Meteo Diretta Lunedì 11 Gennaio
Ecco la situazione da Genova Quarto, onde piuttosto imponenti, tra questa sera e domani mattina si toccherà l'apice della mareggiata, successivo lento calo del moto ondoso.
La mareggiata vista dalle Cinque Terre. Qui Rio Maggiore.
Mareggiata in atto....
Risposta molto rapida da parte del corso d'acqua in corrispondenza della stazione meteorologica di Cabanne. Toccata la soglia gialla di primo allertamento. In ogni caso nessuna preoccupazione dato che il livello è nuovamente in discesa.
Il pluviometro della stazione di Cabanne in val d'Aveto. Superati i 140 mm in 24 ore.
Continuano le precipitazione moderate da "stau" sull'appennino di levante, con accumuli consistenti. Qui sotto il radar mostra le pioggia nell'entroterra.
Prestare massima attenzione al mare in continua crescita! Avremo onde fino a 5 metri sottocosta tra Genova e La Spezia in serata, sconsigliato vivamente di avvicinarsi al mare specie in vicinanza di scogliere, oltre a svolgere qualsiasi attività da diporto.
La situazione: schiarite a ponente, libeccio forte sul centro levante e piogge da stau (scontro tra libeccio e monti) a levante.
Situazione che non cambierà in maniera significativa nelle prossime ore.
Buongiorno da Spezia! Qui in città al momento si registra temperatura molto mite sui 16 gradi e vento da SW sui 50-60 kmh con raffiche fino a 70-80. Precipitazioni assenti sulla costa, ma che si concentrano sui crinali per effetto stau (principalmente nelle zone fra passo Cento Croci e Calice al Cornoviglio e ancor di più in Lunigiana, dove sono in atto autentiche tempeste sul crinale Appenninico). Le zone più ventose al momento sono appunto i suddetti crinali, ma parlando di centri abitati sicuramente quelli posti a media quota sul versante esposto a sud della Val di Vara (es Beverone 750m raffica 122 kmh).
Segnalo inoltre che al passo di Croce Arcana nell'Appennino tosco-emiliano (MO-LU) si è raggiunta una velocità del vento di ben 238 kmh che va a superare il precedente record del 2012 (224kmh) e che, se validata, si attesterebbe come nuovo record italiano di vento.
Allego immagine webcam isola Palmaria.
Mareggiata a Boccadasse.
La mareggiata a Zoagli.
Clima estremamente mite a causa del richiamo profondo delle correnti intense da libeccio.. si viaggia tra 14 e 17 gradi sulla costa! a eccezione di alcune zone savonesi come segnalato da Daniele. Prestare massima attenzione al vento rafficato e al mare che sta crescendo!!
Incredibile crollo termico a Savona, in 10 minuti da +15.5°C agli attuali +10°C a causa del brusco ingresso di una corrente fredda settentrionale... qui il Libeccio va a sprazzi, appena riprende la temperatura sale quando cessa scende... va avanti cosi da tutta la notte, guardate che sali e scendi termico dal grafico.
Piogge moderate sull'entroterra di levante.
Attualmente mare agitato sul levante, ma attenzione perchè il moto ondoso è in netto aumento e il picco si avrà in serata, con mare molto agitato! le zone più colpite saranno basso tigullio e soprattutto riviera delle 5 Terre.
Ecco la webcam dalla spiaggia di Deiva Marina, si nota il mare impetuoso ma la spiaggia ancora parzialmente visibile, nel corso del pomeriggio subirà un ulteriore deciso aumento.
Ecco la mappa relativa all'altezza delle onde del modello Lamma. Possiamo notare come nelle prossime ore sia previsto mare molto agitato al largo con onde anche di 6 metri sotto costa. Invitiamo nuovamente a prestare la massima attenzione e a non sostare sui lungomare e a ridosso delle spiagge.
Savona: Libeccio sostenuto anche qui nonostante il parziale riparo indotto dal promontorio di Capo Noli e dalla curvatura della nostra regione, mare molto mosso ma niente a che vedere con la mareggiata in atto sul levante ligure.
15.5°C aria decisamente calda vista la provenienza di tali correnti, esattamente dalle coste algerine-marocchine!