Meteo Diretta Lunedì 21 Ottobre
Purtroppo la situazione è grave sul basso Piemonte e nel profondo entroterra genovese (Campo Ligure, Rossiglione). Solo durante la giornata di ieri (lunedi 21) sono caduti ben 500 mm di pioggia a Campo Ligure.
Chiusa l'autostrada A7 tra Isola del Cantone e Vignole per frana. Fonte protezione civile
La situazione sulle zone già martoriate dall'alluvione non sembra mutare. Temporale autorigenerante che non accenna a spostarsi. Situazione oltre ogni limite.
Temporale che purtoppo continua a insistere nelle zone disastrate del basso alessandrino, le immagini dal radar non lasciano scampo.
Grossa frana a Rossiglione
Basaluzzo
Qualche immagine di questa giornata difficile, situazione oggi pomeriggio a Castelletto d'Orba (Al)
Si nota la convergenza statica con il classico temporale V-shaped che persiste tra il centro della regione e soprattutto verso il basso Piemonte, con la zona tra rossiglione, gavi e novi ligure sotto torchio ormai da ore e con inondazioni in diverse aree.
Prestare la massima attenzione.
Situazione molto difficile sul basso Piemonte. Non mettetevi assolutamente alla guida se dovete percorrere la A7 o la A26 causa carreggiate allagate. Chiuso il casello di Serravalle Scrivia per allagamenti. Diversi torrenti stanno esondando.
L'attenzione si sposta più a ponente, voltrese, Tuchino, valle Stura in primis e poi più tardi anche il savonese.
Situazione che va verso la normalizzazione. La struttura autorigenerante ha perso potenza. Significative le precioitazioni oltre i 110mm a Sestri e Multedo. Chiaravagna e Rio Cantarena che sono saliti di livello ma non esondati. Continua il monitoraggio nelle prossime ore.
Non c'è rigenerazione sul mare dagli ultimi scatti, potrebbe mollare presto. Da monitorare ancora in ogni caso.
Intensità di pioggia molto elevate tra Sestri Ponente e Pegli, NON sostate vicino ai torrenti, sottopassi e zone depresse.
Chiaravagna visto dagli uffici ABB di Sestri
Notate la forma a V del temporale (classico degli autorigeneranti) e soprattutto il resto del golfo ligure quasi totalmente sgombro da nubi, questo è sintomo che tutta l'energia è concentrata li in quella pericolosa struttura temporalesca che dal golfo sale fin sul ponente genovese.
Chiaravagna ora.
Autorigenerante fermo su Sestri/Multedo. Forse leggermente spostato verso quartieri di ponente, ma di un nulla.
Il rovescio semistazionario sul genovesato visto dal radar. Classica forma a V da convergenza
Rovescio semitazionario sui quartieri del ponente genovese.
Rovesci sul genovese in attivazione anche sul mare, instabilità come previsto che si riattiva sul settore centrale e su Genova.
Sori verso il promontorio di portofino
A Sanremo discreto temporale in nottata con molti tuoni che ha scaricato una decina di millimetri. Niente di particolare comunque. Attualmente pioggerella spray, +19°
Per favore SOLO SEGNALAZIONI METEO specie in queste situazioni di monitoraggio, grazie!
Buongiorno a tutti, quanti di voi stanotte si sono svegliati per il temporale?
La situazione delle ultime ore ha visto il transito di un forte nucleo temporalesco che da Imperia ha interessato quasi tutta la Liguria bloccandosi all'altezza del Tigullio orientale a causa della resistenza opposta dal vento di Scirocco. Al momento è in atto una pausa provvidenziale sulla Liguria centro occidentale, anche con schiarite ampie ma assolutamente ingannatorie; per le ore pomeridiane e serali infatti lo Scirocco è previsto nuovamente rinforzare sul golfo Ligure trasferendo di nuovo la fenomenologia dapprima sul genovese e poi di nuovo a ponente (specie settore interno). Situazione che necessita di essere seguita con molta attenzione!