Meteo Diretta Giovedì 15 Settembre
Ecco gli accumuli di pioggia totali della giornata di oggi, genovese con le cumulate più elevate in particolare il settore orientale. La centralina che ha ricevuto il maggior apporto pluviometrico è Chiavari con 121 mm/24 h.
Allerta GIALLA idrologica/idraulica per temporali sui settori di centro levante (B,C,E) dalle 00:00 del 16/09/2016 alle ore 18:00 del 16/09/2016.
Carta accumuli: come da previsione maggiormente colpito il centro-levante, chiavarese in primis.
Passaggio perturbato in via di dissolvimento. Permane variabilità con nubi medio alte come si nota dal SAT. Domani instabilità post frontale.
Temporale su La Spezia. Quasi terminata questa fase perturbata. Domani la fase post frontale con dinamica ancora da valutare.
Tutto secondo previsione. Ora temporale sulle Cinque Terre.
Temporale che scorre verso lo spezzino. Dovrebbe seguire la falsariga dei precedenti rovesci. Precipitazioni molto intense ma che scorrono relativamente veloce. Continuiamo a monitorare.
Intanto qui il radar della squall line da Savona a Sestri con il rigenerante a Chiavari.
Nubifragio intenso
Temporale tende a scorrere verso sud est. Presto precipitazioni sullo spezzino. Qui Deiva Marina.
Il satellite ci mostra la classica forma a V del temporale sul centro levante (v-shaped), tale conformazione temporalesca è derivante dalla convergenza al suolo scirocco-libeccio meno pericolosa rispetto a quella tramontana-scirocco, grazie ai minori contrasti termici in gioco.
Il gioco forza delle due correnti contrapposte determina il moto del temporale, se i venti hanno intensità simili allora la struttura tende a rallentare e nei casi peggiori bloccarsi, se invece uno dei due venti tende a prevalere sull'altro (in questo caso il libeccio) allora la struttura tende a traslare nella stessa direzione della corrente prevalente (in questo caso verso est-sud est)
mezz'ora fa a Quarto - Vico della Pala / Schiaffino sotto c.europa
Il "mare nero" davanti a Chiavari e la situazione a Zoagli. Tutti oltre i 100 mm sotto il temporale autorigenerante.
Nuovo rovescio su Genova centro / Val Bisagno.
Per i fiumi e rii di chiavari tutto apposto. Non c'è stato innalzamento.a vedere il fiume Estella e solo più marrone ma non c'è scorrimento d aqua...come se non fosse piovuto
Situazione delicata sul chiavarese. Occorre verificare che dopo l'arrivo del fronte tutto trasli verso est iniziando a interessare lo spezzino. Non deve fermarsi lì altrimenti sono problemi visto che a Chiavari siamo già oltre i 100mm.
Ecco che il centro ponente della città di Genova inizia a liberarsi dalle precipitazioni più intense, nucleo lento ma mobile fortunatamente.
Linea frontale temporalesca (squall-line) che dopo essersi fatta tutto l'imperiese, savonese e ora genovese sembra scorrere senza problemi di stazionarietà.
Sempre attivo il nucleo sul Tigullio che ha portato a superare i 100mm a Chiavari. Prestare attenzione a questa zona.
Intanto qui sotto la lista delle precipitazioni cumulate dalle centraline Arpal. Ricordiamo che l'unità di misura sono i millimetri. Per rendere l'idea 100 millimetri significa 100 litri caduti su una superficie di 1 metro quadrato.
Forte temporale sul centro di Genova, precipitazione annessa di notevole intensità vista la visuale pessima da questa webcam sul porto.
Aggiornamento h 9.00: miglioramento con schiarite annesse in atto sul savonese occidentale e imperiese dopo i temporali della notte sulla val Bormida e il transito della linea temporalesca (squall line) nel corso delle ultime 2 ore.
Fenomeni ancora in atto sul savonese orientale, sulla provincia di Genova e Tigullio ove in queste prime ore del mattino ha insistito un temporale di natura autorigenerante con cumulate pluviometriche significative tra Rapallo e Chiavari.
Quello che ci attende per le prossime 2-3 ore è una ripresa della fenomenologia su tutta la provincia di Genova per il passaggio della stessa linea di temporali che ha interessato il ponente nelle ultime ore, occorre valutare se tale passaggio risulterà rapido (seppur intenso) come accaduto a ponente o se si verificherà un rallentamento dei nuclei.
Qui sotto l'immagine satellitare, si notano chiaramente le schiarite in avanzamento a ponente e i temporali sul centro della regione con la traccia (linea blu) della squall line temporalesca.
Cielo nero e forti precipitazioni su Genova ponente, per la linea temporalesca occidentale ben visibile a ovest.
Qui la webcam da Genova verso levante. Si nota il temporale a est in lontananza.
Due linee temporalesche attive contemporaneamente. Una tra Savona e Voltri in avvicinamento a Genova, l'altra ferma su Portofino.
Dal sat sono chiarissime.
Prime schiarite a ponente, ecco la situazione ad Albenga dopo il transito del fronte freddo.
Forte temporale a Savona, con questo salutiamo definitivamente l'estate 2016!