Meteo Diretta Domenica 28 Febbraio
La giornata di ieri si è chiusa con precipitazioni soprattutto sul savonese con punte di 40mm sulla costa, superiori nell'entroterra dove la quota neve era più alta rispetto al giorno precedente.
Spettacolare oltre che didattica l'immagine dal satellite di stasera che riprende il profondo sistema depressionario responsabile della forte fase di maltempo sull'Italia con piogge diffuse, nevicate abbondanti su Alpi e Appenino e venti fortissimi disposti a rotazione ciclonica sul Mediterraneo. L'occhio del ciclone è posizionato attualmente tra Corsica e Sardegna, al suo interno la pressione atmosferica è di 990 hPa. L'evoluzione per le prossime ore vedrà il minimo depressionario stazionare a ridosso della Corsica e tenderà a scivolare verso sud est solo dal pomeriggio di domani quando andremo incontro ad un lento e progressivo miglioramento.
Rovescio forte con vento di burrasca.
La situazione: piogge moderate sul savonese segno del peggioramento previsto.
Oltre alle precipitazioni è il vento ad essere protagonista. I venti di colore verde, ovvero forti, si dispongono già da ora intorno alla bassa pressione ciclonica mediterranea che ora è a nord della Sardegna.
Prestare attenzione perché tenderanno ad aumentare di forza nel corso della serata.
Pioggia e raffiche di vento forte
in cima a piani di praglia strade pulite ma appena una spolverata a quota 800 mslm
La neve a pontinvrea
Passo del Melogno, accumuli oltre i 50cm ora nevischio e 1grado.
Riprendono le piogge su Genova.
Neve in val trebbia, ecco una foto da barbagelata a oltre 1000 metri di quota con accumili notevoli, in tratti della strada prudenza per neve e rami caduti a causa del peso della coltre bianca.
Ancora forti nevicate sulle Alpi Liguri di ponente, qui Piaggia, frazione a nord di Monesi (IM).
AGGIORNAMENTO ALLERTA. Comunicato della Protezione Civile: viste le previsioni meteorologiche odierne; tenuto conto dello stato di bagnamento dei suoli che nel Centro e nel Levante sono prossimi alla saturazione; considerato l'attuale stato dei corsi d'acqua che sul Levante presentano livelli ancora significativi sebbene in fase di calo a seguito delle precipitazioni delle ultime 24 ore; le valutazioni idrologiche di oggi prefigurano una criticità GIALLA su tutte le classi di bacino di tutte le zone di allerta, valida dalle 13.00 di oggi 28/02/2016 alle 13.00 di domani 29/02/2016 (Protezione Civile)
Pioggia forte anche a Savona per un rovescio arrivato dal mare, ora sta passando. Accumulo dalla mezzanotte 13 mm che sommati a quelli di ieri portano la cumulata parziale a 66 mm.
Varazze , pioggia intensa , 6 gradi di temperatura
Nubi meno compatte e qualche tentativo di un timido sole. Nessuna pioggia.
Questi gli accumuli nelle ultime 24 ore dai dati Arpal, come nelle attese le piogge hanno interessato tutta la Liguria a parte l'imperiese che ha avuto molti meno accumuli.
Dati tra i 40 e i 90mm, ovviamente nell'entroterra del savonese i dati non sono reali perchè le interpolazioni mostrano solo i mm di pioggia e non la neve caduta copiosa.
La situazione: dopo le piogge della notte e della mattina soprattutto sul centro levante, pausa dei fenomeni o solo qualche debole pioggia sparsa.
Questo fino al tardo pomeriggio quando, come da previsione, avremo un intensificazione generale che raggiungerà il culmine in serata.
Non saranno piogge preoccupanti ma persistenti, e con le piogge di ieri la situazione va comunque monitorata.