Meteo Bollettino Martedì 04 Novembre
La situazione alle 23: Liguria assediata dalla perturbazione, si segnalano piogge intense su Imperiese con una particolare attenzione ai bacino del Roja che, come segnalato, ha raggiunto livelli critici e purtroppo è destinato a salire ulteriormente.
Nuclei intensi sul mar Ligure che salgono verso le coste di centro Levante e in particolare nel corso delle ultime 2 ore un forte temporale si è abbattuto tra il Tigullio e Lavagna.
Eccola la perturbazione con il ramo ascendente che pesca aria mite da Nord Africa umidificandosi nel tragitto verso la Liguria.
Maltempo che si accanisce nell'interno savonese in particolare tra alta Val Bormida e basso Piemonte, situazione al momento tranquilla sulle coste.
Prestare attenzione al forte Scirocco e al mare molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nelle prossime ore con possibile mareggiata in serata sul centro Ponente.
Questa la situazione ad Albissola Marina.
Altro fattore di pericolo legato al peggioramento imminente sarà legato al moto ondoso in deciso aumento per tutta la durata del'evento perturbato.
Il momento più critico sarà a cavallo tra la notte di Martedì 4 e Mercoledì 5, dove nelle coste del Levante Ligure si potranno raggiungere onde di 5-6m di altezza, che andranno ad ostacolare il deflusso dei torrenti.
Uno scatto del satellite: la depressione motore del peggioramento è ora a ovest dell'Irlanda. La saccatura legata a questa depressione tenderà lunedì a "insaccarsi" lungo la Francia e la Spagna.
Dettaglio previsionale completo e analitico disponibile nell'home e nella tab "previsioni" dell'APP.
Ultimi aggiornamenti dal modello GFS, sostanziali conferme sull'evoluzione perturbata. Aspettiamo i modelli ad alta risoluzione per valutare l'esatta collocazione dei fenomeni e la relativa intensità.
Lo scirocco soffierà anche in quota, visto che lo zero termico, come è possibile notare dalla carta qui sotto, si attesterà tra i 2400 e i 2500m, quindi neve solo in alta montagna.
Diramato ALLERTA 1 per tutta la regione.
Validità dalle ore 12.00 del 03/11/2014 con durata fino alle 23.59 del 05/11/2014
"Viste le previsioni meteorologiche odierne, che prefigurano la possibilità di temporali forti ed organizzati a
partire dalla serata di domani, lunedì 3/11/2014, e piogge diffuse, intense e persistenti per le successive
48 ore circa; considerata la situazione del territorio che mostra condizioni di bagnamento medio-alte nel
settore centrale e di medio levante; si valuta il prefigurarsi di condizioni di CRITICITA' MODERATA su
tutto il territorio regionale a partire dalle 18:00 di domani, Lunedì 3 Novembre 2014."
AVVISO: http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/messaggio_idr...
FONTE: ARPAL
Evoluzione che continua ad indicare forte maltempo da domani a Giovedi, Venerdi fenomeni in attenuazione, ma evoluzione ancora da valutare.
Quant'acqua da domani, questo grafico ci mostra tutte le possibili evoluzioni previste dal modello GFS e sono praticamente tutte concordi su un lungo periodo piovoso alternato solo a brevi pause.
Temperature sempre lievemente sopra la media (nel grafico la media termica è rappresentata dalla linea rossa), sintomo di un continuo afflusso mite ma molto umido da sud.
Insomma, per farla breve, per molti giorni serviranno gli ombrelli e vi invitiamo come sempre alla prudenza in caso di fenomenologia intensa.
La situazione per lunedì: come spesso accade nella fase iniziale di un peggioramento, i settori centrali liguri sono spesso interessati da piogge anche intense ma molto localizzate. Sono le tipiche piogge da prefrontale (ovvero che precedono l'entrata del fronte) dovute allo scontro tra tramontana e scirocco, spiegato più volte qui su Meteolanterna
Qui il modello LAMMA abbozza un temporale su Genova (colore rosso); impossibile valutare le zone, rovesci o temporali più intensi saranno più probabili dalla tarda mattinata alla sera soprattutto nella fascia che va Savona alle Cinque Terre. Altri eventuali precipitazioni a ponente saranno possibili ma rapidi.
