Precipitazioni che riprendono vigore a ponente, da segnalare i quasi 80 mm caduti a Vara Superiore (Urbe) solo durante la giornata di oggi. In questa località negli ultimi 30 giorni sono caduti oltre 1000 (mille!) millimetri di pioggia.
Convergenza ormai in dissolvimento ben visibile sul mare di ponente. Meno piogge del previsto, situazione tutto sommato tranquilla.
Convergenza che ormai agisce sul levante savonese, rovesci forti in arrivo su Varazze in spostamento verso Celle, Albissola e Savona.
Convergenza ora su Arenzano, rovesci che si stanno spostando verso ponente. Come da previsioni la convergenza bascula tra Genova e Savona.
AGGIORNAMENTO ORE 9: piogge a tratti intense in atto sul ponente genovese dove agisce la convergenza in particolare tra Voltri e Sampierdarena. Prossime ore da monitorare sul centro della regione dove è prevista stazionare la convergenza, fortunatamente non particolarmente "cattiva" ma in grado di portare a locali criticità, in particolare tra il varazzino e il voltrese. Situazione tranquilla altrove con addirittura raggi di sole sull'estremo levante.
Frana sui binari, treno deragliato a Santa Margherita Ligure.
Ge sturla.Incredibile da una parte la pioggia incessante dall'altra il sole a Portofino.Pochi minuti fa c'è stato per fino un arcobaleno.
Primi smottamenti
Pagine
- Accedi o registrati per inserire commenti.
Commenti
Astolfo
Ven, 09/11/2018 - 07:11
Qui a La Spezia la mattina
Qui a La Spezia la mattina inizia come al solito, umido ma caldo (17° di minima stanotte),
ventilazione pressochè assente, un po' di nuvolaglia ma ampi squarci di sereno.
Pagine