Meteo Bollettino Venerdì 14 Ottobre
Confermo il rovescio a Savona, eccolo sul radar
Nuclei in formazione sul Golfo di Genova. Primi temporali davanti a Genova.
Come da previsioni, accumuli di oggi soprattutto a ponente nell'entroterra. Ora tendenza ad una pausa.
Ne sentiamo parlare ormai dappertutto, ma COSA SONO I TEMPORALI AUTORIGENERANTI (o V-Shaped)?
Ecco spiegata la genesi in questa immagine didattica che mostra idealmente lo scontro tra tramontana e scirocco con le precipitazioni in formazione sul mare, dovute proprio allo scontro tra le due masse d'aria. Questa è la "miccia" dei nuclei che allertano la giornata di domani.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI ecco due link di articoli didattici per chi volesse approfondire. http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/i-temporali-autorigeneranti... http://www.meteolanterna.net/approfondimenti/alluvione-levante-ligure-an...
Rovesci moderati a tratti intensi sull'imperiese. Ci attendiamo un peggioramento anche sul savonese. Ancora meno interessato il centro-levante.
Piogge deboli sulla costa del savonese e imperiese. Intensificazioni nell'entroterra, come da previsione.
Il Comune di Genova conferma che tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse. Seguiranno comunicazioni su altri comuni.
ALLERTA ROSSA SUL CENTRO LEVANTE, arancione a ponente. Dettagli a questo link e da "tab news" da app.
Le uscite modellistiche confermano la situazione di monitoraggio che necessita la giornata di domani.
Le forti piogge in particolarmodo sul centro-levante non sono in discussione, la stazionarietà delle precipitazioni (con la formazione dei temuti temporali autorigeneranti) è confermata da molti modelli.
A questo proposito qui sotto abbiamo inserito l'ultimo run del modello Boalm, usato da Arpal, il che ci porta a immaginare un innalzamento praticamente certo dell'allerta, vedremo di che colore.
Situazione leggermente meno preoccupante per altri modelli, ma l'esperienza ci porta a non sottovalutare questa fase perturbata.
Anzi, sappiamo che in rete in molti minimizzano la portata del peggioramento alla luce della reiterazione delle allerte da parte degli organismi preposti, ma in questo caso raccomandiamo massima vigilanza e attenzione senza minimizzare la situazione.
Continuate a seguire i nostri aggiornamenti.
La situazione alle ore 9 di giovedi 13 ottobre: nella notte le prime piogge hanno interessato la provincia di Imperia e Savona con accumuli al momento decisamente contenuti, qualche goccia di pioggia ha bagnato anche il capoluogo ligure nel corso della notte.
Pioggia che si trasforma in neve sulle cime dell'Appennino: nevica in val d'Aveto sopra i 1500 metri, sul Beigua invece, a 1300 metri, probabile pioggia mista a neve vista la temperatura di 2°C. Spostandoci verso la valle Bormida e il basso Piemonte quota neve in diminuzione stante il maggior accumulo di freddo nei bassi strati dell'atmosfera, nevica sulle Alpi Marittime già a partire dai 1000 metri ma fiocchi in mezzo alla pioggia sono segnalati anche nei fondovalle. Nel corso delle prossime ore la quota neve tenderà a scendere ulteriormente stante il rinforzo delle precipitazioni e la presenza di una bolla di aria fredda sul cuneese, domani invece quota neve in rialzo per l'arrivo di correnti più miti meridionali.
Oggi in giornata qui sul METEO BOLLETTINO rilasceremo ulteriori aggiornamenti per la giornata di domani, situazione che sui modelli rimane delicata e da seguire con estrema attenzione!
Aggiornamento serale del lamma vento che mostra sempre una convergenza tramontana-scirocco piuttosto "cattiva" a ridosso dell'area genovese e che potrebbe basculare tra il voltrese e golfo paradiso/chiavarese. Ovviamente domani con gli ulteriori e più dettagliati aggiornamenti vedremo le ultime sulla situazione.
NOVITA' SU METEOLANTERNA LIVE! Da oggi tutti gli utenti possono inserire VIDEO delle prossime segnalazioni oltre che immagini, sia da sito che da app.
Le modalità sono le stesse delle immagini, tutto assolutamente semplice. Provare per credere.
Previsioni aggiornate su sito e app con la situazione per domani e la tendenza per venerdì.
La bassa pressione attiva di fronte al Portogallo che sarà la forza motrice del peggioramento, poichè responsabile dei richiami caldi sciroccali oltre che del finale passaggio perturbato frontale.
Allerta GIALLA dalle ore 08:00 del 13/10/2016 alle ore 23:59 del 13/10/2016 su tutta la Liguria.
Ci attendiamo ulteriori modifiche a questa allerta domani.
Ci avviamo verso il più intenso peggioramento di questo autunno, e ,visto che ottobre è uno dei due mesi più delicati per quanto riguarda le fenomenologie più forti, attiviamo il Bollettino con tutte le ultime informazioni sempre aggiornate.
Come abbiamo già indicato nella news che potete leggere a questo link, da giovedì la Liguria sarà interessata da un peggioramento che necessita di un attenta analisi.
Niente panico, ma consapevolezza della forza potenziale in gioco che ormai qualunque sortita atlantica autunnale può rappresentare per le nostre zone.
Ecco il Bollettino Meteolanterna di questa mattina con le ultime.
GIOVEDI
La fase di maltempo inizierà giovedì.
- inizialmente la mattina/primo pomeriggio gli accumuli maggiori saranno a ponente, imperiese e savonese. Saranno piogge al più moderate sulla costa con accumuli soprattutto nell'entroterra per effetto stau (scontro scirocco/arco alpino).
- dal tardo-pomeriggio/sera inizia la fase più difficile da valutare. Quella che viene definita la fase prefrontale, nel quale sarà possibile la formazione di convergenze tra tramontana e scirocco in mare con possibile formazione di fenomeni intensi in formazione da Savona a La Spezia in particolare nella giornata di venerdì.
VENERDI
- La giornata di venerdì vedrà il maggiore maltempo, nel quale la fase prefrontale generà più incognite. Ad ora la tendenza vede un dilatarsi delle tempistiche, con piogge e rovesci possibili su tutta la Liguria, con particolare riferimento alle zone di Genova, Tigullio e Cinque Terre.
Probabili temporali autorigeneranti in formazione, la cui pericolosità dipende dalla persistenza e stazionarietà, ancora impossibile da valutare a due giorni di distanza. - La fase perturbata dovrebbe terminare venerdì sera / sabato notte con il passaggio del fronte che porterà rovesci intensi da ponente a levante segnando la fine di questo peggioramento.
Nelle prossime ore eventuali modifiche all'impianto appena prospettato.