Evoluzione che conferma i primi deboli e locali fenomeni nella prossima notte sul levante, precipitazioni che intensificheranno nel corso della giornata; dinamiche che seguiremo in tempo reale.
Seguite gli aggiornamenti sul live e sul sito.
Le emissioni serali poco cambiano la situazione che vi abbiamo prospettato questa mattina, ovvero lunedì giornata di piogge localizzate, martedì rovesci soprattutto sul centro-ponente (grossi accumuli nell'entroterra), mercoledì piogge moderate-forti fino al pomeriggio/sera.
Miglioramento da mercoledì pomeriggio/giovedì rispetto alle emissioni di stamattina che vedevano maltempo anche per giovedì, ma è chiaramente ancora presto per spingerci fino alla seconda parte della settimana.
Qui la carta precipitazioni LAMMA GFS (bassa risoluzione) da martedì alle 13.00 a mercoledì alle 13.00. I colori evidenziano accumuli in mm che potete confrontare con la legenda sotto
La situazione: le prime emissioni LAM confermano quanto preannunciato da Meteolanterna nelle prime news, ovvero localizzate precipitazioni per lunedì pomeriggio sui settori centrali (carta1) che potrebbero essere anche persistenti, poi da martedì Costa Azzurra e Ponente Ligure maggiormente interessati da piogge insistenti e molto intense soprattutto nell'entroterra (fig. 2).
Probabile poi una traslazione verso est della struttura (al seguito della depressione mediterranea) ed ecco che Mercoledì tutta la Liguria potrà essere interessata da piogge intense.
Ovviamente spostamenti ancora possibili dell'asse della perturbazione potranno far modificare questa analisi, soprattutto martedì, quando anche Genova potrà rientrare nelle piogge intense.
Oltre alle piogge intense prestare anche la massima attenzione allo stato del mare che risulterà in pessimo stato nelle giornate di Martedi e Mercoledi, la sciroccata sarà notevole con un picco tra le ore serali di Martedi e il mattino del giorno seguente, e secondo il modello Lamma, il mar Ligure risulterà agitato con onde che potranno superare anche i 5-6 metri e venti da SE a 40-45 nodi.
Situazione che continua a confermare l'evoluzione e le piogge tra Lunedi e Venerdi, con la fase maggiormente perturbata tra Martedi pomeriggio e Giovedi mattina.
Le notizie positive, indicherebbero un miglioramento a cavallo del prossimo weekend.
Poche variazioni per quanto riguarda le emissioni serali. Situazione che rimane quella descritta qui sotto e nelle news precedenti.
Qui carta precipitazioni GFS a bassa risoluzione (per quelle LAM (alta risoluzione) occorre attendere sabato/domenica).
Situazione vento, mare e temperature durante il peggioramento: venti molto forti da sud (20-50nodi) ad ora previsti, mare molto mosso / agitato e temperature in aumento. Quota neve alta, intorno ai 2000m, niente neve sulle piste a quote medie.
Qui la mappa venti LAMMA per martedì con forza in nodi segnata nella legenda sotto.
Domani mattina primi LAM (modelli ad alta risoluzioni) per lunedì e martedì con prime tendenziali mappe precipitazioni.
Attiviamo il Meteo Bollettino per Lunedì pomeriggio, martedì e mercoledì, ovvero il target per questo nuovo affondo perturbato di origine atlantica.
Cosa succederà?
Una profonda area di bassa pressione si infilerà lungo la Francia e la Spagna attivando profondi richiami di venti da sud direttamente dall'Africa che, viaggiando per tutto il Mar Tirreno, raggiungeranno direttamente il Nord Ovest portando piogge intense su tutta la nostra regione a causa della forte umidità con possibili intensificazione nei settori centrali martedì.
A questo si aggiungerà una depressione mediterranea per mercoledì che renderà più instabile la situazione, soprattutto a ponente.
Ancora difficile stabilire le zone più interessate (anche se ci abbiamo provato qui sopra), ma sarà una perturbazione che colpirà tutta la Liguria con dinamiche che valuteremo più avanti.
Qui la carta dei venti per mercoledì: masse d'aria instabile dall'Africa in Liguria passando per tutto il Tirreno. Situazione sicuramente critica.