Meteo Bollettino Mercoledì 28 Febbraio
Gli ultimi aggiornamenti vedono un aumento delle precipitazioni nella notte sul settore centrale. Tali precipitazioni potranno essere nevose o portare un imponente gelicidio sul capoluogo. Il limite tra le due condizioni è al momento sottilissimo poiché, essendo presente una falla in quota (tra gli 850 e i 900hpa) con temperatura positiva, se le precipitazioni saranno elevate al punto da chiudere tale falla, per effetto rovesciamento sarà neve. Se invece non riusciranno a chiiudere la falla sarà gelicidio su Genova. Questa è ovviamente solo la visione di un modello ma la situazione necessita monitoraggio.
La situazione: nevicate ora sulla provincia di Imperia, segnatamente su Ventimiglia (moderate) e Sanremo (misto in centro, moderato dai 50-100m). Le precipitazioni andranno avanti per tutta la notte in queste zone, quindi gli accumuli nell'immediato entroterra saranno ingenti, ma anche su tratti di costa, in particolare lungo gli sbocchi vallivi.
Situazione precipitazioni: come mostrato negli aggiornamenti, prevediamo precipitazioni meno persistenti, rispetto a quanto prospettato nei giorni scorsi, nei tratti compresi tra Albenga e Genova. Situazione invece che vede l'imperiese, il Tigullio e spezzino decisamente più interessati.
Ma perchè? La motivazione è data da un minor ricarico umido alla quota di 1500 mslm che, invece di provenire da sud-est (scirocco) sarebbe preimpostata da nord. E siccome le precipitazioni sono causate (sempre) proprio da questo richiamo umido sciroccale, prevediamo questa situazione particolare di temporanei "buchi precipitativi" che renderanno meno intensa la nevicata, che in certi tratti di costa sarà anche di debole / debolissima intensità.
A questa dinamica appena mostrata, si aggiunge il forte vento di tramontana (assolutamente normale in questa situazione) che soffierà sul mare in particolare proprio sul savonese e ovest genovese. Vento che tenderà a trattenere in mare i grossi nuclei nevosi.
Questo significa che non nevicherà sul centro-ponente? Molto difficile immaginare che nessuna precipitazione possa invadere le zone appena descritte, saranno probabili fenomeni di neve nel momento in cui le correnti dovessero impostarsi meglio e riuscire a "sfondare" la barriera sul Golfo e risalire dal mare verso la costa.
Certo è che risulta di assai difficile predizione capire il grado di accumulo che ad ora risulta essere decisamente minore a quanto preventivato fino a 48 ore fa.
Qui sotto la mappa che mostra il buco precipitativo con le minori preciptiazioni sul centro-ponente.
ATTENZIONE: chiediamo ai gentili utenti di segnalare il tempo nella propria zona evitando cortesemente di intasare il LIVE con richieste previsionali o commenti non idonei. Ricordiamo che il LIVE è uno strumento di monitoraggio in tempo reale sulle condizioni meteorologiche in Liguria, per le analisi modellistiche vi rimandiamo al forum nella stanza modelli che potete raggiungere cliccando qui.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Neve a Nizza e sulla Costa Azzurra. Qualche fenomeno nell'entroterra dell'imperiese, da qui i fiocchi segnalati sulla costa (in rosso nel radar la neve, in blu la pioggia).
Nulla negli altri settori come da previsioni.
ALLERTA ROSSA su A (ponente), ARANCIONE sul resto della Liguria.
Bollettino alla news qui e su "tab news" da app con tutti gli orari (molto complessi a ponente).
ATTENZIONE: Visto che ci attendono ore molto intense di monitoraggio, chiediamo ai gentili utenti di segnalare il tempo nella propria zona evitando cortesemente di intasare il LIVE con richieste previsionali o commenti non idonei. Ricordiamo che il LIVE è uno strumento di monitoraggio in tempo reale sulle condizioni meteorologiche in Liguria, per le analisi modellistiche vi rimandiamo al forum nella stanza modelli che potete raggiungere cliccando qui.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Fontanegli stamattina
Siamo quasi al termine della prevista fase prefrontale. Ora qualche precipitazione da stau nell'entroterra. Pausa sulla costa fino a stanotte. Poi partirà la fase frontale che interesserà in particolare l'imperiese e il Tigullio e lo spezzino.
Da verificare la situazione per savonese e genovese occidentale, visto che le ultime emissioni tendono a vedere il grosso delle precipitazioni rimanere in mare allontanate dalla costa dal forte vento da nord, situazione assolutamente da confermare nelle prossime ore.
Sembra scongiurata per giovedì la fase sciroccale con conseguente gelicidio, invece ancora assolutamente possibile venerdì.
La situazione vede l'attenuazione generale dei fenomeni. Dal Radar si può vedere lo spostamento dei fenomeni verso i settori occidentali, ma una contemporanea attenuazione degli stessi. In serata / notte ci aspettiamo possibili nevicate, ma che andranno valutate nel corso della giornata.
Situazione alle ore 9: l'attesa fase pre frontale mattutina ha determinato nel corso delle ultime ore deboli rovesci nevosi sul genovese orientale con neve fin sulla costa. Imbiancate da un sottile manto nevoso Genova Nervi, Bogliasco, Recco cioè zono in cui la neve è merce rara.
Attualmente nevica debolmente sul centro di Genova con fenomeni in graduale spostamento verso il ponente cittadino, viste le temperature sotto lo zero anche lungo la costa non sono da escludersi nelle prossime ore deboli spolverate anche sul savonese.
