Meteo Diretta Lunedì 11 Dicembre
Val Bormida ancora ghiacciata, temperatura di poco sopra lo 0. Ecco la situazione attuale a Cairo.
Mappa delle piogge cumulate al termine dell'evento che ci ha interessato in questi due giorni. I dati della Val Bormida sono falsati poiché le precipitazioni si sono trasformate in ghiaccio non appena hanno toccato il terreno.
La boa di Capo Mele ha misurato 8.44 m come altezza d'onda massima raggiunta ieri sera durante il picco della mareggiata. Altezza circa equivalente a una casa di due piani (più il tetto).
Segnalo autostrada A6 aperta ma attenzione ancora al pericolo ghiaccio, chiusa la strada statale del Cadibona per i numerosi rami caduti sulla carreggiata.
Il grafico del livello idrometrico del Fiume Vara mostra come più volte lo stesso in varie ondate di piena si sia trovato al limite della soglia di allerta massima presso Brugnato. Il fiume Magra risulta essere in parte esondato presso Santo Stefano e presso la foce. Le piogge di queste ore che stanno insistendo sullo spezzino potranno portare a nuove ondate di piena.
Anche il Roia ad Airole e' vicini al livello di allarme...
Vara a Brugnato e Aveto a Cabanne prossimi alla "linea rossa",ossia il livello di allarme.
Prestare la massima attenzione
Ecco il video
Pegli. Pioggia ha rallentato per 15 minuti,ora ha ripreso forse più forte di prima. Temp 13
Classico radar che mostra precipitazioni continue e uniformi su tutto il territorio ligure,anche se gli accumuli sono maggiori, come ripetutamente detto, nell'entroterra per effetto stau.
Rovesci intensi su tutto il territorio ligure. Accumuli soprattutto nell'entroterra di levante e dell'imperiese come da attese. Entella, Vara e Roya osservati speciali.
Finale Ligure senza corrente da oggi pomeriggio.
Diversi problemi alla rete autostradale con A6 chiusa nel tratto appenninico e A10 con code nel tratto Albisola Celle per incidente. Prestare attenzione massima al vento forte nei viadotti.
Situazione che non migliorerà sul centro levante fino a stanotte, mentre a ponente si avrà un lento miglioramento, con ancora vento forte.
Entella che sta esondando alla foce, a Carasco si avvia verso il limite. Prestare attenzione. Anche il Vara a Sesta Godano ormai alla linea rossa.
Quinto Bagnara... mareggiata con barche alla deriva
Prorogata ALLERTA METEO.
- Su A e B ALLERTA ARANCIONE fino alle 09 del 12/12. Poi GIALLA fino alle 15.
- Su C ALLERTA ROSSA per i bacini medi e grandi fino alle 13 del 12/12, poi ARANCIONE fino alle 18 e GIALLA dalle 18 alle 23.59. ARANCIONE sui bacini piccoli fino alle 18 del 12/12, poi GIALLA fino alle 23.59.
- Su D GIALLA fino alle 09 del 12/12.
- Su E ROSSA fino alle 09 del 12/12 per i bacini medi e grandi poi ARANCIONE fino alle 15. ARANCIONE per i bacini piccoli fino alle 15 del 12/12. Dalle 15 alle 21 GIALLA su tutti i bacini
Tratto della passeggiata a mare di Vado Ligure crollato a causa della mareggiata. Fonte Ivg
Mareggiata a Camogli
Autostrada A10 chiusa tra Albissola e Celle (direzione Genova) a causa di un incidente.
Entroterra genovese, localita Viganego, comune di Bargagli. 11 gradi...pioggia moderata ma a far paura sono le raffiche di vento fortissime.
Il link con la situazione live su Recco, mare in costante aumento nelle prossime ore!
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/liguria/genova/surf-spia...
Altre foto... questa volta da Stella.
A Finale è stata chiusa la passeggiata!
Qui a Celle pioggia battente e 4°
DIDATTICA: Resiste eroicamente il vento da nord su Savona e zona costiere limitrofe (circa tra Capo Noli e Varazze), lo dimostrano le temperature estremamente più basse rispetto agli altri settori costieri. In questa zona la convergenza (lo scontro) tra il vento freddo da nord e il libeccio sta determinando una serie di rovesci molto intensi con cumulate sulla costa che raggiungono i 60-80 mm. Alle ore 13 la città di Savona registra una temperatura di soli 3°C (battuta dalla Tramontana), Genova invece è stata raggiunta dall'alito caldo del Libeccio e la temperatura in città è schizzata a 15°C.
Alberi caduti in via Dante a Finale
Venti da sud che hanno sfondato la barriera dei venti da nord sul savonese. Questo sta portando una moderata convergenza ostro/tramontana sul genovese (la stessa che in precedenza era sulla provincia di Savona) con piogge intense sul capoluogo.
Attenzione al gelicidio sulla A26, qui ben chiaro da una webcam nei pressi di Masone.
Ricordiamo la forte mareggiata attesa dalle ore pomeridiane in estensione a tutta la costa, picco atteso in serata quando l'onda raggiungerà la formazione ed altezza massima, dato il persistere di fortissimi flussi meridionali estesi a tutto il Mediterraneo occidentale.
La cam di Deiva Marina nello spezzino, mostra un mare in continua crescita