Meteo Diretta Mercoledì 30 Gennaio
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: RICORDIAMO A TUTTI DI UTILIZZARE IL LIVE PER LE SEGNALAZIONI. PER DOMANDE, CURIOSITA' VI INVITIAMO SUL FORUM: https://www.meteolanterna.net/forum/split-affini-gennaio-2019?page=179
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
Himalaya style
Millesimo 3°C cielo coperto, la leggera patina bianca di stamattina è durata al suolo poche ore e adesso non ci rimane già più nulla a parte la neve già presente dalla nevicata di mercoledi scorso.
Attenuazione dei fenomeni temperatura salita ad 1.4°
La situazione: perturbazione in spostamento definitivo verso est. Ancora Tigullio e spezzino interessato da precipitazioni, con l'entroterra di levante ancora interessato da neve oltre i 500m. Nessuna nevicata su Genova, nemmeno quartieri alti.
Migliora presto su Genova prima quartieri di ponente, poi levante. Dal tardo pomeriggio anche a levante.
Continua la nevicata storica o quasi alture sancolimbano certenoli. Prossimi ai 30cm
Oregina neve in intensificazione
Neve più convinta anche sulla A7 e soprattutto A26, qui il video nei pressi di Masone. Nessuna preciptiazione sulla A6.
Situazione Radar, abbastanza "carico". Nel momento in cui i fenomeni intensificano la neve torna a scendere grazie al rovesciamento, almeno sopra i 150 / 200 metri.
Golfo abbastanza attivo, ma ancora difficile capirne l'evoluzione.
Virghe nevose evidenti intorno a Bolzaneto. La Madonna della guardia scompare.
Neve decisa ora sul Beigua. Sciarborasca sembrerebbe sotto la neve. Qui ad Arenzano ancora assenza di precipitazioni.
Oregina inizia ora a nevicare.
Qui continua a nevicare t. 1° strade imbiancate
San Colombano certenoli alta
Colline di Granarolo...
Neve subito sopra Molassana. Quota neve "seria" sopra i 300m.
La situazione: si è concretizzata quella che in gergo strettamente tecnico-ligure si chiama "Tigulliata", ovvero centro depressionario orientale e il grosso delle precipitazioni sul Tigullio. A differenza di mercoledì scorso, quando le neve imbiancò Genova, manca un secondo centro depressionario (minimo secondario), proprio fronte Porto di Genova, quello che ha permesso la risalita convinta delle preciptiazioni nevose.
La mancanza delle precipitazioni forti non sta permettendo la discesa delle temperature, che rimangono oltre i 2°-3° sulla fascia costiera del genovese. Quindi deboli piogge sul Capoluogo, con neve/nevischio oltre i 200m.
Neve sopra i 300m come da previsione sul Tigullio, dove le precipitazioni risultano moderate a tratti intense. Precipitazioni anche su La Spezia.
Sottovento tutta la Liguria da Voltri verso ovest. Possibile qualche fenomeno da "ritornante" post-frontale sulla provincia di Imperia.
Qualche precipitazione potrà interessare maggiormente il genovese fino alle 11, per via della rotazione della struttura perturbata sul Mar Ligure, difficile ad ora ipotizzare una forza precipitativa tale da far diminuire le temperature fino a neve asciutta, ma non è da escludersi una "coreografia" nei quartieri più freddi del Capoluogo.
Poi la perturbazione si sposterà definitivamente verso levante per lasciare la Liguria nel primo pomeriggio.
Uno/due dita di neve in val Bormida, non di più. In attesa di venerdi dove qui non si fallirà!
fiocchi dalla webcam di oregina
A12 nei pressi di Deiva e Brugnato.
Situazione SAT al momento.
Qui per ora sta nevicando bene temperatura 0.2
Situazione aggiornata al momento. Dinamiche completamente stravolte. Il capoluogo potrebbe entrare in gioco durante il moto antiorario della depressione, ma situazione decisamenente "peggiore" (almeno per chi aspetta la neve sul centro-ponente di Genova).