Nell'immagine la situazione attuale al porto di Genova con il tetto del terminal traghetti visivamente imbiancato da un sottile velo di neve.
Per essere un prefrontale decisamente soddisfacente
Qui a Sande continua a nevicare!
Quarto sta riprendendo nevicare
Buongiorno,
come anticipato ieri dalle nostre previsioni al momento un nucleo marittimo sta portando debole neve (che però attacca viste le temperature negative) sulla costa tra Genova e Savona, ma non su tutti i quartieri / comuni. Dal radar meteo potete vedere che il nucleo si trova sul golfo di fronte ai settori centrali ed è in lieve risalita verso la costa. Per domani seguite i prossimi aggiornamenti.
Confermo Quarto imbiancata
Quarto castagna...piccoli fiocchi con copertura sottile manto stradale...lemme lemme
ATTENZIONE: Visto che ci attendono ore molto intense di monitoraggio, chiediamo ai gentili utenti di segnalare il tempo nella propria zona evitando cortesemente di intasare il LIVE con richieste previsionali o commenti non idonei. Ricordiamo che il LIVE è uno strumento di monitoraggio in tempo reale sulle condizioni meteorologiche in Liguria, per le analisi modellistiche vi rimandiamo al forum nella stanza modelli che potete raggiungere cliccando qui.
Grazie a tutti per la collaborazione!
Si prospetta la nottata più gelida di questa irruzione. Praticamente tutta la Liguria sottozero, come non accadeva dal febbraio 2012.
Per domani e giovedì vi invitiamo a leggere gli aggiornamenti previsionali.
Previsioni aggiornate a questo link e su app nelle "tab previsioni" e "tab città".
Aggiornamenti pomeridiani che confermano la fase PREFRONTALE durante la notte e la primissima mattinata di mercoledì con nuclei deboli / moderati che dal mare potranno portare localizzati fenomeni tra Andora e Chiavari. Impossibile capire quale sarà la zona colpita, sicuramente i nuclei grossi saranno sul Golfo lambendo tratti di costa. Qualunque precipitazione in questa fase sarà nevosa.
La fase FRONTALE potrebbe subire dei ritardi, fino alla tarda nottata di giovedì a partire sempre da Imperia verso ovest. Giovedì dalla mattinata deboli nevicate interesseranno la costa ligure tra Albenga e Genova. Impossibile ad ora valutarne gli accumuli.
Proprio per questo la fase SCIROCCALE quella che porterebbe a temperature sopra lo zero e quindi gelicidio sembra diminuire di probabilità, almeno per la giornata di giovedì. Probabile invece gelicidio sul levante entroterra dalla sera. Certamente l'imperiese, l'ovest savonese, Tigullio e spezzino (in questo caso anche interno) vireranno a pioggia dal pomeriggio.
Continuazione del bollettino aperto in precedenza, invitiamo a leggere tutta la news partendo dal basso.
TERZA FASE: SCIROCCALE
Tra giovedì pomeriggio / sera sarà la volta della terza fase (leggete in basso per le altre due fasi previste), la fase sciroccale.
I richiami sciroccali in quota determineranno un aumento repentino e violento delle temperature dai 1000 ai 2000m. Questo causerà il passaggio delle precipitazioni dalla neve alla pioggia su tutta la Liguria, se si escludono le zone fredde del savonese, che potrebbero continuare ad avere nevicate.
A causa dei forti venti freddi di tramontana al suolo e su tutto l'entroterra di centro-levante, saranno probabili fenomeni di gelicidio anche intenso su tutta la fascia di centro-levante, anche costiero tra Savona e soprattutto Genova.
Qui l'immagine del riscaldamento a 1500m slm dove si passa da mercoledì a venerdì dalla -8 alla +4. E' la "scaldata possente" ipotizzata nelle scorse news e confermata in tutta la sua forza.
Continuazione del bollettino aperto in precedenza, invitiamo a leggere tutta la news.
SECONDA FASE: FRONTALE
Da mercoledì pomeriggio/sera entrerà il fronte vero e proprio, con le classiche precipitazioni da ponente verso levante.
Queste saranno nevose su gran parte della costa, tranne le zone più calde dell'imperiese e del Tigullio e spezzino. Zone che indicheremo nei prossimi aggiornamenti previsionali.
Questa fase sarà immaginariamente sostituita da quella "sciroccale" che porterà un deciso aumento delle temperature in quota con aumento della probabilità di gelicidio al suolo, in particolare sul centro-levante (segui i prossimi aggiornamenti del bollettino per maggiori informazioni).
La Protezione Civile, sulla base delle previsioni di Arpal, ha emanato una Allerta Meteo GIALLA NIVOLOGICA.
Il dettaglio con gli orari e le zone:
ZONA A da Ventimiglia a Noli
- Allerta GIALLA nivologica (bassa) per neve nei comuni costieri e entroterra dalle 00 alle 23.59 del 28/02
ZONA B da Spotorno a Camogli
- Allerta GIALLA nivologica (bassa) per neve nei comuni costieri e entroterra dalle 00 alle 23.59 del 28/02
ZONA D nei comuni dell'entroterra di centro-ponente
- Allerta GIALLA nivologica (bassa) per neve dalle 08 alle 23.59 del 28/02
Sicuramente l'allerta verrà prorogata a giovedì ed alzata nelle prossime emissioni.
Invitiamo i lettori a seguire le previsioni e le news di Meteolanterna.
------------------------
Ricordiamo la scala di pericolo delle allerte:
Gialla: occasionale pericolo: fenomeni ed effetti locali.
Arancione: pericolo: fenomeni ed effetti diffusi.
Rossa: grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi.